>Articoli per categoria
Accelerazionismo

Possiamo dirci quellisti?

di X :: Articolo

Le citazioni di Quellcrist Falconer che arricchiscono ogni nuova impresa letteraria di Takeshi Kovacs sono memorabili e rappresentano forse l'elemento più prezioso e ricercato dell'opera di Richard K. Morgan. Attraverso questi continui rimandi alla sua teoria e prassi rivoluzionaria, la figura di Quellcrist aveva assunto statura di personaggio autonomo ben prima di tornare sulla scena con l'ultimo capitolo della serie (a detta dell'autore, forse per sempre): Il ritorno delle furie. Un mio piccolo sogno è che queste citazioni vengano un giorno raccolte in volume, a comporre un manuale di resistenza civile e di disciplina rivoluzionaria, al giorno d'oggi ne avremmo bisogno. Ma è proprio questo che, sulla scia del venerando Thomas Pynchon, mi induce a domandarmi: possiamo dirci quellisti? E quanto è giusto, in questo tempo desolato e senza speranze (né vere, né false), sentirsi quellisti e vivere nel quotidiano i dettami di Quellcrist Falconer, alias Nadia Makita?

L’ABC dell’apocalisse lenta

di BlackHoleSun :: Articolo

ABC, Asian Brown Cloud: è una nuvoletta che si estende per 16 milioni di chilometri quadrati ed è ha uno spessore medio di 3 chilometri, si estende dall’Asia meridionale, al sud-est asiatico fino alla Cina. Gli ingredienti principe questa meraviglia del cielo sono ossidi di azoto, monossido di carbonio, anidride solforosa e altre leccornie tossiche frutto del brucia e distruggi che tanto ci piace
"Questa non è una riscrittura del vecchio mondo, è un mondo completamente nuovo".
Così l’incipit di un articolo apparso su Repubblica.it dove si racconta di Dave Stewart (una metà degli Eurythmics, la pop-band molto in voga ni decenni scorsi) diventato nel frattempo uno dei componenti dell'Artist Advisory Council della Nokia, ovvero una divisione che sta studiando l’impatto del nuovo modo di fare musica relativamente al mondo mobile: ci si chiede, infatti, come rivoluzionare il mondo discografico seguendo parzialmente la strada tracciata dalla Apple, usando qualche dettame del loro Apple Store (un negozio virtuale presente sul web dove si acquistano brani mp3 che, di fatto, tagliano fuori il canonico mondo di negozi e distribuzione di dischi e cultura in genere, sia pop che underground).
Come cambia la prospettiva del futuro dopo l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.

Hope/Dope

di Fernando Fazzari :: Articolo

5-11-2008 Connessione. In sequenza: Barack Obama è Presidente, il suo discorso di ringraziamento: dal palco, dopo una breve pausa, retorica e antiretorica quanto basta, si lascia sfuggire un "yes, we can" e la folla oceanica lo ripete, come un amen liturgico; la CNN lancia la prima giornalista-ologramma, da Chicago proiettata direttamente nello studio centrale di New York; Paolo Garimberti, da Repubblica Tv, definisce quella di Obama come "la vittoria della modernità".

La questua

di BlackHoleSun :: Articolo

"Siamo la nazione che spende meno in Occidente per la ricerca e più di ogni altra per finanziare la Chiesa, esportiamo cervelli e importiamo santi e maghi".
In tempi che accelerano, si rende necessaria una rivoluzione paradigmatica che porti a una nuova condotta, in grado di rapportarsi in prospettiva dialettica con il futuro e non solo con il passato. Una nuova iniziativa cerca di dar voce a questa sensibilità, presentando una proposta programmatica tutta incentrata sull’innovazione.

Il circolo del profitto

di Zoon :: Articolo

Una sterminata distesa panoramica costituita da un unico e falsamente vario scenario, in cui coesistono svariate e diverse stanze tutte unite, però, dalla possibilità di permettere un dialogo globale tra ogni utente, tra iscritti provenienti da più parti come se questi fossero il frutto di culture diverse.

Divenire, numero 1/2008

di Zoon :: Articolo

È in uscita, per la Sestante Edizioni, il primo di una serie di tomi incentrati sul postumanismo, ovvero sull’interazione tra lo sviluppo vertiginoso della tecnica e l’evoluzione biologica dell’uomo. A curarli c’è Riccardo Campa, professore di sociologia della scienza all'Università di Cracovia e presidente dell'Associazione Italiana Transumanisti.
  • ALTRI DOCUMENTI:
  • [1]