>News | Fantascienza
Fantascienza.POD n. 14: Speciale Cyberpunk
di X

Come sussurrato nei giorni scorsi lungo i sentieri della Rete, arriva finalmente on line la quattordicesima puntata del famigerato podcast di Fantascienza.com. Convocato dai conduttori del programma, S* ed Eliver, il sottoscritto ha reso nota la sua versione dei fatti, parlando del cyberpunk nelle sue varie espressioni mediatiche e arrivando a sfiorare il connettivismo come possibile erede della corrente degli anni Ottanta.

Lo Speciale Cyberpunk di Fantascienza.POD è scaricabile sia in formato mp3 che in formato Mpeg4. Quella che segue è la presentazione ufficiale del podcast...

E' online la quattordicesima puntata del podcast di Fantascienza.com, con un corposo speciale dedicato al movimento Cyberpunk e alla sua eredità.

Su Fantascienza.POD tornano i Grandi Temi della fantascienza e dopo i viaggi nel tempo questa volta tocca al Cyberpunk. In diretta dall'Agglomerato, S* e Eliver propongono agli ascoltatori una lunga chiacchierata con Giovanni De Matteo, curatore della rivista NeXT ed esperto nel genere. Si inizia ovviamente con Blade Runner e Philip K. Dick, passando per William Gibson e Bruce Sterling, creatori del movimento Cyberpunk vero e proprio, ma la carrellata continua toccando le grandi produzioni anime come Akira e Ghost in The Shell, fino ad arrivare a Matrix. Immancabile la domanda sulla (presunta) morte del Cyberpunk e di cosa sia nato dalle ceneri di un genere che ha contaminato letteratura, cinema e televisione. Il tutto, come sempre, accompagnato da una colonna sonora che aiuta l'ascoltatore a immergersi nelle cupe atmosfere al neon dell'Agglomerato.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Per inserire un commento indica 1) un nome o pseudonimo; 2) inserisci il tuo commento; 3) inserisci la parola che coincide con quella mostrata dall'immagine. Commenti più lunghi di duemila caratteri non saranno accettati.

Nome:

E-mail:

URL:

Commento:

Inserisci la parola: