Una chat connettivista

Connettivismo virtuale, pagine da vedere, siti di riferimento.

Moderatori: X, 2x0

Una chat connettivista

Messaggioda Ro » lunedì 25 settembre 2006, 15:16

Il germe connettivista si sta sempre più insinuando nella cultura fantascientifica nostrana, nelle più disparate forme. Noi Argonauti della Singolarità ci diffondiamo attraverso la carta (si pensi al "Revenant" d X o all'imminente uscita di "Supernova Express"), i cortometraggi ("La trentunesima ora"), e-book (la saga dell'Impero di Zoon), riviste e fumetti.
Ora abbiamo anche questa bellissima piazza virtuale. Sarebbe bello ampliare NeXT Station con una chat dove parlare in tempo reale. Che ne dite? È possibile? Io l'ho buttata lì, sono curioso di sapere ciò che ne pensate...
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda zoon » lunedì 25 settembre 2006, 15:43

da vecchio chatters, che ha preso in odio tale mezzo espressivo (vista la notevole quantità di materiale bassamente umano che vi si incontra) mi sento di non appoggiare la richiesta; ma è soltanto un mio problema con le chat, nient'altro...

nel caso decideste di farlo, consiglio caldamente il server chat azzurra.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Ro » lunedì 25 settembre 2006, 15:55

Beh,in una chat esclusiva di connettivisti non dovrebbe intrufolarsi quel genere di umanità :wink: In alternativa si potrebbe adoperare in massa ICQ o MSN, che in un certo senso sarebbero perfino preferibili per velocità ecc ad una chat tradizionale
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda zoon » lunedì 25 settembre 2006, 16:12

MSN non sarebbe male, in effetti.. ma sarebbe come il forum, fatta eccezione per il fatto di essere tutti connessi al volo.. boh. ragioniamoci...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Massimo Baglione » lunedì 25 settembre 2006, 18:09

Io ho iniziato tutto con le chat, poi mi sono accorto che alla fine non ne ricavavo un granché.
Preferisco le e-mail o i forum, perché sono del parere che quando si scrive qualcosa, bisogna avere (e bisogna esigerlo) il tempo di rileggere e rifletterci sopra prima di premere "ok", se non altro come esercizio per migliorarsi nella scrittura.
MSN mi piace, perché apre una finestra virtuale con utenti scelti da me, quindi non scarterei questa ipotesi.
Ultima modifica di Massimo Baglione il martedì 26 settembre 2006, 8:10, modificato 1 volta in totale.
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda X » lunedì 25 settembre 2006, 19:28

Ok, Roberto non ha tutti i torti. Sulla scala d'integrazione la chat viene un passo dopo il forum, per funzionalità e necessità, ma per determinate occasioni potrebbe fare davvero comodo. Diciamo che ci pensiamo su e vediamo cosa ne viene fuori... :wink:

Ciao,
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Ro » lunedì 25 settembre 2006, 20:19

Massimo Baglione ha scritto:MSN mi piace, perché apre una finestra virtule con utenti scelti da me, quindi non scarterei questa ipotesi.



È interessante, soprattutto se pensi che alcuni racconti connettivisti scritti a 4 mani sono nati proprio grazie a MSN. Detto per inciso, anche il racconto che ho scritto con Annarita Petrino e che tu conosci è stato scritto con l'ausilio di questo strumento. Del resto quando mezza Italia separa fisicamente due persone con delle affinità elettive che desiderano mettere su carta qualcosa assieme, confrontarsi in tempo reale è difficile ma anche difficilmente rinunciabile e la velocità delle mail può risultare insufficiente. Vediamo: se son rose...
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda Ro » lunedì 25 settembre 2006, 20:26

X ha scritto:Ok, Roberto non ha tutti i torti. Sulla scala d'integrazione la chat viene un passo dopo il forum, per funzionalità e necessità, ma per determinate occasioni potrebbe fare davvero comodo. Diciamo che ci pensiamo su e vediamo cosa ne viene fuori... :wink:

Ciao,
X




Una curiosità: quando Continuum era su Xoom, avevamo creato anche una chat. Simpatica, anche se un po' lenta a causa del provider. Quel provider che poi si è incendiato e che ha combinato un sacco di altre schifezze... fino alla nascita del sordido triumvirato Xoom-Virgilio-Tin, che ha imposto un limite massimo di 50MB di spazio ai webmaster (e poco importa se Continuum non è una pagina personale!)
Sufficiente a consigliarmi di fare le valige e di trasferirmi su Altervista. Da allora non ho mai più partecipato ad una chat fantascientifica.
Forse questa potrebbe essere l'occasione giusta per inaugurarne una nuova, più grande e specifica :wink:
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda zoon » lunedì 25 settembre 2006, 21:36

sì, ripeto, la chat è fantastica per l'immediatezza, ma se è confinata a noi connettivisti poco può crescere, mentre se cresce può essere esposta a gente di poco spessore: come massimo, anche io, internettianamente parlando, sono nato in chat, ma poi ho preferito lasciarla, pur considerando che alcuni amici di lì li ho ancora.
sono scettico, molto, sull'effettiva validità del vettore chat.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Massimo Baglione » martedì 26 settembre 2006, 8:13

Ro ha scritto:Detto per inciso, anche il racconto che ho scritto con Annarita Petrino e che tu conosci è stato scritto con l'ausilio di questo strumento.


Ah, non sapevo fossi tu ehehe
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda Ro » martedì 26 settembre 2006, 11:16

zoon ha scritto:sì, ripeto, la chat è fantastica per l'immediatezza, ma se è confinata a noi connettivisti poco può crescere, mentre se cresce può essere esposta a gente di poco spessore: come massimo, anche io, internettianamente parlando, sono nato in chat, ma poi ho preferito lasciarla, pur considerando che alcuni amici di lì li ho ancora.
sono scettico, molto, sull'effettiva validità del vettore chat.




Capisco le tue obiezioni, anzi le trovo condivisibili. Secondo me ci si può accostare all'iniziativa con lo spirito della ricerca: non è detto che la cosa si concluda in maniera gradita, però perché dovremmo vietarci di provare? Mal che vada, lasceremo cadere il tutto e la chat connettivista sarà stato un esperimento fallito. Non sarà la fine del mondo, dopotutto: Leonardo Da Vinci ha una collezione di buchi nell'acqua e nessuno glieli rinfaccia mai. Potremo sopravvivere anche noi :wink:
Insomma, non è che sono ottimista, ma penso che non abbiamo niente da perdere e (se ci sarà l'occasione) tentar non nuoce.
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda Ro » martedì 26 settembre 2006, 11:19

Massimo Baglione ha scritto:
Ah, non sapevo fossi tu ehehe



Si vede che in quel racconto sono stato bravo a dissimulare la mia anima connettivista :P
O magari il merito è di Annarita che ha saputo frenare le mie pulsioni radicali... :roll:
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda zoon » martedì 26 settembre 2006, 12:23

ok, proviamoci. consiglio di dare un'occhiata al server di azzurra :) altre proposte?
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda X » martedì 26 settembre 2006, 13:14

Ro ha scritto:Si vede che in quel racconto sono stato bravo a dissimulare la mia anima connettivista :P
O magari il merito è di Annarita che ha saputo frenare le mie pulsioni radicali... :roll:


Un racconto addomesticato, insomma... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda dixit » martedì 26 settembre 2006, 14:58

Ragazzi, io chatto da anni
e con una certa soddisfazione posso dire di averla addomesticata alle mie esigenze.
Quel che occorre è un po' di pazienza per ambientarsi, per capire come ci sia avvicina alla gente con uno strumento differente dal solito (e più diretto).

Lo so, lo so bene, di rompiballe nella rete ce ne sono a perdita d'occhio e nelle chat pullulano come mosche sulla carne putrida...
ma...
una buona gestione elimina qualsiasi problema comportamentale.
e comunque, una chat può essere ad inviti,
e se i partecipanti sono accomunati da una stessa passione, non vedo il problema. Si invita e ci entra solo gente per bene, niente rompi balle.
In realtà una chat piena di rompi balle è una chat senza filtri e senza norme, credo di averlo visto bene su Irc. Io chatto senza problemi, conosco un sacco di gente interesante, talvolta trovo consigli eccezionali, così, al volo.... e i disturbatori/maniaci/eccetera sono faiclmente evitati...
che dire? nada di più facile. bastano un paio di accorgimenti.
Non so, forse sarà perché la chat è piena di lamer e di assetati di sesso, ma si è fatta una brutta immagine, immeritata! Ho provato più volte a proporre delle chat nei forum.. con scarso successo.
Irc è come un mondo a sé, una rete a sé, c'è di tutto, bisogna saper scegliere...

Io propongo addirittura la rete Irc, una chat tranquilla e sperimentale... che faccia male? Naaaa
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Prossimo

Torna a Rete

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron