DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA DEL CYBERSPAZIO

Connettivismo virtuale, pagine da vedere, siti di riferimento.

Moderatori: X, 2x0

DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA DEL CYBERSPAZIO

Messaggioda dottoreinniente » martedì 1 luglio 2008, 13:37

DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA DEL CYBERSPAZIO

IL VIRUS DELLA LIBERTA’

Governi del mondo industrializzato, altezzosi giganti di carne e di acciaio, io vengo dal Cyberspazio, nuova casa della Mente. A nome del futuro, vi chiedo di lasciarci in pace. Non siete i benvenuti tra noi. Non avete alcuna sovranità nel luogo dove ci riuniamo. Noi non abbiamo eletto alcun governo né lo faremo, quindi mi rivolgo a voi con la sola autorità con cui parla sempre la libertà. Io dichiaro lo spazio sociale globale che stiamo costruendo come naturalmente indipendente dalle tirannie che vorrete imporci. Voi non avete il diritto morale di governarci né possedete strumenti repressivi in grado di farci davvero paura. Ogni Governo basa il proprio potere sul consenso dei governati. Voi non avete sollecitato né ricevuto il nostro. Non vi abbiamo invitato. Non ci conoscete, né conoscete il nostro mondo. Il Cyberspazio non rientra nei vostri confini. Non crediate di poterlo costruire, perché è un progetto pubblico. Non ce la farete. E’ un prodotto della natura e cresce da solo tramite le nostre azioni collettive. Non avete mai partecipato alle nostre conversazioni e raduni, né avete creato la ricchezza dei nostri mercati. Non sapete nulla della nostra cultura, della nostra morale o dei codici non scritti che già danno alla nostra società più ordine di quanto possa mai ottenersi con le vostre imposizioni. Sostenete che tra noi esistono dei problemi che voi dovete risolvere. State usando questa scusa per invadere i nostri territori. Molti di tali problemi neanche esistono. Dove ci sono veri conflitti e comportamenti errati li isoleremo e risolveremo a modo nostro. Stiamo dando vita al nostro Contratto Sociale. Un accordo che nascerà secondo le regole del nostro mondo, non secondo le vostre. Il nostro è un mondo diverso. Il Cyberspazio consiste di transazioni, relazioni e pensieri, sistemati come un alta marea nella regnatela della comunicazione il nostro mondo è ovunque e da nessuna parte, ma non si trova là dove vivono i corpi. Stiamo creando un mondo dove tutti possono entrare senza privilegi o pregiudizi assegnati dalla razza, potere economico, grado militare o luogo di nascita. Stiamo creando un mondo dove chiunque possa esprimere in qualsiasi luogo il proprio pensiero, non importa quanto strano, senza aver paura d’essere forzato al silenzio o al conformismo. I vostri concetti legali di proprietà, espressione, identità, movimento e contesto non possono essere applicati a noi. Questi concetti si fondano sulla materia, e qui la materia non esiste. La nostre identità non hanno corpi, quindi al contrario di voi, non possiamo accettare ordini imposti con la forza fisica. Crediamo che il nostro autogoverno nascerà a partire da codici di comportamento etico, illuminato auto-interesse e condivisione del bene comune. Confidiamo nella nostra capacità di costruire le nostre soluzioni personali a partire da basi, e non possiamo accettare le soluzioni che state tentando di imporci.
Nel nostro mondo ogni sentimento ed espressione d’umanità, dal degradante all’angelico, fanno parte di un tutt’uno indefinito, la conversazione globale dei bit. Non è possibile separare l’aria che soffoca da quella su cui batte l’ala in volo, In Cina, in Germania, Francia, Russia, Singapore, Italia e Stati Uniti state cercando di isolare il virus della libertà mettendo sentinelle alle frontiere del Cyberspazio. Forse il contagio sarò evitato per un breve periodo, ma non potrà funzionare in un mondo che verrà presto inondato dai media al ritmo dei bit. Le vostre strutture dell’informazione, sempre più obsolete, tenteranno di perpetuarsi proponendo nuove leggi, in America e in tutto il mondo, per affermare di possedere la parola stessa. Queste leggi definiranno le idee come un altro prodotto industriale, non più nobili del volgare ferro. Nel nostro mondo, qualunque cosa creata dalla mente umana può essere riprodotta e distribuita all’infinito senza alcun costo. La trasmissione globale del pensiero non richiede più l’appoggio delle vostre fabbriche. Queste misure ostili coloniali ci pongono nella medesima posizione di quegli amati della libertà e dell’autodeterminazione che in altri tempo sono stati costretti a non riconoscere l’autorità di poteri distanti disinformati. Abbiamo il dovere di dichiarare le nostre identità virtuali immuni al vostro potere, anche se dovessimo continuare a rispettare le leggi con i nostri corpi. Ci sparpaglieremo su tutto il Pianeta in modo che nessuno possa arrestare il nostro pensiero. Noi creeremo la civiltà della mente nel Cyberspazio. Che possa essere più umana e giusta del mondo fatto dai nostri governi.

John Perry Barlow
Davos, Svizzera – 8 febbraio 1996

http://www.wikiartpedia.org/index.php?t ... John_Perry
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Re: DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA DEL CYBERSPAZIO

Messaggioda dixit » giovedì 10 luglio 2008, 15:37

L'ho letto attentamente.
Per la sua epoca, il '96, è eccezionale, deciso, intrigante. Non so se all'epoca sarebbe stato adeguato, penso che oggi non lo sarebbe.

Un po' ingenuo nell'esposizione. I giganti dell'informatica, le multinazinali dell'elettronica, sono proprio quelle che ci concedono di navigare su internet, nel cyberspazio e ci danno le strutture utili. Basti pensare al Web 2. Che significherebbe "lasciateci stare", nel Web2? :o Se dovessero lasciarci stare sparirebbero i mezzi economici che hanno creato il Web2.
Se si volesse scrivere oggi una dichiarazione di indipendenza analoga, dovrebbe essere strutturata in maniera diversa, facendo uso di un linguaggio più diplomatico, più adatto a un contesto evoluto. Facendo leva sulle nuove esigenze, sulla globalizzazione del cyberspazio. Sulla necessità di rendere l'informazione più accessibile e meno inquinata da fonti spammose. Meno inquinata da fonti pseudogiornalistiche guidate dalla politica e da trattati aull'inquinamento falsi guidati dall'economia.

Immagino che oggi non sarebbe facile scrivere una dichiarazione di indipendenza, che non venga ritenuta ingenua, con un linguaggio deciso, sì, ma non aggressivo. Inoltre oggi il mondo cybernetico è molto più vario, più difficile, quando si chiederebbe "lasciateci in pace", chi andrebbe lasciato in pace? Il navigatore casuale, che odia lo spam e il racket siae, o lo spammer e la sua libertà di spammare con metodi sempre più nuovi? Forse oggi ci sono più spammer e truffatori che naviganti che fanno un uso intelligente di internet.
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Re: DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA DEL CYBERSPAZIO

Messaggioda dottoreinniente » giovedì 10 luglio 2008, 18:13

Condivido pienamente: quando l'ho letta mi sembrava la dichiarazione di un "cyberfiglio dei fiori"... Ovviamente l'anacronismo che l'accompagna la rende "ridicola" ma ciò che m'interessava e m'interessa è lo "spirito" che muove alcuni punti a mio avviso attuali.
Sarebbe interessante riscriverla in una versione 2008, non credi? :mrgreen:
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Re: DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA DEL CYBERSPAZIO

Messaggioda dixit » giovedì 10 luglio 2008, 19:04

Sì, dovrebbe essere comunitaria, magari il connettivismo la potrebbe assemblare, come progetto 8)
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09


Torna a Rete

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron