Comunicato stampa nascita ALTA

Connettivismo virtuale, pagine da vedere, siti di riferimento.

Moderatori: X, 2x0

Comunicato stampa nascita ALTA

Messaggioda zoon » martedì 8 marzo 2011, 12:45

Cari amici,
è con estremo piacere che vi comunichiamo la nascita di ALTA – Associazione - Laboratorio di TransArchitettura, progetto nato come un'evoluzione di un'idea consolidata dell'Associazione Italiana Transumanisti, ossia quello dei Laboratori Transumanisti. ALTA, pur conservando una propria libertà di azione, manterrà stretti i rapporti con l'AIT, dato che l'obiettivo di ALTA è quello di avviare una serie di progetti culturali tesi a riflettere sui rapporti tra disciplina architettonica (e la sua evoluzione) e la condizione che a breve potrà definirsi come contemporanea: il Postumano. La linea di ricerca di ALTA si può infatti riassumere nell'indagine delle possibili sinergie tra gli sviluppi tecnici e artistici dell'architettura e l'evoluzione autodiretta dell'uomo.
È molto importante sottolineare fin da subito che non si deve intendere il termine "TransArchitettura" come la contrazione di Architettura e Transumanesimo. bensì come qualcosa di molto più sottile: dalla radice di "trans", che rimanda a un qualche al di là dell'oggetto in questione, ALTA si occuperà di studiare e riflettere sulle manifestazioni dell'architettura che trascendano la fisicità dei suoi prodotti. Non a caso l’acronimo ALTA rimanda al nome della città futura e fantastica nata dalla penna di Francesco Verso, dal suo libro Antidoti Umani.
In concreto, oggetto di studio saranno l'immaginario architettonico, i rapporti tra architettura, cinematografia e letteratura, utopismi tra i più vari e colorati, le più eterogenee evoluzioni che la tecnologia permetterà di apportare agli edifici diffusi e alle emergenze... Insomma, tutto ciò che è realmente importante: l'etereo, il superfluo! Purché sia splendidamente futile...
Dichiariamo quindi nato oggi, 8 marzo, il progetto ALTA, data in cui ricorre la Rivoluzione di febbraio in Russia, coincidente secondo il calendario ortodosso con il 23 febbraio, anniversario della presa della Comune di Parigi, nonché giorno in cui venne stilato e stampato lo statuto dell'Associazione. Non sono date casuali: è solo nelle rivoluzioni che si ha quell'arricchimento di beni simbolici capace di dare una radicale evoluzione all'immaginario collettivo!
Cogliamo l'occasione per annunciare anche l'elezione di cinque membri ad honorem, che ci hanno reso la gioia di accettare e collaborare con noi:

Sveva Avveduto - direttrice CNR IRPPS;
Sandro Battisti - scrittore;
Riccardo Campa - filosofo;
Fabio Fornasari - architetto;
Francesco Verso - scrittore;

Come vedete, soltanto uno tra questi è un architetto, e tra l'altro neppure un architetto puro. Questa è una delle peculiarità di ALTA: saremo sempre a margine dell'architettura. Questo, crediamo, e ne siamo convinti, è l'unico modo per tornare a parlare, in modo serio, di architettura!
Chiunque voglia entrare in contatto con noi, o far parte del nostro gruppo, non deve far altro che inviarci una e-mail all'indirizzo: emmanuele.pilia@gmail.com

Emmanuele Jonathan Pilia
Massimiliano Ercolani
Guido Massantini
Giampiero Rellini Lerz
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Comunicato stampa nascita ALTA

Messaggioda zoon » martedì 8 marzo 2011, 15:48

credo sia un'eccellente evoluzione dell'associazione transumana, capace di sondare fattivamente il continuum che potrebbe portarci all'evoluzione umana. in questo, il connettivismo e la sensibilità che ci lega potrebbe trovare validi terreni di confronto.

idee, proposte, dubbi, quant'altro?
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Comunicato stampa nascita ALTA

Messaggioda X » mercoledì 9 marzo 2011, 21:50

Iniziativa interessante, non c'è che dire. La trovo ancora piuttosto vaga nei suoi intenti e in particolare non condivido il passaggio seguente:

Insomma, tutto ciò che è realmente importante: l'etereo, il superfluo! Purché sia splendidamente futile...

Però sono convinto che l'evoluzione tecnologica dei prossimi decenni comporterà una rivoluzione radicale dei nostri rapporti con l'ambiente: quando si affermerà in maniera pervasiva con le reti ubique, l'augmented reality imporrà una rinegoziazione dello spazio fisico abitato dall'uomo, e la stessa idea di abitare lo spazio potrebbe subire stravolgimenti profondi. E' un dominio speculativo affascinante, non c'è che dire, e non può non richiamarmi alla memoria alcune delle immagini più folgoranti lette in letteratura negli ultimi tempi: dall'ormai seminale Accelerando fino all'India futura del Circo dei gatti di Vishnu di Ian McDonald.

In ogni caso, buon lavoro!
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Comunicato stampa nascita ALTA

Messaggioda PEJATransarch » giovedì 10 marzo 2011, 12:50

Grazie a Sandro per aver fatto girare in mezza rete il comunicato, e grazie a Giovanni X per l'incoraggiamento!
In effetti l'idea di avere un testo aperto è voluta, ma in fondo si avvicina a ciò che intendo per transarchitettura, ossia un'architettura che travalica il proprio limite fisico e che si innesti nell'immaginario. Io considero la dimensione dell'immaginario veramente fondamentale, ed è uno stupro collettivo quando questo è animato da totalitarismi mediatici dei più colorati generi! Quindi, quella dimensione effimera che sottolineo, è proprio quella dell'immaginario: è quella la dimensione veramente fondamentale da indagare e preservare, è il futile. In finale, qui si parla di fantascienza, una delle direzioni di pensiero capaci di influenzare e stimolare molto più di altre l'immaginario personale e collettivo!
Grazie veramente per l'interessamento! Spero che ci sarà occasione di discuterne ancora! :)
PEJATransarch
 
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2011, 12:40


Torna a Rete

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron