MTV Anime Week

Annunci, incontri, occasioni.

Moderatori: X, 2x0

MTV Anime Week

Messaggioda X » sabato 23 settembre 2006, 18:33

Rizzate le antenne, astroconnettivisti!

Lunedì parte una settimana di programmazione speciale dedicata da MTV all'animazione del Sol Levante. Se ogni giorno presenta svariati appuntamenti d'interesse per l'appassionato, la giornata di venerdì 29 settembre sembra essere stata messa a punto apposta per l'appassionato fantascientifico (e, in particolare, connettivista :wink: ). Nel dettaglio, vi consiglio di non lasciarvi sfuggire:

Ore 21.00: Ghost in the Shell Stand Alone Complex

Ore 23.00: Serial Experiments Lain

Ore 23.30: Alexander The Movie

Ro, se sei in asolto, batti un colpo! :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda dixit » sabato 23 settembre 2006, 19:27

Una cosa è certa:
non mi perderò per nulla al mondo la seratona!!!
:D
poi chissà quando ricapitano.
Io vado stramatto per gli Anime, figuriamoci per quelli FS
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda zoon » sabato 23 settembre 2006, 20:46

alexander mi ha sempre incuriosito un bel po', vi ho sempre visto le gesta di un nephilim. magari sbaglio, eh...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda dixit » domenica 24 settembre 2006, 13:07

Alexander è stato realizzato seguendo strettamente documentazioni di autori storici. Anche se a volte sono stati privilegiati documenti romanzati e non proprio veritieri.
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda X » domenica 24 settembre 2006, 13:39

In diversi punti dell'anime ispirato alle gesta del Macedone si tende decisamente a seguire il mito, piuttosto che la storia. Anche la caratterizzazione dei personaggi (dai Pitagorici allo stesso Alessandro, passando per Olympia e Aristotele) deve molto a questo approccio, che secondo me è uno dei punti di forza del prodotto. Inoltre: non sembra anche a voi che Bucefalo sia in debito con il cavallo di Raul, nel mitico Ken il Guerriero? :roll:

Comunque, v'invito a prestare attenzione a quel Serial Experiments Lain. Io non l'ho ancora visto e, che io sappia, è la prima volta che passa sul circuito televisivo, ma Ro che è il nostro Gran Maestro di Matite e Animazione mi ha detto grandi cose, a proposito, non ultima una forte affinità con certe intuizioni connettiviste...

A questo punto, anch'io attendo con ansia la serata di venerdì! :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda dixit » domenica 24 settembre 2006, 14:09

Ma lo sapete che i cavalli macedoni erano davvero piccoli? Arrivavano alla spalla di un uomo... ve lo immaginate Alexander su di un pony? :lol:
Di Lain ho visto qualche episodio in dvd. Moooolto connettivista, ma anche moooolto filosofico, in parte mi ricorda Neon Genesis Evangelion.
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda Ro » domenica 24 settembre 2006, 14:49

Ciao a tutti! Finalmente sono riuscito a iscrivermi anch'io, dopo un intenso periodo di lavoro sul nuovo Continuum (oramai imminente). Incidentalmente, vi farò sapere quando uscirà il n°24 della rivista, che è un numero speciale :)
Non sarà né il primo né l'ultimo speciale della fanzine, in realtà: per esempio è in programma uno speciale sul Connettivismo, previsto per l'inizio del prossimo anno. Nella pagina dedicata alla fumettistica parleremo proprio di "Serial Experiment Lain". Un'opera che a mio avviso ha pieno titolo per essere associata al Connettivismo: complessa, visionaria, schizoide, si snoda tra le suggesioni dell'informatica e le inquietudini del sovrannaturale. Per i Lupi Siderali, assolutamente da non perdere. :wink:
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda X » domenica 24 settembre 2006, 16:12

Grazie Ro! Fondamentale e preciso come sempre... 8)

Allora aspettiamo tuoi aggiornamenti sui prossimi numeri di Continuum. A presto! :wink:
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Massimo Baglione » lunedì 25 settembre 2006, 15:09

Ho visto che c'è anche Conan.
Ma è il film? (se un film esiste...)
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda Ro » lunedì 25 settembre 2006, 15:21

Massimo Baglione ha scritto:Ho visto che c'è anche Conan.
Ma è il film? (se un film esiste...)



No, ti danno solo una puntata, a mo' di assaggino. Se vuoi il resto devi riempire le tasche alla Dynamic o piratare da internet. :cry:
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda Massimo Baglione » lunedì 25 settembre 2006, 18:11

Ma sono le puntate che andavano in onda tempo fa o sono nuove?
Ammetto che non sono aggiornato in questo campo, però Conan e un paio di altri mi sono sempre piaciuti moltissimo.
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda Ro » lunedì 25 settembre 2006, 18:55

Massimo Baglione ha scritto:Ma sono le puntate che andavano in onda tempo fa o sono nuove?



Mi cogli un po' alla sprovvista. Che io sappia non hanno fatto nuove puntate di Conan, ma a guardare il palinsesto della Anime Week della MTV mi sembra che siano previsti solo degli inediti.
Ad ogni modo, sarà certo un gran bel vedere.
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda X » lunedì 25 settembre 2006, 19:44

Anch'io come voi sono all'oscuro di nuove versioni (o nuove serie) di Conan. E proprio come voi ritengo Conan, cartone (come si chiamavano ai miei tempi...) con cui sono cresciuto, uno dei migliori mai visti qui in Italia...

Penso lo sappiate un po' tutti, ma l'opera di Miyazaki è tratta da un romanzo di fantascienza per ragazzi (The Incredible Tide) di Alexander Key, pubblicato in Italia come Conan il ragazzo del futuro e facilmente reperibile in fumetteria. Il libro scorre via che è un piacere, anche se gli manca quel tocco d'artista che Miyazaki ha saputo conferire all'anime. Credo che come regalo per un figlio, un cuginetto o un fratellino sia comunque perfetto.

Non tutti sapranno, complice la trasposizione italiana, che in originale Indastria (che mi ha sempre fatto pensare a un avamposto indiano... misteri della mente di un bambino :roll: ) era in realtà... Industria! La critica alla soggezione alla tecnologia, dopotutto, era ben evidente nei richiami bucolici delle prime puntate e nel modo in cui venivano dipinte le scene di vita comune a Hyarbor...

Barracuda for ever! 8)
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Ro » lunedì 25 settembre 2006, 20:30

X ha scritto:Non tutti sapranno, complice la trasposizione italiana, che in originale Indastria (che mi ha sempre fatto pensare a un avamposto indiano... misteri della mente di un bambino :roll: ) era in realtà... Industria! La critica alla soggezione alla tecnologia, dopotutto, era ben evidente nei richiami bucolici delle prime puntate e nel modo in cui venivano dipinte le scene di vita comune a Hyarbor...



Questa non la sapevo. Sta a vedere che Miyazaki è il capostipite dei no-global giapponesi... :wink:
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda X » martedì 26 settembre 2006, 13:54

Ro ha scritto:Questa non la sapevo. Sta a vedere che Miyazaki è il capostipite dei no-global giapponesi... :wink:


Beh, la contrapposizione natura/industria, campagna/città era evidente nella serie. Come pure il cataclisma marino può facilmente essere visto in contrapposizione alle ben peggiori distruzioni portate dall'uomo: per quanto violento, uno tsunami non sterilizza la terra; quello che stanno facendo nel Triangolo della Morte tra Napoli e Caserta (o quello che hanno fatto a Gela e in altre zone della Sicilia), oltre all'effetto criminale sulle polazioni del luogo (esplosione di tumori e via dicendo) comporta anche un danno pressoché irreversibile all'ecosistema. Viviamo in un mondo dove le grandi aziende energetiche possono riversare in mare i loro scarti chimici, dove intere famiglie si organizzano per risolvere la questione dei rifiuti scaricandoli al largo delle coste dello Ionio, dove i paesi industrializzati pagano quelli del Terzo Mondo per ospitare sul loro territorio gli scarti nocivi di ospedali, centrali nucleari e processi di raffinamento... Se questo è il progresso allora fermate il mondo: io voglio scendere!

X

PS: Ad ogni buon conto, escludo che Miyazaki volesse prevedere questi spiacevoli risvolti della nostra cronaca italiana... :wink:
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Prossimo

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron