Bruce Sterling a Torino

Annunci, incontri, occasioni.

Moderatori: X, 2x0

Bruce Sterling a Torino

Messaggioda zoon » giovedì 27 settembre 2007, 12:29

Stasera alle 18.00, se siete dalle parti di Torino, non perdetevi la presentazione del nuovo libro di La forma del futuro, di Bruce Sterling. Presente, in sala, l'autore.

Come sarà il nostro futuro? Quali forme avranno gli oggetti di domani? Quali delle tendenze economiche attuali prevarranno?
A queste domande propone una risposta Bruce Sterling, scrittore di fantascienza con un libro visionario "La Forma del Futuro", edito da Apogeo. Un saggio dedicato agli sviluppi del design postindustriale che sviluppa i concetti-chiave anticipati da Sterling nel libro precedente Tomorrow Now e che descrive le modalità contemporanee di dare forma e memoria alle cose, agli oggetti (titolo originale Shaping Things).
Sterling prospetta un'ulteriore evoluzione di ciò che oggi chiamiamo web 2.0. Fenomeni come il social-networking e la Radio Frequency IDentification (RFID) stanno dando vita a una nuova internet delle cose, che qualcuno ha già battezzato come web 3.0.
Una visione che parla di una cambiamento epocale del design: dal gingillo tecnologico all'oggetto-SPIME (neologismo di Sterling che unisce SPACE + TIME) e parallelamente dal destinatario-utente all'intermediario (wrangler): l'oggetto partecipato. Cioè i blobjects, gli spime, gli arphids, i nomi degli oggetti del presente e del prossimo futuro.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron