I vostri autori

Annunci, incontri, occasioni.

Moderatori: X, 2x0

I vostri autori

Messaggioda leobulero » martedì 30 ottobre 2007, 16:33

Leggendo l'ora dei grandi vermi di Dick dopo una più o meno lunga pausa in cui mi sono dedicato ad altri autori mi sono reso conto di questo fatto... Ci sono pochi scrittori che davvero rivivono in noi, c'è una differenza sostanziale, insuperabile tra scrittori che si incontrano e scrittori che si vivono.
Nella lettura dei romanzi/racconti di Philip e nella poesia di Jules Laforgue mi sono trovato davvero a condividere il tessuto celebrale, a permettere all'autore di entrarmi dentro, di modificarmi di insinuarsi nella mia personalità e in qualche modo continuare a vivere attraverso me.

Ho amato alla follia letture come Cuore Di Tenebra di Conrad, Testi filosofici, antropologici, La lettura di Carmelo bene, di Leary e di tanti altri... ma tutti questi personaggi (tranne Bene che lentamente sta entrando nella rosa degli eletti) l'ho solamente incontrati sul cammino, uno scambio di opinioni, un saluto. Non sono entrati dentro di me, non si sono fusi con la mia programmazione celebrale.

La lettura di Dick e di Jules è come un rituale religioso, sono testi vivi, respirano. In qualsiasi traduzione anche nella più imperfetta. Sono come i testi sacri, ti ritrovi a sorridere a provare un piacere/epifania nel riconoscimento del tuo amico in un passaggio che ti sconvolge nella semplicità e nello splendore.
E' quasi una droga, quasi una macchina empatica di "ma gli androidi sognano pecore elettriche" è la fusione tra le menti quella che si crea.

Capita anche a voi una cosa del genere? c'è qualche autore che vi sentite di rappresentare quasi nel corredo genetico?
leobulero
 
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 19 maggio 2007, 2:40

Messaggioda zoon » martedì 30 ottobre 2007, 20:44

ormai sto invecchiando, mi ripeto spesso e volentieri, e anche colpevolmente: algernon blackwood, e bruce sterling.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Abate » martedì 30 ottobre 2007, 20:49

Jules Verne
Un salutone dall'abate
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda 7di9 » mercoledì 31 ottobre 2007, 12:25

Fritz Leiber, James G. Ballard, Jack Finney, Thomas Pynchon e chissà quanti altri ne verranno ancora.

7di9
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34


Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti