Next Con 2008?

Annunci, incontri, occasioni.

Moderatori: X, 2x0

Next Con 2008?

Messaggioda Logos » mercoledì 16 gennaio 2008, 10:26

Ciao Ragazzi,

ieri sera ho partecipato ad una riunione della Frogram che ricorderete era l'agenzia di organizzazione di eventi che ci ha supportato nell'organizzazione della NextCon 2007 e del reading del Kremo e Zoon di questo autunno.

Stanno lavorando per organizzare un evento importante, strutturato, dedicato alla fantascienza italiana che sia un punto di incontro e di ritrovo delle diverse anime e forme espressive della sf contemporanea italiana.

E' una tre giorni (prevista probabilmente per 2-3-4 maggio, indicativamente).

Il programma è buttato giù di massima al momento, ma di certo dovremmo avere Dark Resurrection (con proiezione e incontro col regista) , Nathan Never (incontro e mostra con gli autori), corti vari, ed altro (panel, fanzine, fan club, ecc.).

Ovviamente il Connettivismo sarà ospite importante, sia per l'amicizia che ci lega alla Frogram sia perchè oggettivamente siamo l'avanguardia della SF italiana.

La nostra presenza sarà inserita in questi tre giorni, distribuita sui tre giorni direi, perciò non si può parlare di vera e propria next con dedicata come è stato per l'anno scorso. Qui si tratta di pensare alla NextCon come ad un evento distribuito ed inserito in una proposta più ampia e variegata.
Questo nasce per due esigenze, uno evitare di ripetere l'evento dell'anno scorso tale e qualis, che se fatto così aveva senso nel 2007, ora non lo avrebbe più, secondo sfruttare i grandi nomi (star wars e NN) per portare più gente e quindi "dirottarla" anche sugli eventi connettivisti e continuare il lavoro di permeazione della cultura italiana.

Come potremmo intervenire?

Io pensavo a queste proposte che sono tipiche e forti del Connettvismo:

1- occasione d'oro per presentare l'antologia del Kremo, la Frogram ha un buon attore a disposizione che potrebbe leggere con accompagnamento musicale brani tratti dall'antologia. Quindi presentazione con gli autori, l'editore e reading dedicato.

2- Dibattito finale, domenica sera, con ospiti importanti (Masali, Altieri, Lippi, Sosio, Evangelisti (???) ed altri) per parlare contenutisticamente della sf italiana e del connettivismo. Un momento per vedere dove stiamo andando.

3- Mostra di tavola degli artisti connettivisti, fra cui il buon Iguana Jo.

4 - Riproporre l'eccellente reading di Sandro visto a Usmate.

Eventi che non sarebbero tutti inseriti in una giornata ma distribuiti un po' sulle tre giornate ma con un focus su sabato e domenica (venerdì la si vuole dedicare a Dark Resurrection).

Eccoci qui dunque, io vi ho esposto sommariamente le intenzioni della frogram (che personalmente trovo valide). La domanda è vogliamo partecipare, se si in che modo? E' questa la nostra NextCon 2008 oppure ne organizziamo un'altra in altra Regione? Cosa proponiamo?

Buttiamo lì un po' di idee poi decidiamo, per me è sempre una buona occasione per trovarci e per far parlare di noi.

Ciao

Logos

ps
Se dovesse venirvi in mente anche qualcosa di originale che abbia a che fare con la sf italiana da poter invitare suggerite pure, gli amici della Frogram sono sempre alla ricerca di spunti ed idee.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda 7di9 » mercoledì 16 gennaio 2008, 13:15

Rispondo a pelle.
L'idea mi piace moltissimo.
Inoltre, come ben dici, è un'ottima occasione per diffondere il germe connettivista e per incontrare altre realtà presenti nel mondo della fantascienza italica.

Il confronto è fondamentale.

Sottoscrivo in pieno i tuoi propositi carissimo Logos!
E per quanto possa essere d'aiuto, sono a disposizione per qualunque manovra d'appoggio, anche semplicemente morale ;)

Un saluto,

7di9

P.S. E se si facessero entrambe le cose? Cioè, una partecipazione del Connettivismo all'evento di maggio, e una NextCon in stile 2007? Gli eventi da programmare sarebbero più o meno gli stessi, tra presentazioni e letture. O almeno credo :roll:
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda zoon » mercoledì 16 gennaio 2008, 14:45

ciao tutti :)

ho riletto attentamente, ben due volte, l'intervento di logos, e in effetti rifare la next-con pari pari all'anno scorso mi sembra abbastanza sterile, soprattutto in un contesto vimercatese; per cui, sì, direi che l'evento si può inscatolare in un altro più grande, in grado di richiamare più persone che - così - si renderebbero conto dell'avanguardia della sf italiana. un'ottima cassa di risonanza che renderebbe ancora più sensata l'esperienza di marzo scorso.
per conto mio posso certamente riproporre il reading - anzi, non chiedo di meglio - e la presentazione da parte di un attore pro o semipro (non ho capito bene) dei racconti presenti nella prossima antologia del kremo sarebbe auspicabile, e benvenuta.
per cui, ok la reprise a vimercate, in ottica più grande e intelligente, ma anche ok ad altre iniziative da svolgersi, come diceva giustamente il buon 7 (a questo punto, però, direi altrove); l'unico prob è reperire strutture e fondi da investire in una tale operazione: qualcuno ha proposte-idee-possibilità in tal senso?

voglio ringraziare pubblicamente, qui, logos e la frogram per questa loro passione e disponibilità, sempre estrema, nel farsi avanti e proporre idee... avanti, a vimercate! ;)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Logos » mercoledì 16 gennaio 2008, 15:13

Sia che si risponde a pelle o che si legga due volte vedo che siamo d'accordo.. :wink:

A questo punto serve coinvolgere per bene il Kremo per condividere con lui la pianificazione della presentazione.

Il tuo reading, Zoon, è sacro.. ho già detto ad Alessio che se non lo inserisce in scaletta gli taglio le gomme della bici.. :D

Dobbiamo pensare al dibattito finale, chi invitare? di cosa parlare? Tenete conto che sarà l'evento conclusivo e darà filologicamente senso a tutto.

Il periodo è quello, forse la settimana prima (fine aprile).

Sto lavorando per portare uno spettacolo teatrale realizzato da un'attrice di Bologna sul Cacciatore d'Androidi (sognano le pecore...) di Dick.
Io l'avevo visto all'Arsenale di Milano e non era male.

Concordo pienamente sull'idea di riproporre una con "nostra" in altre Regioni, tenete conto che è davvero uno sbattimento organizzarla e che si deve avere già qualche struttura di appoggio aggratis, altrimenti..

Ricordo che forse il buon 7di9 aveva qualcosa giù nella profonda Puglia..

Ci teniamo aggiornati

Logos

ps
Ringrazio anche a nome della Frogram.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda 7di9 » mercoledì 16 gennaio 2008, 15:39

Logos ha scritto:Ricordo che forse il buon 7di9 aveva qualcosa giù nella profonda Puglia..


Sì, a Vimercate ho accennato alla possibilità offerta da un locale molto ben attrezzato che si trova qui a Trani. Ma mi sono informato meglio. E purtroppo il gruppo che gestisce l'attività mi ha detto che può organizzare feste private (con relativo pagamento dell'affitto giornaliero, cospicuo, viste le dimensioni dei locali), oppure rendere disponibile la sala per singole performance destinate alla presentazione di libri o di spettacoli teatrali, o per concerti. Non sono disponibili per eventi macroscopici, come la NextCon. E questo è un vero peccato, poiché si tratta di ottime strutture, ben attrezzate e fornite di bar, servizi e quant'altro.

Inoltre, non so se tutti siano disponibili a farsi carico del pagamento dell'affitto di un locale. Ma se proprio si decide in tal senso, mi sembra più logico e più comodo tentare di organizzare il tutto in un centro abitato un po' più accessibile dal punto di vista geografico, per esempio nel centro Italia. Anche se sono consapevole di quanto sia difficile reperire locali a buon costo e disponibili per esempio a Roma o in altri centri abitati di grandi dimensioni. Ma si potrebbe tentare la carta della provincia, e non necessariamente della Capitale o della metropoli (Vimercate insegna :P).

7di9
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: Next Con 2008?

Messaggioda X » mercoledì 16 gennaio 2008, 16:32

Logos ha scritto:Come potremmo intervenire?

Io pensavo a queste proposte che sono tipiche e forti del Connettvismo:

1- occasione d'oro per presentare l'antologia del Kremo, la Frogram ha un buon attore a disposizione che potrebbe leggere con accompagnamento musicale brani tratti dall'antologia. Quindi presentazione con gli autori, l'editore e reading dedicato.

2- Dibattito finale, domenica sera, con ospiti importanti (Masali, Altieri, Lippi, Sosio, Evangelisti (???) ed altri) per parlare contenutisticamente della sf italiana e del connettivismo. Un momento per vedere dove stiamo andando.

3- Mostra di tavola degli artisti connettivisti, fra cui il buon Iguana Jo.

4 - Riproporre l'eccellente reading di Sandro visto a Usmate.

Eventi che non sarebbero tutti inseriti in una giornata ma distribuiti un po' sulle tre giornate ma con un focus su sabato e domenica (venerdì la si vuole dedicare a Dark Resurrection).



Quello che mi viene da dire adesso è: attenti alla domenica! In realtà tira molto meno degli altri giorni. Non dico di lasciarla scoperta, ma di concentrare il clou tra venerdì e sabato, compatibilmente con la disponibilità degli invitati.

Per il programma nulla da eccepire. Ma con un cast di quel livello (e volendo si potrebbero coinvolgere altre star come Dario Tonani), il piano degli interventi previsti si potrebbe rendere ancora più vario, affrontando con i dibattiti uno spettro ancora più vasto di argomenti, non confinati solo al connettivismo, dalla SF alla divulgazione scientifica. In merito al futuro postumano, per esempio, potremmo anche provare a sentire qualche esponente dell'associazione transumanista.

Per il momento non mi viene in mente altro, se non un saluto e un ringraziamento ad Alex e agli amici della Frogram.
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Next Con 2008?

Messaggioda Logos » mercoledì 16 gennaio 2008, 18:51

X ha scritto:Quello che mi viene da dire adesso è: attenti alla domenica! In realtà tira molto meno degli altri giorni. Non dico di lasciarla scoperta, ma di concentrare il clou tra venerdì e sabato, compatibilmente con la disponibilità degli invitati. X


Si pensava alla domenica come chiusura, in realtà per il sabato si voleva fare qualcosa che facesse il botto e temo che il dibattito (a meno di nomi davvero grandi tipo Evangelisti) non sia tanto appeal.

X ha scritto: il piano degli interventi previsti si potrebbe rendere ancora più vario, affrontando con i dibattiti uno spettro ancora più vasto di argomenti, non confinati solo al connettivismo, dalla SF alla divulgazione scientifica. In merito al futuro postumano, per esempio, potremmo anche provare a sentire qualche esponente dell'associazione transumanista. X


So che Mario aveva fatto qualcosa per la sua agenzia di comunicazione.. non ti nascondo che però l'associazione transumanista mi mette un po' di ansia, io resterei ancorato piu' sulla sf e sul connettivsmo.

X ha scritto: Per il momento non mi viene in mente altro, se non un saluto e un ringraziamento ad Alex e agli amici della Frogram.
X


Grazie a te, i tuoi interventi sono sempre precisi ed utili e sai bene che senza il tuo contributo (anche solo carismatico) non si riesce a far nulla di quanto scritto sopra.

Stammi bene,

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda Abate » mercoledì 16 gennaio 2008, 18:57

masali? Evagelisti? Ma siamo in paradiso...

Un salutone dall'abate :D
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Re: Next Con 2008?

Messaggioda 7di9 » mercoledì 16 gennaio 2008, 19:25

Logos ha scritto:non ti nascondo che però l'associazione transumanista mi mette un po' di ansia, io resterei ancorato piu' sulla sf e sul connettivismo.

Quoto in pieno.

7di9
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda zoon » mercoledì 16 gennaio 2008, 20:03

transumanisti sì, invece, per come la vedo: sto leggendo un loro libro e devo dire che la preparazione scientifica che hanno è mozzafiato, e presta il fianco alla più pura speculazione di marca sf, di cui noi siamo alfieri. non ho detto che tutto ciò che pensano sia condivisibile, ma la carica scientifica che portano può essere solo che salutare - con buona pace del papa, ovviamente ;)

poi, chiaramente, si decide a maggioranza e a buon senso :) intanto l'ho buttata lì
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Abate » mercoledì 16 gennaio 2008, 21:29

RAZINGER NON ESITE. SI TRATTA DI UNA PROIEZIONE OLOGRAFICA DEI NOSTRI INCUBI
Un salutone dall'abate
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda aracnofila » giovedì 17 gennaio 2008, 1:27

Abate ha scritto:RAZINGER NON ESITE. SI TRATTA DI UNA PROIEZIONE OLOGRAFICA DEI NOSTRI INCUBI
Un salutone dall'abate


alla peggio si invita 8)

(scherzo)
aracnofila
 
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 21:18
Località: Venezia

Messaggioda Logos » martedì 22 gennaio 2008, 10:02

Ciao,

l'organizzazione procede, lentamente ma procede.

Al momento abbiamo luogo e date:

Villasanta (2 km da Monza) all'Astrolabio nei giorni di 18 - 19 - 20 aprile.

La parte dedicata alla NextCon 08 è per il 20 aprile.

So che è domenica ma era l'unico modo per avere una giornata tutta per noi da gestire come preferiamo e godercela.

Avremo più o meno:

1 - Reading

2- presentazione antologia del Kremo

3 - dibattito finale

4 - corti connettivisti?

5 - mostra di artisti Connettivisti (Iguana Jo & C.)

6 - Panel vari (ne teniamo uno anche per i Transumanisti nel caso?)

7 - chi ha idee...

Ciao

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda zoon » martedì 22 gennaio 2008, 14:09

a spanne direi che già così siamo pieni con gli eventi da sparare in un giorno solo... peccato che è domenica, sì, non mi aspetto grandi flussi di gente.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Logos » martedì 22 gennaio 2008, 14:56

L'idea è sfruttare la scia del venerdì e del sabato che sono giorni molto più "commercial".

Ci sarebbe un modo per far venire frotte di gente.. avere l'Ospite per eccellenza.. e qui vorrei chiedervi una mano.. chi ha un minimo aggancio con l'evangelista Evangelisti perchè non lo invita alla CON?

X? Tu lo annoveri fra i tuoi fans?

Zoon?

Se ci fosse lui la gente sarebbe assicurata.. un po' viglaicco sfruttare il suo nome ma per il connettvismo questo ed altro.

Ciao

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Prossimo

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron