Il primo concorso letterario del Connettivismo

Annunci, incontri, occasioni.

Moderatori: X, 2x0

Il primo concorso letterario del Connettivismo

Messaggioda zoon » giovedì 26 giugno 2008, 20:22

DIVERSA SINTONIA – 1^ edizione
CONCORSO LETTERARIO DI NARRATIVA FANTASTIC-ZEN
in sinergia con DOMIST.net – Progetto Letterario Internazionale
e KALEYDOSlibri – Libreria online


Nasce la prima edizione di “Diversa Sintonia – Concorso letterario di narrativa fantastic-zen”, attraverso la quale Edizioni Diversa Sintonia inaugurerà la propria attività editoriale con la pubblicazione di un’antologia (o più di una: dipenderà dal flusso dei partecipanti, dalla qualità dei testi, dallo Zen della giuria e quant’altro) senza contributi da parte degli autori selezionati.

Le citazioni di cui sopra potrebbero sembrare un incipit ma così non è, in linea con la nostra filosofia non vogliamo porre vincoli: siamo nel genere fantastico/zen nel senso più libero del termine.

Si partecipa con racconti in lingua italiana, non premiati né finalisti in altri concorsi. Possibilmente inediti, nel caso non lo siano è opportuno specificare dove e quando siano stati pubblicati (anche online), questi dovranno essere corredati da una dichiarazione da parte dell’autore che ne attesti la “proprietà” artistica.


E’ inutile porre regole troppo rigide anche sui contenuti, quindi, ecco alcuni suggerimenti in ordine di preferenza degli organizzatori:

a) Narrativa fantastic-zen a tendenza astratta o ascetica, oppure sociale.
b) Narrativa fantastic-zen a tematica epica, mitologica. O l’esatto contrario: futurista.
c) Narrativa fantastic-zen “no limits”, ovvero carta bianca alla fantasia dell’autore.


Tutto il bando è qui. Partecipate numerosi!
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Evertrip » giovedì 26 giugno 2008, 20:50

GODO
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Re: Il primo concorso letterario del Connettivismo

Messaggioda Antares666 » martedì 8 luglio 2008, 13:42

Ho provveduto prontamente a segnalare il bando sul mio blog, anche se non ho ben capito se si tratta dell'antologia di cui parlavamo (scusa, ma il caldo di questo periodo mi sta martellando le arterie dell'encefalo, minacciando di mandarle in trombosi).
Un caro saluto!
Contorcersi come un dio avvelenato.
Avatar utente
Antares666
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:46
Località: Ninsei, Night City

Re: Il primo concorso letterario del Connettivismo

Messaggioda zoon » martedì 8 luglio 2008, 18:56

nono, non è l'antologia. son due cose parecchio diverse, anche se hanno un punto in comune: diversa sintonia. :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Il primo concorso letterario del Connettivismo

Messaggioda Massimo Baglione » domenica 13 luglio 2008, 11:20

Fiko!
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Re: Il primo concorso letterario del Connettivismo

Messaggioda E=mc² » lunedì 11 agosto 2008, 17:14

Non mi è chiarissimo cosa è il "fantastic zen"...... :?
Albert Einstein a Niels Henrik David Bohr : Dio non gioca a dadi con l'universo.
Niels Henrik David Bohr ad Albert Einstein : Piantala di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Avatar utente
E=mc²
Amministratore
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 12:48
Località: Una sfera sull'orizzonte degli eventi.

Re: Il primo concorso letterario del Connettivismo

Messaggioda 7di9 » lunedì 11 agosto 2008, 19:23

E=mc² ha scritto:Non mi è chiarissimo cosa è il "fantastic zen"...... :?


Considerando la mia fastidiosa ignoranza a riguardo della filosofia zen, posso dirti che, per quanto riguarda me, il fantastic zen è un modo di intendere la realtà fantastica - o letteraria che dir si voglia - attraverso l'innesto di elementi, tematiche di derivazione zen, taoista. Ma visto che la teoria non è il mio forte, vediamo se con un esempio riesco a chiarire il concetto del genere che ho in mente.
Soggetto: c'è un mistero cosmico da risolvere. A investigare, è chiamato un pinco pallino qualsiasi. Ecco, in una space opera, intesa nel senso più stretto dell'espressione (in stile Vance, o Van Vogt, per intenderci) il pinco pallino sbroglierebbe la matassa a colpi di viaggi interstellari e botte, mentre in una storia fantastic zen, accanto alle botte da orbi e ai viaggi interstellari, il pinco pallino farebbe uso di poteri extrasensoriali, o magari di una forma di meditazione - o divinazione - che lo aiuta a procedere nella narrazione o, ancora, con l'aiuto di personaggi o strumenti che incarnano i principali canoni della filosofia zen etc etc.
Mi assumo ogni responsabilità sulle fesserie eventualmente esposte. In ogni caso, spero almeno di essere stato un minimo di aiuto... :mrgreen:
Per altre informazioni e per demolire quanto ho detto, prego rivolgersi al sempre attivo oracolo Google. :)

7di9
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: Il primo concorso letterario del Connettivismo

Messaggioda zoon » martedì 12 agosto 2008, 10:58

siccome non sono io né l'ideatore né l'organizzatore, ma un semplice vettore, rivolgetevi al buon pykmil per delucidazioni, o andate sulla pagina del concorso e date fondo ai contatti lì esplicitati :)

i'm sorry.. :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07


Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron