Antologia di Poesia Connettivista

Annunci, incontri, occasioni.

Moderatori: X, 2x0

Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda Logos » martedì 23 settembre 2008, 12:53

Antologia di Poesia Connettivista

Ne avevamo già fatto cenno dando qualche indicazione generale ma ora tutto è pronto per partire e per lasciare che il banditore urli per le strade delle città Connettiviste.

Per le Edizioni Kipple Officina Libraria dell’ottimo Kremo (già protagonista della editoriale della seconda antologia connettivista “Frammenti di una Rosa Quantica”) è in programma la realizzazione della prima Antologia di Poesia Connettivista che uscirà nella collana Versi Guasti (che ha già ospitate le silloge “Le Commedie del Buio” di Paolo EverTrip Ferrante in formato lussuoso).

Curata dal sottoscritto che svolgerà anche un (briciolo) di lavoro di editing poetico l’Antologia Poetica si propone di raccogliere le voci della poesia nata in seno al Movimento mostrando le sue diverse forme, gli stili, le sensibilità, la sua musicalità o dodecafonia, il meltingpot e la policromicità del versificare connettivista.

La Poesia è una delle forme espressive peculiari del Connettivismo e la nostra NeXT ospita sin dal mitologico numero zero i frutti di questa tensione poetica. Poesia che è per il Connettivismo indagine segreta, gnostica, ermetica del reale attraverso il potere penetrativo della parola e del verso. Oltre il Concetto, verso il Senso.

Arrivati a questo punto della storia del Connettivismo ci è sembrato doveroso elevare anche la Poesia ai fasti di un’antologia dedicata che completasse e ampliasse il discorso iniziato con le Antologie di racconti.

L’opera avrà il formato piccolo tipico del libri di poesia, tascabile nel senso di portabile sempre con sé, e indicativamente vorremmo non superare le 200 pagine.
Ogni autore potrà presentare una o più poesie dalla lunghezza diversa, a seconda del numero di testi presentati e della loro dimensione si deciderà in accordo con l’editore lo spazio per ogni autore.
Vi consiglio di farmi avere più testi in modo da poter decidere insieme cosa preferire ed inserire.

Dopo attenta discussione abbiamo optato per la totale libertà dei contenuti, dello stile poetico, del verso e delle eventuali rime. Ognuno si senta libero di esprimere totalmente la propria tensione poetica. L’Antologia vuole descrivere, mostrare, raccontare proprio le diverse sfaccettature del Connettivismo e della sua poesia. Nessuna traccia da seguire, nessuna indicazione pre-definita.

Scadenza improbabile della raccolta testi è il 30 marzo 2009.

L’uscita dell’antologia è prevista per dopo l’estate, a seguito del lavoro di editing e di impaginazione grafica.

L’antologia sarà introdotta da un autore o un traduttore di poesia (sul tavolo ci sono alcuni nomi).

Potete inviare i testi al mio indirizzo: picatrix2002@yahoo.it

Aspettatevi sempre una mail di conferma dell’avvenuta ricezione.

Saluti,

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda zoon » martedì 23 settembre 2008, 13:23

lavorarci sarà un piacere. uscirà così (spero) dalle mie dita una delle poesie che cercate, carissimi.. ;)

grazie, di cuore
Ultima modifica di zoon il martedì 23 settembre 2008, 16:25, modificato 1 volta in totale.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda Logos » martedì 23 settembre 2008, 14:32

E di certo sarà influenzata dal tuo Carnetalloquantico.. come da ogni altra parola connettivista.

Lo sai che il Connettvismo è esogamico.

Attendo con curiosità.

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda Evertrip » martedì 23 settembre 2008, 17:41

Grandioso.

Volendo, ce lo abbiamo un eventuale illustratore, sottomano/banco ?
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda Logos » martedì 23 settembre 2008, 17:56

Evertrip ha scritto:Volendo, ce lo abbiamo un eventuale illustratore, sottomano/banco ?


Stiamo valutando l'opportuntià di inserire delle immagini/foto/disegni/dipinti. Visto però il formato e la finalità credo che a parte la copertina non inseriremo immagini. Ma ci stiamo riflettendo.

L.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda Logos » lunedì 13 ottobre 2008, 16:23

Ciao a tutti,

vi tengo aggiornati.

La raccolta sta procedendo, piano ma procede. Le poesie che ora ho ricevuto hanno tagli diversi e stili eterogeni ma vi è un anima connettivista sotto molto palpabile. Verrà una buona raccolta. :wink:

Non c'è fretta ma se avete qualcosa mandatemelo pure. Io leggo, commento e mi diverto un sacco. :D

Stetemi bene.

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda X » lunedì 13 ottobre 2008, 17:51

Arrivo anch'io... Me la prendo comoda, ma arrivo... :mrgreen:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda Logos » mercoledì 5 novembre 2008, 10:25

Ciao a tutti,

un piccolo memento per l'Antologia poetica.. non vorrete mica che il verso venga schiacciato dalla prosa.. :)

C'è ancora tempo ma io vi ricordo il vostro dovere di Connettivisti.. :twisted:

Statemi bene e a presto..

Logos.

ps
Consigli di lettura poetica: Charles Simic.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda X » mercoledì 5 novembre 2008, 11:55

Fai bene a spronarci, Alex... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda zoon » mercoledì 5 novembre 2008, 12:48

sto lavorando in modo sotterraneo per te ragasso :) grazie...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda Evertrip » mercoledì 5 novembre 2008, 16:59

Sto scartabellando le centinaia di composizioni anche digitali per inviartene altre...ah e rispondi alla mail che ti ho inviato :twisted:
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda Logos » mercoledì 5 novembre 2008, 17:12

Evertrip ha scritto:Sto scartabellando le centinaia di composizioni anche digitali per inviartene altre...ah e rispondi alla mail che ti ho inviato :twisted:


Ehm.. Quale mail caro Ever?

Stavamo parlando della stesura dell'intro al Le Figarò poi non ti ho piu' sentito.. pensavo fosse decaduta l'idea... Accidenti.. :|

Me la rimandi?

Thanks

Logos
Io sono.
Penso.
Penso, conosco, evolvo.
Evolvo.
Oltre di me.
Oltre da me.
Io sono.
Noi siamo.
La connessione è ora.
Noi saremo tutto.
_________________
logosnero.blogspot.com
_________________
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda Logos » mercoledì 7 gennaio 2009, 12:14

Eccoci,

l'anno nuovo è arrivato e puntuali come le tasse arrivano i solleciti.. :)

Ha iniziato il buon Zoon con il materiale per Next 13 e ora proseguo io ricordandovi la nostra bella antologia poetica.

Se penso che all'appello mancano ancora nomi come Antares, X, Zoon mi chiedo.. dove andremo a finire.. non c'è più religione connettivista, non ci sono più le mezze stagioni e i solstizi sono sempre troppo pochi.. :)

Scrivete e mandate tutti, questa è la mia Parola.

I miei riferimenti li avete e io vi aspetto.. dietro l'angolo.. :wink:

Ciaoooooooooooo

Logos.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Antologia di Poesia Connettivista

Messaggioda zoon » mercoledì 7 gennaio 2009, 13:27

ok, ho raccolto un po' di materiale... prossimamente ti mando il tutto :) grazie alexxxxxxxxx
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07


Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron