2004 - 2009

Annunci, incontri, occasioni.

Moderatori: X, 2x0

Re: 2004 - 2009

Messaggioda zoon » mercoledì 7 ottobre 2009, 14:55

come non puoi? scherzi, vero??
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Xabaras » mercoledì 7 ottobre 2009, 15:37

Ragazzi, io ci sono per la presentazione di e-Doll, magari insieme a Sandro e qualcun altro che nel frattempo avra' letto il libro. Per quanto riguarda il dibattito sul connettivismo, farei un passo indietro visto che sono l'ultimo arrivato e non conosco neppure la meta' di voi. Per il resto, do supporto su ogni attivita' anche se mi pare di capire dall'attivita' del forum che di membri attivi ce ne siano 5 o 6 al max.
Varrebbe la pena fare un giro di chiamate al cellulare per svegliare i dormienti? Io sono per serrare i ranghi e far squillare le trombe. Che dite? Oppure intanto approccio soft con una mail a tutti i partecipanti del sito?
A presto
Xabaras
Xabaras
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 26 luglio 2009, 17:26

Re: 2004 - 2009

Messaggioda zoon » mercoledì 7 ottobre 2009, 16:30

aiutatemi a capire chi sono i dormienti... o meglio, a ricordare. più che altro sarebbe itneressante capire chi verrà e, finora, mi sembra di poter contare su questi nomi:

- manex
- logos
- black m (mario che farai alla lustrocon?)
- xabaras
- kremo (con cui si pensavo da replicare un reading, lui di sicuro parteciperà con reading e penso anche al dibattito)
- pykmil
- X (giovanni ci sarai, saputo qualcosa di sicuro?)
- evertrip (paolo non ho capito nemmeno se ci sarai)
- antares (marco pensi di far reading, partecipare al dibattito?)
- ulver (ci sarai?, se sì, qualche progetto?)

dimenticato qualcuno?
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: 2004 - 2009

Messaggioda X » giovedì 8 ottobre 2009, 10:29

Io conto di esserci, sì. Stavo pensando di accoppiare mattinata alla Mostra di Hopper e serata NextCon. Sono a disposizione, se c'è bisogno. Ma di mio non posso portare niente...

PS: Confido che per quella data comunque il sito sia tornato operativo a pieno titolo, con il primo succulento numero del nuovo corso che stiamo mettendo insieme in queste settimane (diciamo pure mesi, ormai...)
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Logos » giovedì 8 ottobre 2009, 12:23

Ragazzi, siamo ad un punto fermo, un collo di bottiglia.

Molti di noi non ci sono, non abbiamo tanto da presentare, vedo anche poco entusiasmo sull'evento, vi lancio un'idea allora per evitare che per fare il piatto grande si finisca poi digiuni senza aver fatto nulla.

Ritariamo verso il basso la LustroCon.

Più corta, (dalle 21.00) e con il dibattito che sia presentazione del connettivismo e del libro di Francesco. poi a seguire due e tre cose di contenuto: reading di Sandro, Kremo, Corto mio e saluti finali.

Si tratta di dirottare l'evento da una NextCon a tutti gli effetti ad un momento di presentazione del Premio Urania all'interno di un contesto connettivista.

So che la NextCon è più bella ma se non c'è nessuno, se non abbiamo "manovalanza" non riusciamo a fare nulla di decente.

Nell'ipotesi B basterebbe invitare Lipi e Altieri, qualche nome interessante che magari Giovanni conosce e abbiamo il dibattito, il resto lo facciamo facile.

Non aspettatevi grande pubblico, la solita clack che viene a queste iniziative a Milano.

Alex
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Logos » giovedì 8 ottobre 2009, 12:25

X ha scritto: Mostra di Hopper


Io faccio l'abbonamento mensile a Hopper.. visito la mostra ogni singolo giorno sino alla chiusura. Un quadro al dì. Meglio dell'aspirina.

Alex
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: 2004 - 2009

Messaggioda X » giovedì 8 ottobre 2009, 12:45

Poca carne al fuoco? Ma se abbiamo 2 romanzi, un'antologia, un corto e un numero imprecisato di reading, con l'aggiunta di un dibattito finale! Guarda che io sono più dubbioso che riusciremo a infilare tutto in 5 ore, pensando a un ipotetico orario 19-24...

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: 2004 - 2009

Messaggioda X » giovedì 8 ottobre 2009, 12:53

Inoltre, la solita ghenga è lo zoccolo duro della fantascienza italiana. Se settiamo per bene le coordinate sulla fantascienza (lo sottolineo) gli appassionati milanesi riusciremo a richiamarli. Tra gli amici da consultare per un'ipotetica discussione non dimentichiamo Silvio Sosio, Elisabetta Vernier e Dario Tonani. Poi dipende da quello di cui vorremo parlare: sarebbe interessante un confronto sulle nuove tecnologie (intese anche come mezzo di espressione e canale di diffusione, nel qual caso Elisabetta sarebbe l'ospite ideale) oppure sui linguaggi del connettivismo (fantascienza, noir, fantastico, horror, pensando proprio ai libri che ci saranno in ballo quella sera). Ma secondo me le presentazioni devono essere tenute distinte e separate. E il dibattito non deve cadere troppo sul tardi. In una scaletta ideale, io direi di dare precedenza ai romanzi (18-20? Con doverosa presenza degli editor/curatori), quindi pausa per rifocillarci per poi arrivare intorno alle 21 con la presentazione di A.F.O. che dà subito il lancio al dibattito. Dalle 22.30 in poi: corti, reading e chi più ne ha...

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: 2004 - 2009

Messaggioda X » giovedì 8 ottobre 2009, 12:58

In effetti, però, forse potrebbe avere senso aprire con AFO (17.30?), per proseguire poi con i 2 romanzi (18-20), poi cena (20-21), dibattito (21-22) e infine proiezione, reading e musica.

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: 2004 - 2009

Messaggioda zoon » giovedì 8 ottobre 2009, 14:27

ma ricordo male o gli orari di affitto sono 20-24?
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Logos » giovedì 8 ottobre 2009, 14:40

X ha scritto:In effetti, però, forse potrebbe avere senso aprire con AFO (17.30?), per proseguire poi con i 2 romanzi (18-20), poi cena (20-21), dibattito (21-22) e infine proiezione, reading e musica.

X


Mmmm..

In questo modo avremmo una sorta di dibattito ininterrotto dalle 17.30 alle 22 (noi abbiamo la sala dalle 19.00) su argomenti che sono comunque a tema unico e uno spettatore (anche se si tratta di libri diversi) temo alla fine di possa un po' stancare del modello pulpiteale che di solito hanno le presentazioni dei libri.

Potremmo fare così:

19.00 AFO (autori presenti: Antares, Io, Sandro, ecc., presentata da Altieri? Evangelisti? :) )+ Aperitivo d'apertura

20.30 Premio Urania con dibattito esteso (Sosio, Lippi, Tonani che sono splendidi nomi, sono sempre però i soliti che si vedono a Milano..). Il successo del dibattito dell'AstraCon è che avevamo saputo raccogliere voci diverse e volti nuovi che si sono ben amalgamati.

22.30 Reading, corti, musica, etc (che in realtà sono: Sandro e Kremo (20/30 minuti ognuno?) e il mio corto da 5 minuti)

24.00 Beer.

Ciò che intendevo che manca una pluralità di proposte: il teatro di Evertrip per esempio, le letture a 3 di 7di9/Antares/Nimiel e qualche volto diverso del connettvismo, per non dar l'idea che siamo solo noi 4 o 5.

By the way.. l'importante ora è la scaletta così si comincia a comunicare.

Ao.

Alex
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: 2004 - 2009

Messaggioda X » giovedì 8 ottobre 2009, 14:57

Sulle proposte restiamo ancorati alla realtà. Ok per lo snellimento proposto da Alex (avevo dimenticato che la sala sarebbe stata disponibile solo a partire dalle 19). Penso che, informati per tempo, Lippi e Altieri potrebbero esserci per partecipare insieme alla presentazione di e-Doll e magari, data la sua presenza, Altieri potrebbe anche onorarci con 2 parole su A.F.O. Inutile, a mio parere, inseguire le chimere. Se dobbiamo festeggiare il connettivismo, il dibattito deve prevedere la partecipazione di persone che conoscano il Movimento (Manex, Sosio, Tonani, Vernier, e chi più è interessato), ma anche qui il punto è un altro: prima di pensare a chi coinvolgere, dovremmo capire bene noi su cosa. Altrimenti, appunto, rinunciamo alle celebrazioni e facciamo come l'AstraCon, dove qualcuno è venuto a riservarci i suoi spot da incubo eugenetico di serie B.

I miei 2 centesimi, poi giuro che lascio l'organizzazione libera di lavorare e non interferisco più.
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Logos » giovedì 8 ottobre 2009, 15:23

Giò, il tuo contributo è essenziale.. secondo me a questo punto è fondamentale per raccogliere le energie disperse e coinvogliarle in una direzione ben precisa con un obiettivo chiaro: fare una bella serata, senza pretese di ItalCon ma con l'idea di raccontarci e confrontarci. Serve il tuo coinvolgimento, sai bene cosa tu rappresenti per il Connettivismo e per i Connettivismi (e non è una captatio benevolentiae)

Tema del dibattito: sarebbe l'ideale trovare un aggancio che, partendo dal libro di Francesco, si possa estendere ad un tema più vasto. Francesco quale può essere secondo te questo tema?
L'idea di Giò delle nuove tecnologie non è male, si potrebbe declinare sull'uso quotidiano di esse nel prossimo futuro: una sorta di "Vita quotidiana nel 2030", raccontando, a partire dalle invenzioni della SF (e Connettivistiche), la vita dell'uomo dei prossimi anni. Tema che può essere connettivista se non cadiamo troppo nel tecnicismo e nell'evangelismo tecnologico ma riusciamo a mettere l'uomo a centro del tema, l'uomo che si trova a che fare con un futuro che tecnologicamente lo mette in discussione. Il Connettivismo dunque come indagine "emozionale" e "antropologia" dell'uomo quotidiano di domani.

Ovviamente è solo un'idea di un giovedì pomeriggio..

Alex

ps
X ha scritto:Altrimenti, appunto, rinunciamo alle celebrazioni e facciamo come l'AstraCon, dove qualcuno è venuto a riservarci i suoi spot da incubo eugenetico di serie B.
X


Sono stati proprio quegli incubi a creare un vero dibattito fatto di opinioni e punti di vista diversi. Altrimenti ce la saremmo cantata raccontandoci in parole diverse parole e pensieri che tutti già abbiamo.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Evertrip » giovedì 8 ottobre 2009, 16:09

zoon ha scritto:- evertrip (paolo non ho capito nemmeno se ci sarai)

No, non ci sarò...te l'ho detto, stavolta ho un problema di finanze per il viaggio. però vorrei sapere quanto state mettendo ciascuno per l'affitto del locale...se è accessibile, potrei provare a contribuire ugualmente.
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Logos » giovedì 8 ottobre 2009, 16:25

Evertrip ha scritto: potrei provare a contribuire ugualmente.


Mi permetto di anticipare Sandro.. magari è meglio un tuo contributo operativo più che economico.. tipo grafica, design, ecc. ricordo il tuo ottimo lavoro per Futuri Connessi.

Che ne dite?

Alex
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

PrecedenteProssimo

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron