Chiamata a raccolta dei connettivisti di tutto il mondo

Annunci, incontri, occasioni.

Moderatori: X, 2x0

Re: una voce dall'organizzatore

Messaggioda X » mercoledì 15 novembre 2006, 14:27

Ciao aLx e benvenuto a bordo!

Innanzitutto, come ho già fatto con il nostro Logos, ringrazio anche te e la tua FROGRAM per l'interessamento alle nostre attività, cosa che non può non gratificare tutti i presenti.

Il cineteatro con due sale è ottimo e perfettamente commisurato alle nostre necessità, non ho invece capito se lo spazio che potrebbe prestarsi all'allestimento degli stand è compreso nella struttura o rappresenta invece un'alternativa... Comunque sia, hai ragione tu: occorre contenere i costi, almeno al momento.

Per cominciare, limiterei quindi l'iniziativa a un solo giorno. Se si potesse affittare il locale per il pomeriggio e la serata di un sabato, per esempio dalle 16,00 alle 23,00 (o oltre, non conosco il fuso orario della vita notturna nelle lande del nord :wink: ) avremmo modo davvero di sviluppare qualcosa di ben fatto.

Allestire gli stand non dovrebbe essere problematico: tutto ciò di cui avremmo bisogno per fare qualcosa che non dia l'impressione di una sagra è: a) uno spazio (e mi sembra che a riguardo non ci siano problemi); b) un banchetto per ciascuno dei connettivisti che avrà intenzione di presentare qualcosa; c) qualche sedia e, se possibile, bacheca o cavalletto per esporre opere dei nostri artisti. Davvero, non credo occorra di più al riguardo, perché altrimenti dalla sagra del capicollo si passerebbe all'estremo opposto, ovvero la fiera aziendale... :roll:

A questo punto, ovviamente, occorre capire qual è il costo del locale. Trovare degli sponsor sarebbe la soluzione ottimale per coprire parte delle spese, il resto verrebbe dalla vendita di cibarie e bevande. Ovviamente si potrebbe prevedere una percentuale sul venduto delle nostre produzioni (libri, riviste, illustrazioni originali), credo sia dovuto. Non so se economicamente conviene rivolgersi a birra alla spina o in bottiglia. Ma per il materiale pubblicitario (stampa di volantini, depliant e magari di qualcos'altro ad hoc per la manifestazione) non dovrebbero esserci problemi: possiamo rivolgerci alla Cagliostro E-Press, che stampa la nostra rivista cartacea e che speriamo comunque di avere presente all'evento anche nella persona del suo leader, Giorgio Messina.

Vediamo quello che riusciamo a fare, dài! 8)
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda pykmil » mercoledì 15 novembre 2006, 16:49

Bene ragazzi.
Cazzarola se mi piace tutto sto movimento. :)
Sono rimasto un attimo (un po' di più) assente e guarda qui che roba.

Sono stato abituato a fare tante di quelle cose in solitaria che tutto sto spirito libero d'azione di gruppo mi risulta (in parte) una novità.
Grande novità. Positiva oltre maniera, in cui vedo il mio sogno 'globale' iniziare a realizzarsi in un insieme di amici carichi di voglia di fare, mettendo a disposizione le proprie capacità ed esperienze verso qualcosa di più anche se non si sa cosa diventerà. (Connettivismo 'Open Source', alla grande)

Con questo cosa voglio dire?
Solo un mio pensiero... :twisted:
Io sono oltre i limiti organizzativi già da parecchio, percui, appoggio QUALUNQUE iniziativa a occhi chiusi. E' giusto così, questo è Connettivismo. Volontà e interesse, il risultato non è importante in sè, come non è importante raggiungere l'obbiettivo o un obbiettivoa compimento del TUTTO, ma lo è la strada che si percorre... il percorso stesso di voler arrivare da qualche parte, un Muoversi che non finisce mai.
A meno che una tegola mi cada in testa facendomi perdere la memoria, a Vimercate farò il possibile per esserci, qualunque cosa venga a definirsi.

Hasta siempre, Connectivs
pykmil
 
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 10:17
Località: Rovigo - Italy - Noosfera

Messaggioda X » mercoledì 15 novembre 2006, 21:37

pykmil ha scritto:Bene ragazzi.
Cazzarola se mi piace tutto sto movimento. :)

[...]

Hasta siempre, Connectivs


Chi non muore si rilegge! E' sempre un piacere vedere il tuo brutto muso da queste parti, Pykmil. E se non vieni a Vimercate, sulla via del ritorno faccio una deviazione e vengo a trovarti... :twisted:

Hasta siempre! :wink:
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

ottimo

Messaggioda aLx » giovedì 16 novembre 2006, 17:56

l'altro spazio è un ex ortofrutta, spazio atipico però ampio. Geograficamente è a circa 300 metri dal cineteatro. Saremmo in centro a vime e spostare gli eventuali presenti non sarebbe un problema. Una passeggiata di mzzo secondo.
Abbiamo un problemino con il giorno. Dato che Sabato sera il cinema hala sua normale programmazione e non vorrei che fossimo relegati obbligatoriamente nella sala piccola, si potrebbe vedere il film per aperitivo e darci al resto dopo oppure cambiare giorno, che significa non il weekend nè il venerdì.

Direi che a me e ai miei tocca l'aspetto tecnico del tutto (troviamo sponsor, capiamo luoghi e costi etc) a voi tocca riempire il conteitore che possiamo darvi di contenuti.

Domani parlo con l'assessore alla cultura, magari riesco a fargli sganciare un po' di conquibus.

A presto con notizie fresche
aLx
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 15:48

Re: ottimo

Messaggioda X » giovedì 16 novembre 2006, 18:30

Ciao aLx!

Ok, la situazione ora è più chiara. La divisione dei ruoli ci permetterà di lavorare meglio, il che è cosa buona e giusta. Arriveremo a Vimercate con un programma d'eccellenza...

Quindi, APPELLO ai connettivisti:

Chi pensa di esserci a Vimercate ed eventualmente presentare qualcosa? Siti, riviste, libri, antologie, raccolte di poesie, illustrazioni, cortometraggi, fumetti, tutto quello che vi pare. Visto che non siamo tutti registrati a questo forum, ripeterò l'appello anche via e-mail, quanto prima. L'importante per il momento è avere le vostre adesioni, in maniera tale da agevolare il coordinamento. Quindi dite se venite e se venite cosa portate... :wink:

Intanto aLx fai pure i sopralluoghi necessari.

aLx ha scritto:Domani parlo con l'assessore alla cultura, magari riesco a fargli sganciare un po' di conquibus.


Vediamo se ricordo un po' di latino scolastico: conquibus pulcherrimi et magniloquentissimi semper fuerunt... 8)

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Logos » giovedì 16 novembre 2006, 18:58

Eccoci!!!!!

Dalla mia peregrina trasferta in quel di Roma mi connetto un attimo al nostro forum ed ecco la sorpresa!!!!

Ci sei finalmente ALX (che, mi copi???).

Io cerchero' di fare un po' il trait d'union (se si scrive così) tra l'organizzazione e il connettivismo.

Ci siamo!!! Finalmente si muove, parafrasando qualcuno con la barba...

Conosco gli spazi citati da Alx e sono d'accordo con lui che sono piu' che adatti, resta forse il problema del giorno.. anche se non perchè ma a me il giovedì sembra proprio un giorno connettivista.

Ci diamo una data indicativa, tanto per cominciare a lavorare per obiettivi? Gennaio, febbraio? :?:

Sarà un onore per la bella Vimercate ospitare la prima NEXT Con (e allora chiamiamola così!).

Ciao

Logos

ps
Alessio, se Rampi non sgancia lo aspettiamo fuori casa! :twisted: :twisted:
Se ti propone un incontro e ti serve un raro esemplare di connettivista da presentare quale meraviglia del mondo emerso e sommerso dimmelo pure.. io ci sono. :wink:
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda Logos » venerdì 17 novembre 2006, 16:57

Questo post è un post un po' diverso dal solito..

Niente riflessioni fantascientifiche, niente dibattiti organizzativi, niente racconti di poche parole ma solo un grande ringraziamento a Zoon e X per la bella serata passata insieme davanti ad una birra, parlando, filmando e creando la connessione delle menti che fonda tutto questo che ci è intorno.

Per me è stato un onore oltre che un piacere.

Grazie davvero. :wink:

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda zoon » venerdì 17 novembre 2006, 18:02

il piacere è stato davvero tutto mio. è stata solo la prima di una lunga serie di serata connettiviste, costruttive, ludiche, viscerali...

a presto. a presto... :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda X » venerdì 17 novembre 2006, 22:51

Logos ha scritto:Niente riflessioni fantascientifiche, niente dibattiti organizzativi, niente racconti di poche parole ma solo un grande ringraziamento a Zoon e X per la bella serata passata insieme davanti ad una birra, parlando, filmando e creando la connessione delle menti che fonda tutto questo che ci è intorno.


Ancora una volta, caro Logos, sono io a ringraziare te. Una serata intensa, stimolante e purtroppo breve, ma un ottimo preludio a un futuro di collaborazioni sempre più strette.

zoon ha scritto:è stata solo la prima di una lunga serie di serata connettiviste, costruttive, ludiche, viscerali...


Ben detto. Parole sante!

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda pykmil » sabato 18 novembre 2006, 13:25

Ma bravi! Vi riunite senza nemmeno chiamare. Bastava una telefonata, cinque minuti ero lì. :)))

Ok, basta cazzate. Se vengo porto un po' di copie dei miei libri e del Noir No War? Se facciamo un banchetto allargato con Next, Revenange... Qualche depliant, biglietti da visita... che altro c'è? Cagliostro? Qualcun altro dei nostri che ha pubblicato?
Le presentazioni, farle, mi ispira poco. Non sono comunicativo.
Ma Sandro e X (io mi siedo di fianco a presenza tecnica) il Noir No War lo potrebbero presentare, anche una cosa breve. Con il pro Emergency...

Magliette e gadget in seguito. Alle prossime reunions. :)))))
pykmil
 
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 10:17
Località: Rovigo - Italy - Noosfera

Messaggioda Quazimodo » sabato 18 novembre 2006, 16:31

Ciao a tutti di nuovo,

per quanto riguarda il periodo della Next-Con, secondo me, dovremmo organizzarla per quando avremo pronta da diffondere l'antologia del Connettivismo (Supernova Express), quindi, stando ai tempi di cui si parla, non prima di Febbraio.

Per quel periodo, inoltre, dovrebbe essere uscito anche il n.0 di Solaris*, la rivista di fantascienza edita da Cagliostro E-Press, in cui viene anche presentato (e regalato) Deus Ex Inferis, il primo gioco di ruolo Connettivista. Un gioco di ruolo cross-platform al quale abbiamo lavorato io, Good e X, che sarà giocabile in parte sul sito di Othersider.com come massive multiplayer online game (MMOG).

In altre parole, se aspettiamo almeno la seconda metà di Febbraio per la Next-Con potremmo presentare al pubblico una serie di media diversi:

- libri (noir no war, supernova express, revenant)
- riviste (next, solaris*, continuum, nugae)
- illustrazioni (iemmola e scuderia Cagliostro)
- cortometraggi (31esima ora, filmhorror)
- giochi (gioco di ruolo, gioco pervasivo centrato sulla con)

Quando l'evento sarà organizzato, inoltre, mi prodigherò per "diffondere il verbo" tra le ML di fumetti e gioco di ruolo, che tipicamente sono molto ricettive verso la letteratura di genere e gli esperimenti come quello Connettivista.

Per quanto riguarda noi di Othersider.com, oltre alle attività del nostro portale, orientate alle sperimentazioni tra letteratura di genere e gioco, potremmo presentare il gioco di ruolo connettivista e almeno un esperimento di gioco pervasivo, che é quello di cui vi ho parlato l'altra volta e che toccherà gli aspetti del Connettivismo e le attività in corso del movimento, presentandole in modo inusuale, come si conviene a quello che facciamo. Maggiori dettagli quando cominceremo a lavorare al plot con Good e X.

Credo sia tutto per ora.

A presto,
Quazimodo
"Saltate nel cesso, io sono vivo, voi siete tutti morti."
- P. K. Dick, UBIK
Quazimodo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 13:48
Località: Roma

Messaggioda zoon » lunedì 20 novembre 2006, 11:08

penso che si possa prendere come data modello, questa qui, e cercare di adattarci tutto il possibile. non vedo controindicazioni particolari.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

rieccomi

Messaggioda aLx » mercoledì 22 novembre 2006, 0:56

Per logos... uso il nick aLx da quando sono in fasce... lo usavo perfino in baldur's gate uno... l'ho usato per un articolo pubblicato su bloomriot.... insomma prima di conoscerti sotto le armi :D - lol -

tornando alla NextCon, nome aggiudicato con lode, va bene febbraio, va bene l'approccio lavorativo, non va bene che l'assessore mi è sfuggito in quanto ero impegnato a sondare sogni da 39 C°, una piccola influenza completa di tutti gli optional. Dovremmo riuscire a rimediare un'appuntamento per questo week-end.

Mi piace l'idea di una NextCon multimediale con

- libri (noir no war, supernova express, revenant)
- riviste (next, solaris*, continuum, nugae)
- illustrazioni (iemmola e scuderia Cagliostro)
- cortometraggi (31esima ora, filmhorror)
- giochi (gioco di ruolo, gioco pervasivo centrato sulla con)


già mi vedo i manifesti :D :lol: :idea:

sponsor purtroppo niente... noi frogger dobbiamo riuscire a vendere la cosa come un'evento da miliponi di proseliti... ci riusciremo, ci riusciamo sempre 8) - :rotfl: - comunque siamo molto ben disposti a suggerimenti/idee

bye bye e alla prossima
aLx
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 15:48

Re: rieccomi

Messaggioda X » domenica 26 novembre 2006, 16:10

aLx ha scritto:sponsor purtroppo niente... noi frogger dobbiamo riuscire a vendere la cosa come un'evento da miliponi di proseliti... ci riusciremo, ci riusciamo sempre


Beh, assodata la convergenza degli intenti organizzativi, a questo punto attendiamo ansiosamente gli sviluppi sul lato finanziario... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda aLx » sabato 2 dicembre 2006, 19:07

non mi sono dimenticato non vi preoccupate.... è l'assessore che è trooooppo impegnato per noi in questo periodo.

In ogni caso vi dico subito che avremmo individuato altre due location possibili del comune probabilmente a spese totalmente loro = abbattuti i costi...... ma se troviamo uno sponsor possiamo anche fare grossa pubblicità... se qualcuno di voi venisse fulminato da idee geniali in quanto a pubblicità o possibili sponsor (inteso TIPO di sponsor) fate un fischio. Spero di beccare il mio caro assessore entro sta settimana. La con si farà a Febbraio.

al prossimo post, magari con più dati certi e meno chiacchere...

byebye

logos, dobbiamo vederci.
aLx
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 15:48

PrecedenteProssimo

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron