Corti fuor di Sesto ai Delos Days 2011 - NeXT-Con 2011

Annunci, incontri, occasioni.

Moderatori: X, 2x0

Corti fuor di Sesto ai Delos Days 2011 - NeXT-Con 2011

Messaggioda zoon » mercoledì 6 aprile 2011, 17:12

Corti fuor di Sesto ai Delos Days 2011

[Letto su Nocturno.it]


La rassegna di cortometraggi “NeXt Shorts”, in programma dal 2 al 5 giugno alla Città del Gioco a Milano, chiama a raccolta i registi del fantastico italiano.


Dal 2 al 5 giugno prossimi, si svolgeranno a Milano – presso la Città del Gioco, in via Sant'Uguzzone 8 (MM Villa San Giovanni, nei pressi di Sesto San Giovanni) – i Delos Days 2011 (http://www.delosdays2011.it/), sviluppo meneghino della storica ItalCon/DeepCon, una delle più tradizionali manifestazioni della fantascienza italiana, che gli appassionati ricordano ambientata per anni in quel di Fiuggi.

Fra gli ospiti già confermati dell’evento figurano Robert J. Sawyer (autore del romanzo Flash Forward, da cui l’omonimo serial tv) e Tanya Huff (autrice del ciclo di romanzi “vampireschi” con protagonista Vicki Nelson, che ha ispirato la serie Blood Ties).

Inoltre, quest’anno si inquadra nei Delos Days anche la NeXtCon, annuale appuntamento live del movimento connettivista, che giunge ora alla quinta edizione. Tra reading, presentazioni di romanzi e antologie, e-book, e del nuovo numero del magazine NeXt, ci sarà spazio anche per una rassegna di cortometraggi: s’intitola NeXt Shorts e intende offrire uno spazio di visibilità ai coraggiosi autori e registi che non rinunciano a lanciarsi sull’impervia via del fantastico anche in un Paese come il nostro, notoriamente poco incline a premiare questo genere.

Bando agli indugi, allora, visionari della hard science fiction, del cyberpunk, dell’horror apocalittico, dell’urban fantasy, del surreale e del new weird, in carne ed ossa o animato, nel numero di dimensioni che siete in grado di evocare con le vostre videocamere: NeXt Shorts aspetta le vostre (space ) opere! Inviate senza esitazione un DVD con una breve bio/presentazione e i vostri riferimenti a:

NeXt Shorts c/o Mario Gazzola
Piazza Daini, 3 20126 Milano


La rassegna non pone limitazioni di genere, durata o formato dei film e non ha carattere competitivo. Tuttavia, il team NeXt Shorts – presieduto da Mario Gazzola (curatore della cinerubrica Ex-Cell sul magazine, autore del romanzo Rave di Morte) – assegnerà all’opera più interessante, originale e innovativa un premio simbolico: gli autori saranno annunciati sul sito di Nocturno e intervistati sul prossimo numero del magazine NeXt (cui saranno abbonati gratuitamente per un anno), che presenterà un servizio speciale dedicato alla rassegna e al miglior film.

Nella gallery qui a fianco – accanto alla locandina della rassegna, immagine di Matteo Ventura, grafica di Alice Kinderland – vedete alcuni still dei primi due corti già selezionati per le proiezioni: “Corporate” di Valentina Bertuzzi e “Hollow” di Fabio D’Orta (presentato su Nocturno di novembre).
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron