Nuova arma non-letale

Loro sono già qui.

Moderatori: X, 2x0

Nuova arma non-letale

Messaggioda ctrl-alt-canc » martedì 5 dicembre 2006, 20:44

Traduco l'inizio di un interessante articolo uscito su Wired.

La folla sta diventando minacciosa. I soldati si accalcano in un Hummer. Improvvisamente, l'intera metà destra del tuo corpo sta urlando in agonia. Ti senti come se ti avessero intinto nella lava fusa. Quasi svieni dallo shock e dal dolore, ma invece ti giri -- e inizi a correre. Sorprendentemente, anche tutti gli altri stanno correndo. In pochi secondi, la strada è completamente vuota.

Sei appena stato colpito da una nuova arma non-letale che è stata certificata per l'utilizzo in Iraq -- anche se critici affermano che potrebbero eserci effetti imprevisti.

Secondo documenti ottenuti da Wired News sotto le leggi federali sulla trasparenza, l'Active Denial System (ADS) dell'aviazione è stato certificato come sicuro dopo lunghi test degli scienziati militari in laboratorio e in simulazioni di combattimento.

L'ADS spara un raggio di onde millimetriche, che hanno una lunghezza d'onda maggiore dei raggi x ma minore di quella delle microonde -- 94 GHz (= lunghezza d'onda di 3 mm) contro i 2.45 GHz ( = lunghezza d'onda di 12 mm) di un forno a microonde standard.

Si pensa che le onde pù lunghe limitino gli effetti delle radiazioni. Se usato appropriatamente, l'ADS non produrrà effetti avversi duraturi, sostengono i militari.

Documenti acquisiti da Wired News usando il Freedom of Information Act affermano che la maggior parte delle radiazioni (83 percento) sia istantaneamente acquisita dallo strato più superficiale della pelle, scaldandolo rapidamente.

Il raggio produce quello che gli sperimentatori chiamano l'"effetto goodbye", o "comportamento di fuga improvviso e altamente motivato". In test su umani, la maggior parte dei soggetti ha raggiunto la propria soglia del dolore entro 3 secondi, e nessuno dei soggetti ha potuto resistere per più di 5 secondi."


L'articolo (di David Hambling) prosegue, e ce n'è un altro che presenta i documenti da lui ottenuti.
A me la prima cosa che viene in mente sono i sinistri bagliori di qualche visione del magister Evangelisti.
Nonostante l'impiego previsto sia in Iraq, ho come l'impressione che l'utilizzo ideale di questa arma possa essere per la gestione di situazioni di ordine pubblico, stile manifestazioni in procinto di degenerare - o che si vogliono far degenerare.
Sottolineo inoltre la frase
Se usato appropriatamente, l'ADS non produrrà effetti avversi duraturi
: naturalmente potranno esserci usi non appropriati, e naturalmente potranno esserci situazioni in cui vallo a dimostrare se era appropriato o no... magari quando viene adoperato dalle forze dell'ordine di qualche paese "amico" un pò fuori mano, e a volte si sa, quando il seggiolone di qualche amico degli amici è traballante può succedere che ci si faccia prendere la mano dalla situazione...
comunque complimenti agli scienziati che con abnegazione si dedicano a queste ricerche volte al progresso dell'umanità tutta, mossi da nient'altro che da amor di sapienza.
The sky above the port was the color of television, tuned to a dead channel.
ctrl-alt-canc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 20:55

Messaggioda zoon » martedì 5 dicembre 2006, 22:47

eh grandi cose succedono sotto il cielo...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda dixit » martedì 5 dicembre 2006, 23:16

Ci credo davvero molto poco che in Iraq lo scopo della guerra sia preservare la vita umana. Sinora non s'è visto. E mai si vedrà. Sono lapidario.

p.s.
i raggi X sono molto lontani dalle microonde, nello spettro elettromagnetico,
in mezzo ci sono gli UV, la luce visibile e gl'infrarossi. Un sacco di roba.
C'è una misura più precisa, o comprende tutta la banda?
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda Future Bomb » mercoledì 6 dicembre 2006, 12:24

sarà un futuro d'inferno...
Future Bomb
 
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 16:22

Messaggioda Evertrip » giovedì 7 dicembre 2006, 21:29

Distopia. Ci siamo quasi.
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento


Torna a Scienza e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti