How we get addicted

Loro sono già qui.

Moderatori: X, 2x0

How we get addicted

Messaggioda 7di9 » sabato 1 settembre 2007, 10:56

Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda Logos » sabato 1 settembre 2007, 13:58

Ciao a tutti,

si riparte... Sbrino il cervello.

Articolo interessante ma ammetto di non essere molto d'accordo sull'impostazione della notizia che per altro mi sembra un po' confusa.

Da sempre non ho mai creduto nelle teorie riduzioniste e materialiste per cui un disagio psichico debba essere necessariamente ricondotto ad un malfunzionamento biologico-chimico del cervello.

Uno, perchè la stessa malattia mentale è storicamente fondata, nel senso che sono le varie epoche e le varie culture ad attribuire ad un comportamento un "valore" patologico.

Due perchè in questo caso noi potremmo arrivare alla modellizzazione di un cervello perfettamente funzionante (e dunque ad un comportamento perfettamento sano) che però rischia di far precipitare l'uomo verso gli abissi di una omologazione - magari farmaceuticamente indotta.

La dipendenza riconducibile a fenomeni biologici-chimici? Se così fosse allora non dovrebbero importare (come cita l'articolo - e qui l'intrinsica confusione) le nuove strategie di marketing che attirano e ingabbiano e costringono alla dipendenza, perchè essa, come visto, è causata da un errore di implementazione all'interno dei meccanismo del cervello. Insomma, chi ha tali malfuzionamenti diventa dipendente, chi non li ha puo' essere stimolato e bonbardato di proposte di dipendenza ma non ne viene catturato.

Personalmente attribuisco le dipendenze, così come la maggior parte delle malattie psichiche o meglio dei disagi psichici, a fenomeni di natura contestuale, sociale, personale, familiare. E' il cammino della vita che ci porta verso alcune dipendenze o patologie, e la cosa davvero preoccupante che puo' capitare a tutti perchè in fondo è solo il caso che governa le nostre vite e non esistono neppure gli argini di cui parlava il Machiavelli.

Attendo vostre.

Speriamo che il cervello si sia sbrinato a suffcienza.

:wink:

Ciao

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda zoon » sabato 1 settembre 2007, 20:55

logos ha detto in modo esaustivo, più o meno, la mia stessa opinione; aggiungerei solo che, secondo me, gli influssi che arrivano al cervello ben difficilmente sono di sola natura fisica, materiale: un'intera galassia, un intero universo ci sovrasta, s'intesse con noi poveri elementi fisici trascendenti...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Antares666 » lunedì 3 settembre 2007, 12:57

A me sembra tutto molto chiaro. Sempre più spesso la scienza riduzionista cartesiana pretende di aver trovato una formula, una molecola, un gene capace di spiegare ogni cosa, in grado di intrufolarsi in ogni recondito antro del desiderio umano per esporlo allo squallore del determinismo. In realtà tutte queste cose, formule, geni e molecole, non sono altro che il Verbo del Creatore Malvagio, il nefasto Demiurgo che ha ricoperto i nostri spiriti con il manto della fetida biologia.
Contorcersi come un dio avvelenato.
Avatar utente
Antares666
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:46
Località: Ninsei, Night City

Messaggioda zoon » lunedì 3 settembre 2007, 20:48

non dimenticando, poi, che questi geni comprimono in tre dimensioni tutto quello che accade nelle innumerevoli dimensioni a noi superiori, le notevoli influenze provenienti da 4, 5, 10 e passa dimensioni.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: How we get addicted

Messaggioda Evertrip » lunedì 3 settembre 2007, 20:59



E' una cosa che dicevano anche dei fumetti e degli splatter...se uno non ce l'ha la propensione ai DOC, alle ossessioni e alle psicopatologie, internet & soci non possono fargli niente, è l'ennesimo tentativo di colpevolizzare capri espiatori moderni
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento


Torna a Scienza e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti