Cellule glamour

Loro sono già qui.

Moderatori: X, 2x0

Cellule glamour

Messaggioda zoon » lunedì 26 novembre 2007, 15:16

http://dweb.repubblica.it/dettaglio/Cellule-glamour/28842

Le staminali sono come dei libri, con pagine bianche ancora da scrivere. Possiamo conoscere in anticipo soltanto il genere: c'è quella che diventerà pelle, quella che diventerà osso o tessuto cardiaco. Ma ci sono anche quelle più "flessibili" o multipotenti: possono diventare più di un tessuto. Tutte loro comunque sono "adulte". Servono in pratica a mantenere e riparare l'organo in cui si trovano. Le embrionali invece, quelle che infiammano i dibattiti etici e politici, sono pluripotenti: possono quindi diventare qualunque tipo di cellula e si isolano negli embrioni di pochi giorni.

La ricerca in campo estetico utilizza solo le staminali adulte. I dermatologi ci stanno lavorando da qualche anno e ora sono riusciti a ricavare informazioni importanti mettendo sotto il microscopio un aspetto molto particolare, che chiarisce i meccanismi dell'invecchiamento: "Le staminali adulte della pelle nascono, vivono e si autoriproducono in un microambiente chiamato niche, situato nello strato basale dell'epidermide. Questo habitat le protegge e le preserva dal degrado e allo stesso tempo regola la loro fisiologica proliferazione che è quella che permette alla pelle di rigenerarsi e di mantenersi compatta e tonica", spiega Carlo Pincelli, professore di Dermatologia alla facoltà di Bioscienze e Biotecnologie dell'università di Modena e Reggio Emilia.

"Infatti, le staminali adulte, rappresentano un serbatoio al quale gli organi attingono per rigenerarsi. Purtroppo photoageing e cronoinvecchiamento possono danneggiare il niche, provocando una diminuzione del numero di staminali e indebolendo la loro funzionalità. Se avviene una perdita di potenzialità, significa che non possono più autoproliferare in modo illimitato e, di conseguenza, per la pelle significa invecchiare prima del tempo".
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Evertrip » lunedì 26 novembre 2007, 19:51

La chiave dell'immortalità.
Ma, mi domando: in quale misura centrano i radicali liberi con l'indebolimento del niche?
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda Evertrip » domenica 2 dicembre 2007, 20:52

Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento


Torna a Scienza e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron