Addio carta carbone! E altre amenità...

Loro sono già qui.

Moderatori: X, 2x0

Addio carta carbone! E altre amenità...

Messaggioda X » mercoledì 27 settembre 2006, 13:47

Ne dà il triste annuncio della scomparsa la Repubblica.it... :roll:

Un po' la cosa rattrista anche me: come insegnano Burroughs e Cronenberg, le macchine da scrivere hanno un fascino tutto speciale! :twisted:

Però nell'articolo c'è anche un riferimento ai samizdat, vecchia passione di Sterling e Gibson. Un tempo sapevo che Sterling (almeno prima di trasferirsi a Belgrado e rincretinirsi un po'... ma questa è un'altra stora) era al lavoro su un museo di tecnologie obsolete. Nessuno ne sa niente? Sarebbe bello un sito internet che raccolga informazioni su tutti quei pezzi di un futuro possibile, ormai relegato solo alla sfera della fantasia... una sorta di catalogo delle tecnologie soppiantate dal progresso... tecnologico... :lol:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Addio carta carbone! E altre amenità...

Messaggioda Evertrip » mercoledì 27 settembre 2006, 14:05

X ha scritto:Ne dà il triste annuncio della scomparsa la Repubblica.it... :roll:

Un po' la cosa rattrista anche me: come insegnano Burroughs e Cronenberg, le macchine da scrivere hanno un fascino tutto speciale! :twisted:

Ah, il pasto nudo... :oops:

so contento che la buttino via, quella carta: aveva un odore nauseabondo!
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda Ro » mercoledì 27 settembre 2006, 15:21

Personalmente cerco di non essere nostalgico. Avere nostalgia di un certo tipo di passato è un sentimento umano, ma è anche un sentimento che mi sembra stupido. Mi è capitato, ad esempio, di assistere a conferenze di fantascienza in cui si rimpiangevano i tempi del ciclostile. Non vi sembra assurdo? Con il ciclostile si producevano 50, forse 100 copie di una fanzine: oggi grazie a Internet una fanzine può entrare nelle case di tutti senza spendere un euro in più della bolletta telefonica o del canone adsl.
Questo è solo un esempio: ho conosciuto individui che proponevano il ritorno all' MS-DOS. Ora, capisco che Windows ha tutti i problemi che ha, però almeno permette di copiare un file da una cartella all'altra senza scrivere un romanzo...
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Re: Addio carta carbone! E altre amenità...

Messaggioda Ro » mercoledì 27 settembre 2006, 15:23

X ha scritto:almeno prima di trasferirsi a Belgrado e rincretinirsi un po'... ma questa è un'altra stora)



Scusa, cosa intendi quando dici che Bruce Sterling si è rincretinito un po'? Forse hai qualche informazione che mi è sfuggita... :o
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda dixit » mercoledì 27 settembre 2006, 15:44

Carta carbone... non mi ricordo più per cosa la usavo...
ma ricordo che il mio primo romanzo di Space Opera l'ho scritto con una Olivetti Lettera 32
che bei tempi...........
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda Ro » mercoledì 27 settembre 2006, 15:55

dixit ha scritto:Carta carbone... non mi ricordo più per cosa la usavo...
ma ricordo che il mio primo romanzo di Space Opera l'ho scritto con una Olivetti Lettera 32
che bei tempi...........



Il mio l'ho scritto con un Amiga 500. Non sarà uguale ma suona comunque molto datato :wink:
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda Massimo Baglione » mercoledì 27 settembre 2006, 17:23

Anch'io!!! eheheh
Poi sono passato al 3000, aveva un bellissimo HD da 20MB!!! :lol:
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda zoon » mercoledì 27 settembre 2006, 19:40

ma perché, volete usare ancora la carta??
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Massimo Baglione » mercoledì 27 settembre 2006, 21:37

Per pubblicare sì, mi piacerebbe eheheh
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda X » mercoledì 27 settembre 2006, 23:42

Ro ha scritto:Personalmente cerco di non essere nostalgico. Avere nostalgia di un certo tipo di passato è un sentimento umano, ma è anche un sentimento che mi sembra stupido.


Niente nostalgia, Ro, non temere. Non sono il tipo di persona che casca in queste trappole... Il mio è solo un sano sentimento di nostalgia del futuro, questo sì. Specie se parliamo di un futuro che non si è realizzato... :wink:

Ro ha scritto:Scusa, cosa intendi quando dici che Bruce Sterling si è rincretinito un po'? Forse hai qualche informazione che mi è sfuggita...


Be', tanto per dire, Sterling è stato uno dei pochi (magari anche l'unico) intellettuale fuori dall'Italia ad aver speso parole di stima e fiducia per l'operato di BerlusKaiser, un lustro fa... Devo dire che la cosa non mi ha stupito granché, quando l'ho appresa: inconfondibili segni di cedimento nella vocazione anarchica dell'ideologo del cyberpunk già cominciavano ad apparire evidenti in Isole nella Rete. Oh, ci tengo a precisare che ognuno ha diritto a esprimere le proprie idee, eh: però è facile farlo quando non se ne subiscono le ricadute.

Corollario: ognuno ha le idee che si merita... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Ro » giovedì 28 settembre 2006, 8:41

X ha scritto:Niente nostalgia, Ro, non temere. Non sono il tipo di persona che casca in queste trappole... Il mio è solo un sano sentimento di nostalgia del futuro, questo sì. Specie se parliamo di un futuro che non si è realizzato... :wink:


Non era certo riferito a te, X. :) Uno che sta lottando a favore dell'innovazione della fantascienza e dell'abbandono dei cliché a cui da troppo tempo sta obbedendo il nostro genere non può certamente venir accusato di essere un restauratore. Però il rimpianto dei bei tempi andati è una cosa molto comune, anche da parte di chi non è propriamente anziano. Il fatto è che se per certi aspetti riesco a capire chi ha nostalgia del passato (magari per questioni che possono riguardare il minor inquinamento, la maggiore solidità dei legami familiari o la garanzia del posto di lavoro fisso di allora), non comprendo chi si lamenta del progresso tecnologico. Ho conosciuto gente che non accettava nemmeno l'idea della lavastoviglie... :shock:



X ha scritto:Be', tanto per dire, Sterling è stato uno dei pochi (magari anche l'unico) intellettuale fuori dall'Italia ad aver speso parole di stima e fiducia per l'operato di BerlusKaiser, un lustro fa... Devo dire che la cosa non mi ha stupito granché, quando l'ho appresa: inconfondibili segni di cedimento nella vocazione anarchica dell'ideologo del cyberpunk già cominciavano ad apparire evidenti in Isole nella Rete. Oh, ci tengo a precisare che ognuno ha diritto a esprimere le proprie idee, eh: però è facile farlo quando non se ne subiscono le ricadute.

Corollario: ognuno ha le idee che si merita... :wink:

X



Tranquillo, probabilmente Sterling ha subito le ricadute delle sue idee. Non faccio fatica a credere che se a noi augurava Berlusconi, a se stesso e al suo Paese augurava Bush. Contento lui... :wink: [/i]
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda X » sabato 30 settembre 2006, 19:23

Beh, parlando di carta ed elettroni, a quanto pare le frontiere dell'e-booksono prossime a un ampliamento degno di nota. Lo scenario favoleggiato dal buon Sosio è di quelli che personalmente mi sentirei di abbracciare domani stesso, appena alzatomi dal letto: meglio ancora se biblioteche librarie e musicali fossero integrate in un solo aggeggio. 1 GB, al momento, non è ancora abbastanza a contenere la mia libreria (calcolando un peso medio a libro di 3 MB, se scandito in formato pdf), come nemmeno la mia libreria musicale (calcolando 3MB per ogni file mp3). Ma domani?

Autori a noi cari, come il più volte citato Stross, ma anche Kelly Link vincitrice dell'ultimo premio Hugo, mettono a disposizione le loro opere con una licenza del tipo Creative Commons, che permettono la distribuzione gratuita del racconto o del libro in formato elettronico e la sua commercializzazione su carta. Segnalandovi il racconto della Link che si è portato a casa l'ultimo Hugo ne approfitto anche per segnalarvi il neonato Buforana.it, un sito cui auguro lunga vita e prosperità.

Voglio sperare che il futuro dell'editoria proceda verso questa direzione! :wink:
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky


Torna a Scienza e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti