Gli schermi del futuro sono organici

Loro sono già qui.

Moderatori: X, 2x0

Gli schermi del futuro sono organici

Messaggioda dixit » domenica 30 dicembre 2007, 13:44

Gli schermi del futuro sono organici

http://www.pcpiufacile.it/le_notizie/te ... _organici/

Samsung ha annunciato lo sviluppo di uno Schermo con tecnologia Oled (Organic Light Emitting Diode) con diagonale da 31 pollici: verrà presentato al prossimo Consumer Electronic Show 2008, che si svolgerà a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio


Dopo i Display Lcd e al plasma arrivano quelli organici. La tecnologia Oled, acronimo di Organic Light Emitting Diode, non è una novità, ma fino a oggi è stata impiegata prevalentemente nella produzione di schermi di piccole dimensioni, dedicati a dispositivi elettronici portatili come riproduttori Mp3 e cellulari di fascia alta. Per il momento questa tecnologia ha ancora elevati costi produttivi, e ci vorrà del tempo perchè possa soppiantare plasma e Lcd : Samsung, che domina il settore degli schermi Tv ultrapiatti, cerca di anticipare i tempi annunciando la realizzazione di uno schermo ultrapiatto da 31 pollici con tecnologia Oled. Un prototipo di questo pannello è già pronto, e verrà mostrato pubblicamente al prossimo Consumer Electronic Show 2008, che si svolgerà a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio.

Il nascente settore degli schermi organici fa gola a molti produttori: il mese scorso Sony ha iniziato a commercializzare Tv Oled da 11 pollici e mostrato un prototipo da 27 pollici. Samsung conta di commercializzare schermi Oled da 14 pollici a partire dal 2008, mentre per l’introduzione sul mercato di schermi con diagonali maggiori si dovrà attendere ancora un po’: Samsung non ha ancora dichiarato quando inizierà la produzione su larga scala del nuovo schermo, e neppure indicato un possibile prezzo.

La tecnologia Oled permette la realizzazione di schermi a colori caratterizzati dalla capacità di emettere luce propria: i pannelli Oled, a differenza degli Lcd, non richiedono alcuna retroilluminazione, il che permette la realizzazione di schermi sottili e a basso assorbimento energetico. A titolo di esempio, il prototipo realizzato da Samsung è spesso 4,3 millimetri, ovvero circa un decimo rispetto a un Lcd di pari dimensioni, e richiede meno della metà di corrente per funzionare. Sono già in fase avanzata di sviluppo gli schermi flessibili, che sono addirittura ripiegabili e arrotolabili: cosa resa possibile dai diodi organici a emissione di luce. Si parla di diodi in quanto lo strato di materiale organico impiegato nei pannelli Oled è monopolare, ovvero conduce corrente in una sola direzione, proprio come un comune diodo LED.
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda zoon » domenica 30 dicembre 2007, 15:06

presto ne parlerò su fantascienza.com... piccolo articolo, comunque, con annessi i miei pareri :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07


Torna a Scienza e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron