Osservando gli stormi di uccelli si può capire la Borsa

Loro sono già qui.

Moderatori: X, 2x0

Osservando gli stormi di uccelli si può capire la Borsa

Messaggioda zoon » martedì 12 febbraio 2008, 14:03

Osservando gli stormi di uccelli si può capire la Borsa e la politica

Così, in un articolo comparso su Repubblica.it, si prova a osservare gli stormi in volo per prevedere l'andamento dei mercati o i risultati delle elezioni. Non è la riesumazione di qualche antica tecnica di divinazione, ma l'econofisica. A metà tra il birdwatching e la teoria dei giochi, è una nuova disciplina che cerca di capire se le leggi della fisica siano utilizzabili per comprendere fenomeni di natura diversa, come quelli biologici o finanziari. Ma non solo: si passa da batteri e automobili fino ai cosiddetti fenomeni di panico, al clapping (applausi) e, più in generale, a tutti i sistemi di comportamento sociale collettivo, dalle elezioni alla dinamica dei prezzi.

I ricercatori hanno scoperto che le dinamiche degli stormi sono simili a quelle che ricorrono nelle turbolenze atmosferiche, per esempio, ma anche nel corpo umano, nelle società di insetti e nelle bolle speculative.

"Sino ad ora le teorie proposte non erano mai state direttamente verificate, mentre noi abbiamo raccolto dati in grado di mostrare ciò che accade effettivamente", spiega Andrea Cavagna dell'INFM, coordinatore dell'equipe che ha lavorato sul campo. Il cielo di Roma, soprattutto vicino alla stazione centrale, è uno dei migliori punti in Italia per riprendere il passaggio del popolo migratore. "Quando vengono attaccati da un predatore, per esempio, si disperdono e si ricompattano in tempi molto rapidi, ma il gruppo non segue un leader o un capo", prosegue il ricercatore del Cnr. "Al contrario ogni uccello tende a imitare il volo di un numero limitato di individui, circa 7, in modo del tutto indipendente dalla distanza". Aggiunge lo studioso: "E' un fenomeno che accade anche nei mercati finanziari dove gli operatori sono orientati a fare quello che fanno gli altri, e chi si isola muore. In questo caso, anche se sembra paradossale, il disordine, cioè la mancanza di una guida, è l'elemento che porta equilibrio".


Il germe connettivista precede gli studi...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Evertrip » martedì 12 febbraio 2008, 16:37

L'Akashement che viene lentamente scoperto. Ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per fare il miracolo della cosa una. Sia lode a Ermete Trismegisto. :lol:
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda Massimo Baglione » mercoledì 13 febbraio 2008, 11:32

Lo chiedo pure qui ehehe: vale anche per la cacchina che fanno tutti assieme? ;-)
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda zoon » mercoledì 13 febbraio 2008, 17:56

presumo di sì :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07


Torna a Scienza e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron