100 anni fa... Tunguska!

Loro sono già qui.

Moderatori: X, 2x0

100 anni fa... Tunguska!

Messaggioda E=mc² » giovedì 3 luglio 2008, 15:03

Con un notevole ritardo, segnalo il primo centenario dell'esplosione di Tunguska!
Più precisamente, le 7,14 della Siberia centrale, il 30 Giugno 1908.
Un evento che ha dato adito a parecchie ipotesi, alcune delle quali hanno tirato in ballo pure gli UFO. Recenti ricerche, invece (Le Scienze n° 479 Luglio 2008) convergono verso l'ipotesi della piccola cometa esplosa con una forza di 3 - 5 Megatoni all'altezza di alcuni chilometri dal livello del suolo.

Per chi non sapesse di cosa sto parlando...

http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Tunguska
http://www-th.bo.infn.it/tunguska/
http://www.youtube.com/watch?v=EiXpp-i442s
Albert Einstein a Niels Henrik David Bohr : Dio non gioca a dadi con l'universo.
Niels Henrik David Bohr ad Albert Einstein : Piantala di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Avatar utente
E=mc²
Amministratore
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 12:48
Località: Una sfera sull'orizzonte degli eventi.

Re: 100 anni fa... Tunguska!

Messaggioda X » mercoledì 9 luglio 2008, 14:49

Be', a caricare l'evento di un fascino così sinistro è anche la scampata estinzione del genere umano e la conseguente eventuale cancellazione istantanea della linea evolutiva che ha portato alla nostra civiltà. La ragionevole consapevolezza, insomma, che sarebbe bastato un soffio (qualche migliaio di tonnellate in più di massa, una velocità e un angolo d'ingresso nell'atmosfera un po' diversi) per azzerare qualche millennio di civiltà (sperimentale).

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: 100 anni fa... Tunguska!

Messaggioda E=mc² » mercoledì 9 luglio 2008, 14:57

Già. Sarebbe stato agghiacciante se quella cometa fosse caduta su una città. Per fortuna così non è stato (cattiverie a parte... :twisted: ). Ci è andata bene, questa volta! Spero vivamente che la prossima...

1) non sia qui a doverne subire le conseguenze
2) si sia fatto qualcosa di concreto per evitare simili accadimenti
Albert Einstein a Niels Henrik David Bohr : Dio non gioca a dadi con l'universo.
Niels Henrik David Bohr ad Albert Einstein : Piantala di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Avatar utente
E=mc²
Amministratore
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 12:48
Località: Una sfera sull'orizzonte degli eventi.

Re: 100 anni fa... Tunguska!

Messaggioda Logos » lunedì 28 luglio 2008, 9:47

O che abbia un ombrello abbastanza resistente.

Logos
Io sono.
Penso.
Penso, conosco, evolvo.
Evolvo.
Oltre di me.
Oltre da me.
Io sono.
Noi siamo.
La connessione è ora.
Noi saremo tutto.
_________________
logosnero.blogspot.com
_________________
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: 100 anni fa... Tunguska!

Messaggioda E=mc² » lunedì 28 luglio 2008, 22:11

Sto giusto leggendo il meraviglioso numero di Urania, Stelle Che Bruciano, e la descrizione di un enorme specchio per raffreddare Venere mi si è appena accavallata sulla retina mentale!
Albert Einstein a Niels Henrik David Bohr : Dio non gioca a dadi con l'universo.
Niels Henrik David Bohr ad Albert Einstein : Piantala di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Avatar utente
E=mc²
Amministratore
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 12:48
Località: Una sfera sull'orizzonte degli eventi.


Torna a Scienza e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron