Il tempo libero del nostro pc!

Loro sono già qui.

Moderatori: X, 2x0

Il tempo libero del nostro pc!

Messaggioda E=mc² » lunedì 7 luglio 2008, 20:37

Non ho visto niente a questo riguardo per cui mi permetto di suggerire una alternativa interessante al vostro usuale salvaschermo. Si tratta del progetto BOINC.

Questo progetto, rigorosamente OpenSource, usa i tempi morti del tuo computer (Windows, Mac o Linux) per curare malattie, studiare gli allarmi globali, scoprire nuove stelle e molti altri progetti di ricerca scientifica. Il programma è stabile, sicuro e facile da usare.

Usato come salvaschermo, permette di utilizzare il proprio PC a favore di progetti che utilizzano il calcolo distribuito per svariate tipologie di ricerca.

Sul sito BOINC è possibile trovare l'elenco di tutti i progetti ai quali è possibile partecipare, anche più di uno alla volta.

Personalmente partecipo al SETI@Home e NanoHive@Home.

Vero che adesso parteciperete tutti quanti a qualche progetto? :wink:
Albert Einstein a Niels Henrik David Bohr : Dio non gioca a dadi con l'universo.
Niels Henrik David Bohr ad Albert Einstein : Piantala di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Avatar utente
E=mc²
Amministratore
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 12:48
Località: Una sfera sull'orizzonte degli eventi.

Re: Il tempo libero del nostro pc!

Messaggioda X » mercoledì 9 luglio 2008, 14:46

Con il mio primo PC partecipavo al SETI@Home (all'alba del 2000). E' una soluzione di calcolo molto elegante, questa del "parallelismo partecipativo".

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Il tempo libero del nostro pc!

Messaggioda E=mc² » mercoledì 9 luglio 2008, 14:54

Perchè "partecipavo" e non "partecipo"?
Albert Einstein a Niels Henrik David Bohr : Dio non gioca a dadi con l'universo.
Niels Henrik David Bohr ad Albert Einstein : Piantala di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Avatar utente
E=mc²
Amministratore
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 12:48
Località: Una sfera sull'orizzonte degli eventi.

Re: Il tempo libero del nostro pc!

Messaggioda X » mercoledì 9 luglio 2008, 15:50

Vincoli tariffari... :?

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Il tempo libero del nostro pc!

Messaggioda dottoreinniente » venerdì 11 luglio 2008, 15:49

Alcuni anni fa misi a disposizione del Seti@Home la mia Cpu... Tutto bene per alcuni mesi, poi un giorno il mio pc cominciò a computare un segnale troppo omogeneo, regolare e dotato di uno schema matematico, per essere "casuale" o per appartenere a una pulsar... Alcuni giorni dopo sentii bussare alla porta di casa e aprendo mi ritrovai davanti due energumeni vestiti di nero, con occhiali scuri e una faccia seriosa, che mi "consigliavano" di guardare verso la punta di una specie di grossa penna color argento...
Dissero che non m'avrebbero fatto del male, che m'avrebbero solo "sparaflashato", facendomi perdere la memoria dei fatti riguardanti le ultime 3 settimane, per una questione (usano sempre la stessa giustificazione) di... sicurezza nazionale: ma le pile dell'affare evidentemente non funzionavano tanto bene perchè mi ricordo ancora tutto e da quel giorno vago con il mio portatile alla ricerca di un laboratorio clandestino in grado di elaborare quei dati del Seti che m'hanno messo nei guai.
Lo so, sembrerebbe una storia inventata ma è tutto vero: state attenti a cosa date da fare al vostro pc durante il tempo libero... E' meglio un vecchio e tranquillo screensaver di Playboy...
Io vi ho avvisati!
Ciao. Scappo... Sono sulle mie tracce.

Doc.
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Re: Il tempo libero del nostro pc!

Messaggioda E=mc² » sabato 12 luglio 2008, 11:12

10 e lode! :lol:
Albert Einstein a Niels Henrik David Bohr : Dio non gioca a dadi con l'universo.
Niels Henrik David Bohr ad Albert Einstein : Piantala di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Avatar utente
E=mc²
Amministratore
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 12:48
Località: Una sfera sull'orizzonte degli eventi.


Torna a Scienza e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron