IH-870

Se non sai dove va, qui andrà bene.

Moderatori: X, 2x0

IH-870

Messaggioda Abate » martedì 26 giugno 2007, 22:07

... non dimentichiamo...
Ultima modifica di Abate il mercoledì 27 giugno 2007, 17:45, modificato 2 volte in totale.
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda Abate » mercoledì 27 giugno 2007, 17:40

IH-870
Di simone conti

IH870 - "È la 870, buonasera Roma."
Roma - "Buonasera 870. Mantenga 290 e richiamerà 13 Alfa."
IH870 - "Sì, senta: neanche Ponza funziona?"
Roma - "Prego?"
IH870 - "Abbiamo trovato un cimitero stasera venendo... da Firenze in poi praticamente non ne abbiamo trovata una funzionante."
Roma - "Eh sì, in effetti è un po' tutto fuori, compreso Ponza. Lei quanto ha in prua ora?"
IH870 - "Manteniamo 195."
Roma - "195. Si, va bene. Mantenga 195, andrà un po' più giù di Ponza di qualche miglio.
IH870 - "Bene, grazie."



Come sarebbe stato bello vivere una vita normale.
Sognare, amare.
Chissà come sarebbe stato bello scaldarsi alla luce del sole o giocare nella neve.
Chissà come sarebbe stato bello scartare i regali sotto l’albero, a Natale.
Già, chissà come sarebbe stato bello…
Qualcuno, però, non me lo ha concesso.
E adesso mi chiedo solo perchè? Di quale colpa mi sono macchiato?
Ricordo che per buona parte del viaggio restai con il viso appiccicato al finestrino a guardare il mare, una distesa infinita di blu. Le onde, increspate dal vento, mi salutavano in quella che sarebbe dovuta essere una bellissima vacanza.
Lassù, nel ventre del grande uccello di metallo, mi sentivo davvero felice, anche se impaurito stringevo forte la mano di papà.
Chissà come sarebbe stato bello vivere una vita normale…
Avrei voluto tanto conoscere la vita, assaporarne il gusto, respirare il suo soffio delicato.
Guardavo mio padre e pensavo ai giorni che avrei potuto trascorrere in sua compagnia. Lui mi avrebbe insegnato tante cose ed io le avrei imparate. Perché è così che funziona, giusto?
Chissà come sarebbe stato bello vivere…
Io non chiedevo niente. Volevo solo vivere la mia vita, approfittare del dono che mi era stato dato.
Ma il mio paese, il paese nel quale sono nato, non me lo ha concesso…
Chissà come sarebbe stato bello vivere…
Invece me ne andai una calda sera di Giugno, inghiottito da una vampa di luce e calore.
Voi non mi conoscete ma a me sembra di conoscere ognuno di voi. Perché ognuno di voi è pronto ad indignarsi sulla spinta dell’emozione e con altrettanta rapidità si dimostra capace di dimenticare tutto, gettandosi alle spalle la memoria storica di questo disgraziato stivale.
Non dimenticatemi e non dimenticateci.
Io ero solo un bambino di quattro anni: fermatevi solo un secondo a pensare come sarebbe stato bello vivere la mia vita….


IH870 - "Roma, buonasera. È l'IH870."
Roma - "Buonasera IH870, avanti."
IH870 - "115 miglia per Papa-Alfa... per Papa-Romeo-Sierra, scusate. Mantiene 250."
Roma - "Ricevuto IH870. E può darci uno stimato per Raisi?"
IH870 - "Sì: Raisi lo stimiamo per gli uno-tre."
Roma - "870 ricevuto. Autorizzati a Raisi VOR. Nessun ritardo è previsto, ci richiami per la discesa."
IH870 - "A Raisi nessun ritardo, chiameremo per la discesa, 870."

In memoria dei 77 passeggeri del volo IH-870 e dei quattro membri dell'equipaggio del DC-9 Itavia abbattuto il 27 giugno 1980.

Andres Cinzia (24), Andres Luigi (32), Baiamonte Francesco (55), Bonati Paolo (16), Bonfietti Alberto (37), Bosco Alberto (41), Calderone Maria Vincenza (58), Cammarata Giuseppe (19), Campanini Arnaldo (45), Casdia Antonio (32), Cappellini Antonella (57), Cerami Giovanni (34), Croce Maria Grazia (40), D’Alfonso Francesca (7), D’Alfonso Salvatore (39), D’Alfonso Sebastiano (4), Davì Michele (45), De Cicco Giuseppe Calogero (28), De Dominicis Rosa (Allieva Assistente di volo Itavia) (21), De Lisi Elvira (37), Di Natale Francesco (2), Diodato Antonella (7), Diodato Giuseppe (1), Diodato Vincenzo (10), Filippi Giacomo (47), Fontana Enzo (Copilota Itavia) (32), Fontana Vito (25), Fullone Carmela (17), Fullone Rosario (49), Gallo Vito (25), Gatti Domenico (Comandante Pilota Itavia) (44), Gherardi Guelfo (59), Greco Antonino (23), Gruber Berta (55), Guarano Andrea (37), Guardì Vincenzo (26), Guerino Giacomo (19), Guerra Graziella (27), Guzzo Rita (30), Lachina Giuseppe (58), La Rocca Gaetano (39), Licata Paolo (71), Liotta Maria Rosaria (24), Lupo Francesca (17), Lupo Giovanna (32), Manitta Giuseppe (54), Marchese Claudio (23), Marfisi Daniela (10), Marfisi Tiziana (5), Mazzel Rita Giovanna (37), Mazzel Erta Dora Erica (48), Mignani Maria Assunta (30), Molteni Annino (59), Morici Paolo (Assistente di volo Itavia) (39), Norrito Guglielmo (37), Ongari Lorenzo (23), Papi Paola (39), Parisi Alessandra (5), Parrinello Carlo (43), Parrinello Francesca (49), Pelliccioni Anna Paola (44), Pinocchio Antonella (23), Pinocchio Giovanni (13), Prestileo Gaetano (36), Reina Andrea (34), Reina Giulia (51), Ronchini Costanzo (34), Siracusa Marianna (61), Speciale Maria Elena (55), Superchi Giuliana (11), Torres Pierantonio (32), Tripiciano Giulia Maria Concetta (45), Ugolini Pierpaolo (33), Valentini Daniela (29), Valenza Giuseppe (33), Venturi Massimo (31), Volanti Marco (36), Volpe Maria (48), Zanetti Alessandro (18), Zanetti Emanuele (39), Zanetti Nicola (6).


Le trascrizioni delle comunicazioni radio di quella notte sono tratte da wikipedia
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda X » mercoledì 27 giugno 2007, 20:34

La memoria può servire a restituire un minimo di giustizia alle vittime.

Ben detto, Simone!

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti