Ricerche per la tesi

Se non sai dove va, qui andrà bene.

Moderatori: X, 2x0

Ricerche per la tesi

Messaggioda Evertrip » sabato 23 settembre 2006, 13:50

Ciao, sto cercando dappertutto qualche testo (se online è meglio) che parli dell'interazione fra scienza e esoterismo...starei facendo delle ricerche per la mia tesi di laurea e mi piacerebbe sviluppare un discorso simile...avete da consigliarmi qualche bel trattato? :)
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda X » sabato 23 settembre 2006, 14:09

Ciao Evertrip! Mi spiace, ma la vedo dura. Ho provato a fare qualche ricerca su Internet, con un occhio di riguardo a siti di fiducia (Fantascienza.com, Intercom, Quaderni d'Altri Tempi, tra gli altri) ma quello che sono riuscito a trovare sono solo interviste a Valerio Evangelisti.

Purtroppo non sono un esperto... Spero che qualcun altro sappia esserti di maggiore aiuto. :wink:

In bocca al lupo!
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Evertrip » sabato 23 settembre 2006, 14:19

Grazie comunque, X :wink:
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda zoon » sabato 23 settembre 2006, 14:21

il mattino dei maghi, di pauwels & bergier, mi sembra calzante...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda dixit » sabato 23 settembre 2006, 16:59

prova a guardare sul sito del CICAP
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda ctrl-alt-canc » sabato 23 settembre 2006, 20:57

Sicuramente una figura da approfondire è quella di Jack Parsons, scienziato che prese parte ai primi programmi missilistici statunitensi - si occupava dei combustibili solidi - ed era un seguace di Aleister Crowley. Mise in atto il rituale conosciuto come "Babalon Working"... La sua vita si intreccia anche con quella di Ron Hubbard, che in seguito ha fondato Scientology... a un certo punto Hubbard era fuggito con la moglie di Parsons e dei loro soldi.
Dopo morto, al nome di Jack Parsons hanno ufficialmente dedicato un cratere sul lato oscuro della luna - che per un occultista che aveva provato a concepire un "moonchild" è il massimo...
sulla wikipedia in inglese c'è un articolo su di lui con qualche riferimento bibliografico.

Ah, e il motto della rivista "Equinox" diretta da Crowley era "lo scopo della religione, con i mezzi della scienza".

andando un po' più sullo specifico, ti interessanno i rapporti tra scienza e esoterismo in che senso? tentativi scientifici di indagare movimenti esoterici? movimenti esoterici che hanno portato a conseguenze nel campo della scienza? (in questo caso a partire dai pitagorici e dal segreto sui numeri irrazionali di esempi ce ne saranno tanti... povero Ippaso, by the way). interesse in periodi storici particolari?
The sky above the port was the color of television, tuned to a dead channel.
ctrl-alt-canc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 20:55

Messaggioda Evertrip » domenica 24 settembre 2006, 11:03

Volevo evitare un discorso cronologico, ma temo che alla fin fine sarà inevitabile, se sceglierò un cammino specifico. Volevo proprio evitare di parlare di arte sacra, ci ho appena dato un esame e mi piacerebbe non sentirla per i prossimi 10 eoni cosmici...dovrei cominciare dall'arte egizia per poi parlare dei pitagorici e di aristotele, leonardo da vinci, quel cornutaccio del Parmigianino, etc...
Interazione fra arte e scienza inteso come una vera e propria fusione alla pari, in cui un esempio calzante è l'alchimia, di cui ho condotto alcune ricerche. Ma ancora come discorso non mi soddisfa, vorrei di più...Magari qualcosa che centrasse con i culti orientali, magari puntando un po' più verso l'ascetismo...
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda zoon » domenica 24 settembre 2006, 11:19

non so, mattino dei maghi mi sembra comunque buono come punto d'inizio; il percorso suggerito da ctrl anche ;)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Evertrip » domenica 12 novembre 2006, 18:16

Ho letto su un sito la genesi del paradigma olografico, le teorie di Pribram, Bohm, Aspect, Floyd...davvero affascinante, penso che a seguire proverrò a produrre qualcosa (magari video musicali e poesie) in merito.

Poi ho letto qualcosa sulla Cabala (parfitt in primis) e mi sono fatto un'idea generale delle basi in cui affonda, compresi gli elementi magici della scienza dei tarocchi e della gematria, i 22 collegamenti o arcani maggiori...
infine mi sono ritrovato a leggere Psicomagia di jodorowsky, forse mi sto avvicinando a quello che voglio portare alla tesi...


ah, cosa interessante: per il momento fra questi tre libri l'unico minimo comune multiplo sembra essere il sig. Castaneda e il suo don juan...

staremo a vedere a cosa mi porterà questo cercare :)





scusate le mie assenze, è che sto senza internet a causa del cambio con tele2...tornerò!!!
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda zoon » lunedì 13 novembre 2006, 12:34

non ti dimenticare gliarticoli che X sta scrivendo su next, sul paradigma olografico e dintorni...

in bocca al lupo!
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Evertrip » domenica 4 febbraio 2007, 12:45

Okay, è deciso. Porterò una ricerca nello spaziotempo di come si è evoluta l'idea nelle varie etnìe della sede dell'anima nel corpo.

L'anima nella decorazione. Vediamo che ne esce fuori.
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda Logos » domenica 4 febbraio 2007, 22:16

Ipofisi cartesiana?

Anche Leibniz ha una teoria affascinante...

Problema attuale e interessante, nn so come lo relazionerai alle etnie ma sembra gustoso... lo leggerei volentieri.

Logos

ps
In bocca al lupo!
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda X » domenica 4 febbraio 2007, 23:57

In bocca al lupo, Evertrip! E tienici aggiornati sulle tue scoperte! :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti