Servizio di recensione - rivista "Nugae"

Se non sai dove va, qui andrà bene.

Moderatori: X, 2x0

Servizio di recensione - rivista "Nugae"

Messaggioda dottoreinniente » martedì 30 ottobre 2007, 1:25

Rivista letteraria trimestrale “Nugae”

Servizio di recensione

REGOLAMENTO

Recensire, dal tedesco rezensieren che deriva dal latino recensere “esaminare, passare in rassegna”, significa esame critico di un’opera letteraria edita. La stessa definizione può essere adoperata anche nei confronti di opere musicali, pittoriche, teatrali…
Per redigere adeguatamente una recensione, tuttavia, c’è bisogno di tempo e di studio: tempo per leggere, valutare, pensare, criticare, confrontare, ricercare, rileggere ed infine scrivere materialmente la recensione che apparirà sul periodico di fiducia.
Nasce, così, il nuovo “Servizio di recensione” in seno alla Redazione del trimestrale letterario “Nugae”. Un servizio, finora amichevolmente e gratuitamente fornito, che, a causa dell’enorme mole di materiale letterario e musicale di cui ci rendete giustamente partecipi (siamo onorati dalla vostra fiducia e ringraziamo tutti coloro i quali hanno condiviso con noi, durante questi primi 5 anni di vita editoriale, le loro opere costate fatica e sacrifici!), non può più essere gestito in maniera arbitraria, “amichevole” o ipoteticamente adottando una poco chiara “logica favoritistica”, come richiesto in passato da alcuni Lettori che avevano confuso in modo eclatante il concetto di abbonamento con quello di servizio editoriale!
Abbiamo pertanto deciso di chiedere agli Autori eventualmente interessati un piccolo contributo economico per ogni recensione pubblicata nelle pagine di “Nugae” e da noi redatta, riguardante libri (vedi rubrica “La recensione”) e opere musicali ispirate alla letteratura (vedi rubrica “Suoni di lettere”).
Tale decisione - maturata in questi anni! - nasce dall’esigenza di valorizzare il nostro tempo, il nostro lavoro redazionale, il nostro impegno, la nostra passione per i libri e la musica, ma soprattutto per valorizzare le vostre opere letterarie e ogni altro prodotto artistico reclamante altrettanta passione e impegno. E, infine, per sfatare definitivamente il dannoso mito della “facile pubblicità”!
Una recensione sulle pagine di “Nugae”, quindi, costerà € 15,00 (1) per ogni opera letteraria o musicale.
Il pagamento del suddetto contributo, puramente simbolico se confrontato con il lavoro richiesto per redigere una recensione, assicurerà inoltre la pubblicazione della recensione già nel primo numero disponibile in ordine cronologico dal momento del ricevimento dell’opera stessa (mesi di pubblicazione di “Nugae”: Gennaio, Aprile, Luglio, Ottobre). Fatti salvi i casi in cui il numero è già chiuso e pronto per andare in stampa; l’eventuale saturazione della nostra “lista d’attesa”; il superamento del numero massimo di recensioni per ogni uscita della rivista; la realizzazione di un numero a tema.
Il costo di recensione vale per tutte le tipologie di Autori: abbonati, collaboratori (2), simpatizzanti, lettori saltuari, scrittori in via di affermazione, puri esordienti…
La recensione fornita dalla Redazione di “Nugae”, per rispettare un comprovato registro editoriale, non supererà in alcun caso lo spazio equivalente a 2 (due) pagine (che corrispondono approssimativamente a un intervallo compreso tra i 5.000 e i 10.000 caratteri spazi inclusi; tipo: times new roman; dimensione: 10,5) dell’attuale formato adottato dalla rivista “Nugae” (formato A4 = 21×29,7 cm): inoltre, nello spazio indicato troveranno ospitalità sia la copertina dell’opera (acquisita tramite scannerizzazione da parte della Redazione o fornita dall’Autore nei modi che riterrà opportuni), sia le eventuali note bio-bibliografiche fornite dall’Autore (nel caso in cui queste siano più aggiornate rispetto a quelle normalmente incluse nell’opera stessa). Le caratteristiche sopraindicate dovranno essere adottate anche dal Recensore extraredazionale (vedi oltre) e in caso di mancato rispetto delle stesse, sarà la Redazione di “Nugae” a compiere i dovuti ridimensionamenti sull’articolo inviato, attuando tagli draconiani.
Rientrano nella categoria “recensioni” anche quelle forme giornalistiche ibride da noi denominate “recinterviste” - vedi rubrica “L’intervista” - (solitamente caratterizzate da una breve o lunga, a seconda dei casi, introduzione avente le stesse caratteristiche della recensione vera e propria, e da una seconda parte destinata alle domande del Recensore rivolte all’Autore dell’opera esaminata e alle relative risposte di quest’ultimo).
Non rientra nella categoria “recensioni”, ovviamente, la cosiddetta “segnalazione” (vedi le rubriche “Controedicola”; “Controedicola-anteprima”; “riVISTE”; “riVISTE-anteprima”), totalmente gratuita e la cui pubblicazione può essere anche indipendente dalla volontà dell’Autore/Curatore (ovvero un’opera particolarmente gradita dalla Redazione o utile ai fini della tematica trattata in un dato numero del periodico, potrà essere segnalata indipendentemente dalla richiesta dell’Autore e quindi non soggetta alle regole del “Servizio di recensione”). Le recensioni di riviste letterarie o culturali affidate alla Redazione di “Nugae” sono sottoposte alle stesse regole del “Servizio di recensione” finora presentate (fatta eccezione per i casi in cui gli articoli proposti per la rubrica “riVISTE” siano affidati a firme extraredazionali e quindi gratuiti).
Non rientrano nella categoria “recensioni” e quindi sono da considerarsi gratuiti, i “trafiletti” redatti e firmati (utilizzando il nome intero o le iniziali) da membri della Redazione e posti all’inizio di un racconto o di una silloge poetica: anche in questo caso viene applicata una libera e gratuita valutazione da parte della Redazione.
Pur trattandosi di recensioni non rientrano, invece, tra le tipologie del “Servizio di recensione” della rivista “Nugae” e quindi pubblicabili gratuitamente, quelle recensioni redatte da firme extraredazionali ovvero da recensori non appartenenti alla Redazione e che mettono a disposizione dell’Autore la propria penna e la propria esperienza critico-letteraria in base ad un accordo (economico o non), stabilito tra l’Autore e il Recensore extraredazionale, che non riguarda assolutamente la Redazione del periodico ospitante la recensione. Il Recensore extraredazionale potrà inviare la propria recensione direttamente in Redazione (utilizzando i consueti recapiti civici o telematici) oppure affidare all’Autore interessato l’invio della stessa unitamente all’opera. Non si accettano in alcun caso recensioni cartacee.
Va da sé che le recensioni del “Servizio di recensione” della rivista “Nugae” avranno precedenza di pubblicazione rispetto a quelle affidate a firme extraredazionali: in caso di spazio sufficiente, invece, i due tipi di recensione potranno condividere la pubblicazione nello stesso numero.
Anche in caso di recensioni affidate a recensori esterni su cui riponiamo la massima fiducia, tuttavia, deve essere inviata in Redazione una copia dell’opera recensita allo scopo di verificare la natura e la reale qualità (3) del prodotto ospitato. Le opere inviate non saranno in alcun caso restituite e andranno a far parte dell’archivio bibliodiscografico della Redazione della rivista “Nugae”.
Il “Servizio di recensione” non è confondibile con quello di editing: gli eventuali inediti accompagnati dalla copia dell’avvenuta contribuzione non saranno restituiti e la quota versata erroneamente per il “Servizio di recensione” non verrà rimborsata.
Le opere edite inviate al “Servizio di recensione” della rivista “Nugae” e non accompagnate dalla copia dell’avvenuta contribuzione non saranno prese in considerazione e non saranno in alcun modo restituite: l’Autore, tuttavia, potrà in un secondo momento versare la quota prestabilita e inviare tramite posta ordinaria la copia fotostatica della ricevuta (vedi nota 1). Agli Autori non abbonati sarà spedita solo ed esclusivamente una copia omaggio del numero contenente la recensione che li riguarda.
Per eventuali delucidazioni: scrittiautografi@virgilio.it

Michele Nigro
(direttore editoriale “Nugae”)

(1) Il pagamento della quota (o delle quote) riguardante il “Servizio di recensione” potrà essere effettuato utilizzando le stesse modalità di versamento già adottate per l’abbonamento (vedi pag.1 della rivista), ricordando di specificare nella causale: SERVIZIO DI RECENSIONE “NUGAE”. Una fotocopia della ricevuta del c.c.p o di qualsiasi altra documentazione attestante l’avvenuto pagamento deve essere inclusa, unitamente all’opera da recensire, nel plico postale. Le opere da recensire possono essere inviate tramite spedizione postale semplice o raccomandata, utilizzando i consueti recapiti civici della Redazione di “Nugae” riportati all’interno della rivista.

(2) Si definisce COLLABORATORE (o Collaboratore redazionale) chiunque, abbonato o non, collabori liberamente con la Redazione della rivista letteraria “Nugae” inviando regolarmente o in modo discontinuo (gratuitamente e senza chiedere di regolarizzare alcuna forma di contratto giornalistico: la pubblicazione dei lavori è di per sé una forma di retribuzione) articoli di approfondimento letterario o di critica cinematografica, racconti brevi o lunghi, prosa poetica, silloge poetica o singole liriche (in lingua italiana o in vernacolo), saggi, articoli per rubriche tecniche (vedi “Il laboratorio”), tesi universitarie di interesse letterario, interviste, libere recensioni ad opere di Autori non in contatto con la Redazione di “Nugae” tramite il suddetto “Servizio di recensione”, reportage su eventi culturali/letterari (vedi rubrica “Spazio Nugae” o gli articoli contrassegnati come “Eventi”), immagini di copertina…

(3) La Redazione di “Nugae”, dopo aver ricevuto e valutato il prodotto, può avvalersi della facoltà di respingere la relativa richiesta di recensione o di rifiutare la pubblicazione di una recensione redatta da un recensore esterno. Relativamente al primo caso, la Direzione della rivista “Nugae” si impegna a restituire la “tassa di recensione” ma non il prodotto.
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron