Anacronismi

Se non sai dove va, qui andrà bene.

Moderatori: X, 2x0

Anacronismi

Messaggioda Logos » lunedì 14 gennaio 2008, 22:58

Ciao a tutti,

stesera, tornato un po' febbricitante dall'ufficio, mentre cenavo guardavo il tg, era quello della sette.

Per un momento ho avuto la sensazione di aver viaggiato nel tempo, precipitosamente in avanti e, poi, bruscamente indietro. Il presente si è confuso, fuso direi, col passato e col futuro e mi è sembrato di vedere in uno scorcio cosa è l'uomo.

La voce della giornalista è pacata, come se tutto fosse consueto, non s'avvede del paradosso.

Impostata annuncia che Pistorius, atleta sudafricano, non potrà partecipare alle olimpiadi di Pechino perchè avvantaggiato dalle sue protesi artificiali. Un uomo senza gambe non può correre in una competizione sportiva perchè la tecnologia è intervenuta sul suo corpo non solo "aggiustandolo" ma migliorandolo. Quanta fantascienza si fa vecchia con questa notizia d'oggi?

E la voce prosegue, sempre atona.

Domani i professori di fisica e di altre materie scientifiche della Sapienza di Roma, la principale università italiana, protesteranno contro la visita ufficiale di papa Benedetto XVI per lamentare lo scandalo, il sopruso del processo ecclesiastico a Galileo Galilei, protoscienziato del 1600.
La scienza italiana, nel giorno in cui il futuro apre le sue porte all'oggi, urla grida che vengono da un passato così remoto da essere impolverata storia?

Ed ecco precipitarmi in un passato vecchio di secoli, tra conflitti su massimi sistemi superati, dimenticati, arroccamenti su altipiani bellicosi erosi dal tempo, catapultati fra gorgiere e archibugi polverosi, dove persino il vapore sembra essere avveniristica sorpresa.

In un breve spazio di pochi minuti, ho viaggiato, ho toccato con le mie mani ciò che lggevo da ragazzo e che mai potevo creder vero, e poi sono cascato indietro, indietro, così indietro da non sembrare possibile.

E ora mi chiedo, dove è il presente in tutto questo?

Logos
Ultima modifica di Logos il martedì 15 gennaio 2008, 10:11, modificato 2 volte in totale.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda aracnofila » lunedì 14 gennaio 2008, 23:06

lol :lol:
ero entrata in forum per fare questo post.
l'hai fatto meglio tu.
aracnofila
 
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 21:18
Località: Venezia

Messaggioda Logos » martedì 15 gennaio 2008, 10:09

Meglio... direi solo prima.

Ciao

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda X » martedì 15 gennaio 2008, 11:24

Il presente? Non esiste... E' un'illusione in cui si consuma l'eterna lotta tra le forze della rivoluzione e quelle della reazione. Da un po' di tempo, ormai, sembrano destinate a prevalere queste ultime... Ma noi non molliamo!

Hasta siempre! :wink:
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Anacronismi

Messaggioda Evertrip » martedì 15 gennaio 2008, 13:44

Logos ha scritto:Domani i professori di fisica e di altre materie scientifiche della Sapienza di Roma, la principale università italiana, protesteranno contro la visita ufficiale di papa Benedetto XVI per lamentare lo scandalo, il sopruso del processo ecclesiastico a Galileo Galilei, protoscienziato del 1600.


Questa te la spiego io: la Papessa ha ammesso di essere dalla parte degli inquisitori che costrinsero il buon Galilei a rimangiarsi il suo modello eliocentrico.
Solo, non vedo perché infierire su quel poveraccio, che non sa assolutamente quel che dice. La Chiesa è il vero anacronismo di questo "presente", e chi spreca fiato e proteste contro di essa, soprattutto per cause vinte secoli fa, è ancora più anacronistico (cerebralmente parlando).
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda aracnofila » mercoledì 16 gennaio 2008, 1:51

sperando che le cause vinte restino tali. ma è sempre così?
non è che - tanto per fare un esempio - mi riempia di gioia vedere un paio di quintali di Ferrara pontificare sul mio utero (dato che ne ho uno).
aracnofila
 
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 21:18
Località: Venezia

Messaggioda zoon » mercoledì 16 gennaio 2008, 13:59

quando parli di due quintali di Ferrara, alludi a un mucchio di terra proveniente da quella città? :twisted:
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda aracnofila » giovedì 17 gennaio 2008, 1:28

terra non è la parola esatta che avevo in mente :roll:
aracnofila
 
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 21:18
Località: Venezia

Messaggioda Antares666 » giovedì 17 gennaio 2008, 11:52

Purtroppo siamo costretti a vivere in un paese barbarico, in cui troppa gente adora l'Ignoranza Essenziale. Mi rendo conto che la massa non sembra capire che il contrario di Stato Laico è TEOCRAZIA: mancano le categorie logiche elementari. I politici sono soltanto vilissimi lacchè del potere pontificio, e fin troppi intellettuali si sono prostituiti a questo schifo.
Il bello di tutta questa grottesca vicenda è che la maligna Chiesa di Roma ritiene ME un anacronismo.

P.S.
Certo che si vede proprio che la Papessa è passiva!
Contorcersi come un dio avvelenato.
Avatar utente
Antares666
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:46
Località: Ninsei, Night City

Messaggioda aracnofila » venerdì 18 gennaio 2008, 23:02

yay! che bello
il mio sindaco me lo sono pure votato
si si :roll:

mi invitano il papa a padova...
peraltro
Immagine
(non potevo resistere :roll:
aracnofila
 
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 21:18
Località: Venezia


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron