Legge anti-blog

Se non sai dove va, qui andrà bene.

Moderatori: X, 2x0

Legge anti-blog

Messaggioda Evertrip » sabato 30 agosto 2008, 11:10

http://www.firmiamo.it/libertaperilmondodeibloggers

Verso ottobre passerà una legge che tenterà di continuare il lavoro del Governo Prodi sull'editoria e il mondo dei bloggers. Un passetto più vicino verso la dittatura. Beh, è ora di dire a questi gentili e sudati signori burocrati che cosa è davvero un blog o un sito web, che è giunto il momento di lasciarci in pace. Nella petizione è spiegato meglio quanto già ho detto, firmate copiosi!
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Re: Legge anti-blog

Messaggioda Antares666 » lunedì 1 settembre 2008, 10:50

Ho ricevuto la segnalazione e ho firmato la petizione, ma non sono riuscito a reperire il testo. Il link che mi è stato trasmesso è un po' diverso:
http://www.firmiamo.it/sign/petition/li ... eibloggers
Cerco maggiori notizie e ci faccio un post.
Un caro saluto
Contorcersi come un dio avvelenato.
Avatar utente
Antares666
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:46
Località: Ninsei, Night City

Re: Legge anti-blog

Messaggioda Antares666 » lunedì 1 settembre 2008, 10:58

Facendo una rapida ricerca online ho trovato descritte situazioni allucinanti:
http://forum.studenti.it/generale/68112 ... -blog.html
Occorre una mobilitazione, o saremo spazzati via.
Contorcersi come un dio avvelenato.
Avatar utente
Antares666
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:46
Località: Ninsei, Night City

Re: Legge anti-blog

Messaggioda Evertrip » lunedì 1 settembre 2008, 11:20

Mmmh se è solo l'aggiornamento il problema, allora per il momento stiamo ancora col "culo parato", se mi passate il termine. Grazie a questo:

" Questo sito non rappresenta
una testata giornalistica
in quanto viene aggiornato
senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale
ai sensi della legge
62 del 7/3/2001."

Certo, se qualcuno si azzarda a fare un post al giorno, potrebbe finire nelle grinfie della famigerata polizia postale....
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Re: Legge anti-blog

Messaggioda 7di9 » lunedì 1 settembre 2008, 13:59

Io non mi preoccupo. Per ogni legge l'inganno è sempre possibile.

7di9
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: Legge anti-blog

Messaggioda Antares666 » lunedì 1 settembre 2008, 14:06

Non so se è solo l'aggiornamento. Ci sono mille insidie nascoste dovunque (copyright, commenti, ecc...). Tanto per fare un esempio, mi capitò tempo fa di imbattermi in un blog melenso ed abominevole che propagandava l'ottimismo compulsorio. Era schifoso, pieno di banner con su scritto "la vita è bella", ecc... Orbene, dissi la mia, e mi ritrovai a subire le minacce di una pazza di nome Erabel che mi accusò di indurre la gente al suicidio con le mie affermazioni. Arrivò addirittura a dire che i contenuti che metto in rete potrebbero essere rimossi se qualcuno se ne occupasse. Reagii con furia, e quella moderna inquisitrice mi diede una risposta ambigua, dicendo che la rimozione sarebbe sempre possibile, anche se lei personalmente non sarebbe stata d'accordo. Ambiguità, come ogni cosa in questa italietta barbarica. Questa Erabel era arrivata persino al punto di dire che il mio modo di presentare le cose avrebbe turbato una sua amichetta psicolabile. Proprio ieri mi sono imbattuto in un blog aberrante, http://goodnews.splinder.com. Dati gli antefatti, mi sono astenuto dal dire la mia, visto che il webmaster potrebbe essere uno strizzacervelli in incognito, con un suo preciso fine. Tutto questo per dare un'idea del clima che si sta creando.
Contorcersi come un dio avvelenato.
Avatar utente
Antares666
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:46
Località: Ninsei, Night City

Re: Legge anti-blog

Messaggioda Antares666 » lunedì 1 settembre 2008, 14:10

Il vero è con te, carissimo Domenico, ma chi sarebbe lieto alla prospettiva di perdere tempo, soldi e salute per difendere in tribunale i proprii diritti?
Contorcersi come un dio avvelenato.
Avatar utente
Antares666
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:46
Località: Ninsei, Night City

Re: Legge anti-blog

Messaggioda E=mc² » lunedì 1 settembre 2008, 14:20

Io, ad esempio...
Albert Einstein a Niels Henrik David Bohr : Dio non gioca a dadi con l'universo.
Niels Henrik David Bohr ad Albert Einstein : Piantala di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Avatar utente
E=mc²
Amministratore
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 12:48
Località: Una sfera sull'orizzonte degli eventi.

Re: Legge anti-blog

Messaggioda Antares666 » lunedì 1 settembre 2008, 15:26

La tua affermazione implicherebbe una qualche fiducia nei tribunali e nei legulei, cosa che io non ho affatto. Quando i diritti basilari vengono intaccati in modo così clamoroso, significa che la stessa democrazia di cui tanto si parla è una farsa. In tali condizioni non si può mai sapere come va a finire. Sarebbe come doversi difendere per poter mangiare, bere o respirare.
Contorcersi come un dio avvelenato.
Avatar utente
Antares666
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:46
Località: Ninsei, Night City

Re: Legge anti-blog

Messaggioda Evertrip » lunedì 1 settembre 2008, 15:42

Internet è acqua. Non puoi mettere freni. Nessuno potrà mai metterci il torchio definitivo finché ci saranno intelletti liberi in grado di promuovere idee libere che diano liberi calci nel fondoschiena di questi cyberburocrati.
E poi c'è un'arma potentissima a cui non si può mettere il lucchetto: il Situazionismo (sia lode a Debord). L'ho scoperto da poco, e se ben sfruttato potrebbe portare scrittori, artisti et simila alla libera diffusione delle proprie idee senza che nessuno dei pagliacci che stanno al potere ci capisca qualcosa.

Cmq firmate, non si sa mai!
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Re: Legge anti-blog

Messaggioda 7di9 » lunedì 1 settembre 2008, 20:05

Non mi riferivo ai tribunali, ma ai cavilli che sono sempre possibili dinanzi a leggi come queste. Da un punto di vista sistematico, una legge simile non è certo una priorità, ci sono problemi e questioni ben più pregnanti dei blog e della pubblicazione in rete, anche perchè la diffusione del pensiero e la tutela dei diritti della persona legati a essa (diffamazione, falso etc etc.) sono già sufficientemente tutelati dalla normativa vigente, penale e non. Più che altro, mi sembra un altro colpo a falsi "nemici" della pacificazione, deboli e armati di carta e penna, che un paese antiquato e arretrato tecnologicamente come l'Italia vede ancora come fannulloni con tempo da perdere. In ogni caso, firmerò. Che il limite sia forte o debole, è sempre sbagliato: l'articolo 21 della Costituzione parla chiaro. :)

7di9
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: Legge anti-blog

Messaggioda dottoreinniente » martedì 2 settembre 2008, 22:46

Firmato!

p.s.: il Situazionismo? Vedi il mio nick...
Leggere "La società dello spettacolo" e cerchiamo di non farci mettere alle corde come Debord scegliendo la via della fuga irreversibile (morì suicida nel 94 con un colpo di fucile)...
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Re: Legge anti-blog

Messaggioda Antares666 » mercoledì 3 settembre 2008, 10:02

Mi sono documentato, a livello ancora molto superficiale, sul Situazionismo. Devo dire di non averci capito molto. Mi piacerebbe reperire un qualche esempio concreto di un prodotto di tale avanguardia.
Contorcersi come un dio avvelenato.
Avatar utente
Antares666
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:46
Località: Ninsei, Night City

Re: Legge anti-blog

Messaggioda dottoreinniente » mercoledì 3 settembre 2008, 10:37

"La società dello spettacolo" è una lettura tosta e da digerire a piccoli boli... Leggendolo ci si accorge che andrebbe fatta una lettura preventiva di Marx e altri... ma la vita è breve...
Un prodotto di tale avanguardia? Ci sarebbe l'omonimo lungometraggio (mandato in onda dal buon Ghezzi nei suoi soliti orari improbabili e che c'ho registrato su una ancestrale Vhs) che non è più digeribile del libro, ma si sa che l'immagine insegna più velocemente del testo...
Per una conoscenza più intima e privata di Debord ti consiglio "Dottore in niente" di Felice Piemontese (ed. Marsilio), affermata firma della pagina culturale de "Il Mattino" di Napoli.

Ciao e buon situazionismo.
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Re: Legge anti-blog

Messaggioda Evertrip » mercoledì 3 settembre 2008, 12:36

Per fare un esempio semplice semplice, situazionismo è tutto ciò che reca una parvenza o veicolo "di semplice lettura" e nasconde in seno informazioni serie, importanti, profonde, creando in tal modo una "situazione".
Ultima modifica di Evertrip il domenica 7 settembre 2008, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron