Il connettivismo mette le mani sul Premio Urania

Commenti e discussioni sulle notizie pubblicate.

Moderatori: X, 2x0

Il connettivismo mette le mani sul Premio Urania

Messaggioda X » domenica 15 luglio 2007, 19:55

Hi hi hi... erano anni che volevo scrivere il titolo qua sopra. Ora mi sono tolto lo sfizio. Dal mio blog...

Rinnovo anche qui i miei ringraziamenti globali! :wink:
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda X » domenica 15 luglio 2007, 19:57

Dimenticavo... Ecco il comunicato ufficiale di Giuseppe Lippi:

Anche l’edizione 2006 del Premio Urania si è conclusa felicemente. La giuria finale, composta da Sergio “Alan D.” Altieri, Marco Fiocca, Giuseppe Lippi, Cecilia Scerbanenco, Riccardo Valla ed Ernesto Vegetti, si è riunita a Segrate, nella sede della Mondadori, l’11 luglio e ha discusso i risultati. Su oltre sessanta romanzi pervenuti al Premio, solo sei sono arrivati in finale, e precisamente:

Il ritorno di Paolo Aresi
Ultima pelle di Alberto Cola
Post Mortem di Giovanni De Matteo
L'ultimo ascensore di Alessandro Fambrini e Stefano Carducci
Ph0xGen! di Paolo Frusca e Italo Bonera
Più che umani di Paolo Lo Giudice.

Pur apprezzando i meriti di tutti i finalisti e la qualità notevolmente elevata dei testi in competizione, la giuria ha dovuto sceglierne uno soltanto. Il vincitore è perciò Post Mortem di Giovanni De Matteo, un ottimo mystery scientifico ambientato in una metropoli italiana del futuro sapientemente disegnata ed evocata. L’andamento appassionante della trama e la soluzione assolutamente soddisfacente ne fanno un romanzo insieme divertente e di notevole vigore.

Il romanzo sarà pubblicato su “Urania” in novembre con un titolo ancora da definire, per evitare assonanze con titoli analoghi già presenti sul mercato librario.

La direzione di “Urania”, tuttavia, si riserva la possibilità di pubblicare uno o più degli altri finalisti a tempo debito e in separata sede, del che verrà dato annuncio sulle pagine della collana.

Ancora una volta “Urania” ringrazia i suoi autori, tutti i lettori e i siti specializzati per l’ospitalità.
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Darkyo » domenica 15 luglio 2007, 21:13

Appena letto su Uraniamania... sono rimasto di sasso e siccome non trovavo nulla credevo fosse un caso di omonimia... e invece no... :)
Che dire...


GRANDE X!!! :o
Darkyo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 0:07

Messaggioda zoon » domenica 15 luglio 2007, 21:59

siamo già ubriachi. ed è l'soltanto inizio della festa :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda dixit » domenica 15 luglio 2007, 23:36

X...
:shock:
MA SEI UN DIO!
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda 7di9 » lunedì 16 luglio 2007, 0:28

Grande Giovanni... Brindo a te carissimo!!! :wink:

Urrà per il Connettivismo!!!

7di9
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda X » lunedì 16 luglio 2007, 9:15

Hola friends!

Visto che qualcuno già prospetta futuri tristissimi in cui mi arricchisco e tolgo a tutti gli amici di un tempo il mio saluto e la mia stima, butto giù due parole per quando mi sarò incattivito e imbruttito assomigliando a quel ritratto impietoso... :lol:

Ci terrei onestamente che questo riconoscimento venisse inteso per quello che veramente è: un attestato ufficiale per TUTTI NOI, una vittoria collettiva, un successo comune. Un romanzo non si scrive da solo, e nemmeno da soli (se mi passate il secondo e il terzo livello di lettura del gioco di parole :mrgreen: ), ma è un'impresa che nasce da un'intuizione singolare alimentata da flussi multipli. Senza di voi, senza NeXT, senza Next Station, senza Continuum, senza Fantascienza.com, senza Robot, senza la Cagliostro ePress e la Nazione Oscura di KAOS-SF, senza tutti gli amici che mi hanno dato una mano per strada intervenendo direttamente sul romanzo (e qui devo ringraziare subito almeno Fernando Fazzari, alias Black Hole Sun, e Perla Pugi), senza i consigli di chi aveva letto e commentato le mie precedenti esperienze di scrittura, senza i grandissimi autori con cui ho potuto dialogare, senza tutti gli appassionati dei forum, delle liste e delle convention che frequento, ciascuno dei quali mi ha restituito come feedback la propria visione della fantascienza, senza mia madre che mi ha mantenuto mentre ero disoccupato fresco di laurea (sarà poco connettivista e dannato, ma la mamma è sempre la mamma, cacchio! 8) ) e senza il mio amico Michele Maffei che mi ha dato un tetto sotto cui dormire quando non ne avevo uno :wink: , senza Dario Tonani che ha aperto la strada italiana al future noir, senza i giurati che si sono sintonizzati con il mood del mio romanzo, che non è un romanzo facile, e hanno deciso di accordargli la loro fiducia, senza tutti voi, insomma, che fate parte di questa rete di relazioni che di casuale oggi mi sembra avere ben poco... senza tutto questo, vincere il premio Urania sarebbe ancora un sogno. Sulla copertina ci finirà un solo nome. Voi sapete che dietro se ne nascondono mille.

Adesso ho esaurito le faccine, ma voi sapete anche che noi saremo tutto, quindi non c'è altro da aggiungere.
Vi abbraccio,
X
Ultima modifica di X il lunedì 16 luglio 2007, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Logos » lunedì 16 luglio 2007, 10:51

Ma dove v'è l'emoticon per la Weiss!??????!!!!!

Grande X!!!!

Logos.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda Cletus » lunedì 16 luglio 2007, 11:09

X ha scritto:Hola friends!

Adesso ho esaurito le faccine, ma voi sapete anche che noi saremo tutto, quindi non c'è altro da aggiungere.
Vi abbraccio,
X


Mi perdonerete tutti se intervengo senza passare dalle "presentazioni", ma l'occasione è davvero speciale e voglio coglierla al volo:

CON-GRA-TU-LA-ZIO-NI, X! :D

Come ti ho scritto altrove, lo sai vero che questo è solo l'inizio (anche per uno come te, che ne ha già viste tante!)?

Ciao
Cletus, alias Dario (dalle "presentazioni" passerò presto, prima di post mortem :wink: : ora prendetemi così, please)
Cletus
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 14:55

Messaggioda leobulero » lunedì 16 luglio 2007, 11:47

Complimenti :D
leobulero
 
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 19 maggio 2007, 2:40

Messaggioda cyclodrone » lunedì 16 luglio 2007, 12:54

Beh mio caro Joe !!
Averlo saputo in diretta e non averlo potuto dire è stato un peccato, ad ogni modo, brinderemo come si deve alla prossima occasione "non virtuale", per ora ti rinnovo una mare di auguri "per tutto ciò che ti attende" ,sai che dalle mie parti hai sempre cittadinanza aperta.

Una fraterno abbraccio e ancora COMPLIMENTI !!!

Pensa che con questo libro potrai entrare nel patrimonio cultural genetico di tanti giovani e meno giovani o magari dei prossimi connettivisti in erba... Ricordo ancora uno dei classici della Fantascienza che lessi molto tempo fa .."Il giorno dei Trifidi" di John Wyndham, divorato in una notte insonne. :lol:

Cyclodrone :lol: :P :wink:
www.Wcip.TV future network mode ON !
cyclodrone
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 21:13
Località: Milano

Messaggioda X » lunedì 16 luglio 2007, 21:36

Cletus ha scritto:Mi perdonerete tutti se intervengo senza passare dalle "presentazioni", ma l'occasione è davvero speciale e voglio coglierla al volo:


Ecco dove t'eri cacciato! Finalmente ti fai vivo da queste parti. Benvenuto! Friends, il qui presente Cletus è Dario Tonani in persona. Unica raccomandazione: non prestategli i +toons! :mrgreen:

Cletus ha scritto:CON-GRA-TU-LA-ZIO-NI, X! :D

Come ti ho scritto altrove, lo sai vero che questo è solo l'inizio (anche per uno come te, che ne ha già viste tante!)?


Grazie ancora carissimo! Ne abbiamo viste tante, ma tante vogliamo ancora vederne... :wink:

Un abbraccio,
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda X » lunedì 16 luglio 2007, 21:42

cyclodrone ha scritto:Beh mio caro Joe !!
Averlo saputo in diretta e non averlo potuto dire è stato un peccato, ad ogni modo, brinderemo come si deve alla prossima occasione "non virtuale", per ora ti rinnovo una mare di auguri "per tutto ciò che ti attende" ,sai che dalle mie parti hai sempre cittadinanza aperta.

Una fraterno abbraccio e ancora COMPLIMENTI !!!


Ciao Enrico! Grazie davvero di tutto. Mi dispiace per l'intervista dell'altra sera, ma in effetti è stato lì che abbiamo cominciato a montare un piccolo hype intorno all'evento... :wink:

cyclodrone ha scritto:Pensa che con questo libro potrai entrare nel patrimonio cultural genetico di tanti giovani e meno giovani o magari dei prossimi connettivisti in erba... Ricordo ancora uno dei classici della Fantascienza che lessi molto tempo fa .."Il giorno dei Trifidi" di John Wyndham, divorato in una notte insonne. :lol:


Ci penso, come no? Penso che sia stato così un po' per tutti. Nel mio caso, di notte ho letto Ballard e Sheckley, me li ricordo ancora, dannazione. L'ultima pozzanghera e La settima vittima, che tempi! E poi Asimov, Lovecraft, Van Vogt e Dick... E' cominciato tutto da lì!

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda X » lunedì 16 luglio 2007, 21:45

Zoon, Darkyo, 7di9, Dixit, Leo, Logos... anche se le emoticon in questo non ci assistono, Weiss per tutti! Martedì prossimo, al Delos Book Club in Second Life, ci sarà un piccolo incontro per parlare un po' di connettivismo e del libro. Siete tutti invitati. Cacchio... Antares! Volevamo o no scacciare l'entropia dal mondo? Mi sembra un buon punto da cui partire! :wink:

Un abbraccio esteso a tutti,
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda zoon » martedì 17 luglio 2007, 10:09

ottimo, ottimo, solo un dubbio: a che ora su second life?
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Prossimo

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron