Articoli NeXT 11

Commenti e discussioni sugli articoli pubblicati.

Moderatori: X, 2x0

Articoli NeXT 11

Messaggioda X » mercoledì 12 novembre 2008, 11:50

Particolarmente interessanti sull'ultima iterazione ho trovato gli articoli verso i quali nutrivo maggiori aspettative. Già questo è un buon segno. Mi sto riferendo all'ultima puntata di Eros ed Eschaton del buon Kremo e all'analisi della poetica connettivista in relazione a Yves Bonnefoy condotta da Alex Tonelli, che con questa inaugura la sua nuova rubrica (che avrebbe solo meritato un titolo più... commestibile :twisted: ). Mi rendo conto che i due articoli meriterebbero una trattazione separata che dia lustro ad entrambi, ma trattandosi - a mio modesto modo di vedere - degli spunti di riflessione più articolati emersi negli ultimi numeri, può essere costruttivo riunirli in questo thread congiunto.

Eros ed Eschaton è la risposta a un mio articolo apparso in un numero preistorico della rivista. Non ricordo onestamente per filo e per segno quanto vi andavo argomentando e non ho il tempo di verificare ora, ma credo che l'approccio di Kremo sia tanto metafisico/idealista quanto il mio si sforzava di ricondurre la riflessione escatologica al dominio fisico/esistenziale. L'approccio è sostanzialmente antitetico: Kremo accarezza l'ambizione di risolvere una visione cosmica in una sfera intimista, io cullavo il sogno di trascendere il dominio individuale in un orizzonte cosmico. Lukha articola con la perizia dialettica che tutti gli riconosciamo le sue posizioni e arriva a esporre la sua ipotesi filosofica in maniera compiuta, per quanto soggettiva. Per quanto muova da posizioni personali, come d'altro canto faceva il mio pezzo, la sua riflessione approda a un quadro completo, verrebbe da dire totale. Che non condivido, ma ammiro per la lucidità espositiva e la verve provocatoria che vi è sottesa.

YB e la poetica connettivista segna l'esordio critico sulle nostre pagine di Logos, che tra i primi lettori di NeXT ricordo fu il più attento ai risvolti critici, letterari e filosofici del connettivismo. Se il Movimento ha imboccato un processo di evoluzione critica che lo ha portato a essere, dopo i primi incerti passi, la galassia che è oggi, non esagero dicendo che in gran parte è merito del forte stimolo esercitato dal confronto con le considerazioni di Alex. Confronto che in questi anni si è sviluppato nelle sedi più diverse, in comunicazioni via e-mail, su questo forum,in un pub davanti a una birra, e affrontando le questioni più disparate, non ultimo il mio primo romanzo (e, se è per questo, il mio primo mezzo romanzo breve), che si è avvalso (oltre che dell'apporto di altri amici, connettivisti e non) anche del suo sostegno. Il suo pezzo è interessante per l'approccio, originale e anticonformista, e per le suggestioni che ispira al lettore, travasando negli occhi di chi legge lo stupore che l'autore deve aver provato assimilando i versi di Bonnefoy. Una prosa meno criptica potrebbe renderlo digeribile anche a non addetti ai lavori (= non simpatizzanti del connettivismo), meritandogli la pubblicazione in sedi che gli garantiscano una visibilità maggiore. La sua lettura, in ultima battuta, comincia a irrorare i semi cognitivi che mi piacerebbe maturare per la silloge connettivista che lo stesso Alex curerà per noi. Vedremo.

Intanto, a Lukha e ad Alex vanno i miei ringraziamenti per aver fornito uno spaccato efficace e valido della vitalità interna del Movimento. Nella speranza che il loro esempio funga da sprone per tutti i connettivisti.

Ad majora,
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Articoli NeXT 11

Messaggioda zoon » mercoledì 12 novembre 2008, 13:38

la riflessione di giovanni non può che farmi paicere, e ciò non può che far bene a next e al movimento stesso. spero che nei prossimi numeri ci siano altri germi di riflessione da parte non solo di giovanni, ma anche degli altri lettori. a voi la parola...

grazie, a tutti...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Articoli NeXT 11

Messaggioda Logos » mercoledì 12 novembre 2008, 14:06

Che dire?

Grazie. Grazie, Giovanni, non solo per le parole sulla mia prima uscita dell'Ermetica Ermeneutica su Next ma grazie soprattutto di questo (e qui vedetemi allargare le braccia), questo essere parte di qualcosa di importante, questo sentirmi a casa. Il Connettvismo è per me foce di un lungo cammino personale, ma è anche stimolo e puntello a continuare a pensare, a ricercare, ad indagare la realtà tramite le parole, mie e altre. Il Connettivismo è, ancora, esogamicità nel leggere punti di vista a volte diversi dai miei ma che mi permettono di non impoverire in me stesso. Di non morire sulle misere cose che conosco.

Il ringaziamento è esteso a tutti voi che leggete queste mie parole.

Alex

ps
Per L'ermetica.. effettivamente la prosa della prima uscita era un po' pesante, l'ho voluta così per mettere subito in chiaro gli intenti della rubrica, l'approccio nuovo, volutamente dotto. La seconda iterazione (dedicata a TS Eliot) sarà molto più scorrevole ma altrettanto "esplosiva".
La terza, su cui sto facendo ora ricerca (perchè per scrivere un'ermetica serve un sacco di documentazione) sarà dedicata a Charles Simic e al tema del quotidiano nel connettivismo.

E tutto questo porterà all'antologia della poesia connettivista...
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33


Torna a Articoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron