Per "Scienze: Il teletrasporto, finalmente realtà"

Commenti e discussioni sugli articoli pubblicati.

Moderatori: X, 2x0

Per "Scienze: Il teletrasporto, finalmente realtà"

Messaggioda dixit » mercoledì 18 ottobre 2006, 19:25

Per "Scienze: Il teletrasporto, finalmente realtà":
oltre al teletrasporto dell'informazione a velocità maggiore di quella della luce (trasporto istantaneo), esiste anche un'altra versione per l'entanglement quantistico. Alcuni ricercatori in un esperimento sono riusciti a modificare retroattivamente le condizioni iniziali dell'esperimento, portando così ad una configurazione finale diversa da quella che si sarebbero aspettati. Nel caso dell'entanglement più noto, è la dimensione della distanza il fattore che viene dilatato, rendendo possibile la comunicazione fra atomi. Nell'esperimento di cui sopra, invece, è la dimensione tempo. Che sia l'inizio dei viaggi temporali?

dX*dP>=h/2pi
dT*dE>=h/2pi

le due formule del principio di indeterminazione. d (Delta) è la variazione. X spazio, P quantità di moto (massa per velocità), T tempo, E energia, h costante di planck, pi il pigreco.
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda zoon » giovedì 19 ottobre 2006, 9:42

attendo il parere del quantistico X ;)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Massimo Baglione » giovedì 19 ottobre 2006, 13:18

Cavolo!
E io che pensavo che gli atomi neppure pensassero, invececomunicano addirittura tra loro! ehehe
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda dixit » giovedì 19 ottobre 2006, 14:22

Il concetto è che a congiungerli è uno stesso fronte d'onda. Quando un fotone viene diviso in due e rimane coerente, mantiene lo stesso fronte d'onda.
E' una curiosa proprietà dei fotoni, che anche divisi in due, possono rimanere un oggetto unico.
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda X » giovedì 19 ottobre 2006, 22:55

zoon ha scritto:attendo il parere del quantistico X ;)


E che posso aggiungere? Sull'entanglement classico ci ho scritto un racconto. Mi sa che ora posso dargli un seguito. :lol:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky


Torna a Articoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron