Supernova Express, un trailer: Non da Proxima

Letture e recensioni dei racconti pubblicati.

Moderatori: X, 2x0

Supernova Express, un trailer: Non da Proxima

Messaggioda X » mercoledì 28 febbraio 2007, 21:05

A volte capita di scrivere un racconto e tenerlo nel cassetto per anni, aspettando l'occasione giusta per tirarlo fuori. E' quello che è successo con questo racconto breve, scritto due o tre anni fa e rimasto congelato in attesa che succedesse qualcosa per cui potesse servire. Un premio magari, o una pubblicazione.

Quale occasione migliore dell'imminente uscita di Supernova Express per tirarlo fuori dal limbo elettronico in cui ha ristagnato per tutto questo tempo? Liberamente ispirato alla vita e alle opere di William Burroughs, vi presento quindi Non da Proxima. Non la solita storiella... :wink:

Il vostro capotreno sbronzo,
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda ctrl-alt-canc » giovedì 1 marzo 2007, 0:05

BELLO!

Il tuo nuovo corpo conosce solo una freccia del tempo, e punta dritta verso il futuro.


burroughsiano oltre misura...
Korzybski, l'inventore della Semantica Generale, chiama l'uomo "time-binding animal" (animale che 'utilizza' il tempo? che 'lega' il tempo?) e Burroughs lo cita pari pari all'inizio di The electronic revolution...
The sky above the port was the color of television, tuned to a dead channel.
ctrl-alt-canc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 20:55

Messaggioda Massimo Baglione » giovedì 1 marzo 2007, 8:29

Niente male, mi piace molto il tuo stile narrativo.

Farei solo alcune piccole correzioni:

"rispondi con voce non può mascherare" probabilmente manca un "che".

"O è chiedere troppo per la nostra causa." Sostituirei il punto con l'interrogativo.

"ti dice mentre cerca di ricomporsi. – Abbiamo un lavoro tagliato su misura per te" Toglierei il punto e inizierei con la "a" minuscola, perché il discorso segue.

Per il resto, bravo! ;-)
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda zoon » giovedì 1 marzo 2007, 11:25

fantastico. il riferimento alla nostra antologia e al connettivismo è evidente, così come è evidente la sensibilità verso l'incorporeo vitale. qualche religioso potrebbe equivocare e crederci del suo stesso pensiero. credere è lecito...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda X » giovedì 1 marzo 2007, 23:34

Grazie a tutti!!

@ ctrl-alt-canc: già una volta mi ero prefisso di approfondire questa faccenda della semantica generale (non ricordo se in riferimento a Burroughs oppure a van Vogt). Stavolta mi riprometto di farlo appena possibile! :wink:

@ Max: consigli preziosi. Letti e approvati!

@ Zoon: dici? Peggio per loro... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda dixit » venerdì 2 marzo 2007, 1:50

Avevo scritto un commento sul sito, forse non è giunto.... beh, comunque mi ha ricordato un po' lesercito delle 12 scimmie. Ma è interessante questa trasformazione di un essere non biologico in uno biologico....
ciao!
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda X » venerdì 2 marzo 2007, 10:46

dixit ha scritto:Avevo scritto un commento sul sito, forse non è giunto.... beh, comunque mi ha ricordato un po' lesercito delle 12 scimmie. Ma è interessante questa trasformazione di un essere non biologico in uno biologico....
ciao!


Ora che mi ci hai fatto guardare, nemmeno il mio commento di risposta è arrivato... Comunque ringrazio ancora tutti.

Sì, Dixit, in genere si guarda - anche in fantascienza - alla transustanziazione inversa, dal corpo allo spirito, o dal supporto organico del corpo a quello siliceo delle macchine. Questa volta ho preferito volgermi altrove...

Alle 12 scimmie non avevo pensato, non consapevolmente almeno. Ma ora che mi ci fai pensare di similitudini se ne possono leggere molte. Non è un caso se quello è uno dei miei film preferiti di sempre...

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Evertrip » venerdì 2 marzo 2007, 14:03

Sottoscrivo. A quando la continuazione? :D
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda X » sabato 3 marzo 2007, 1:04

Evertrip ha scritto:Sottoscrivo. A quando la continuazione? :D


La continuazione sarà un libro di 12 racconti e 2 articoli, in uscita domani... :wink:

Riporto qui quanto è andato perduto nel mio commento al tuo commento :roll: : Metacosmos è abbastanza grande per tutti... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda LeoBulero » giovedì 3 maggio 2007, 17:38

Il tuo primo racconto letto, molto interessante.
Bella la narrazione che ti mette nel centro della storia. "Noi metteremo lo spettatore al centor del dipinto!" molto Marinetti :D
LeoBulero
 

Messaggioda X » giovedì 3 maggio 2007, 17:53

LeoBulero ha scritto:Il tuo primo racconto letto, molto interessante.


Grazie! :)

Bella la narrazione che ti mette nel centro della storia. "Noi metteremo lo spettatore al centor del dipinto!" molto Marinetti :D


Siamo la retroguardia del futurismo, avanguardia del domani. O almeno questo vorremmo :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky


Torna a Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron