Round Robin Story: Connessi!

Letture e recensioni dei racconti pubblicati.

Moderatori: X, 2x0

Messaggioda X » venerdì 11 maggio 2007, 9:10

Massimo Baglione ha scritto:La sola cosa che vi consiglio caldamente di mettere in chiaro è il punto che riguarda la correzione e la selezione di un testo valido o poco assimilabile nell'opera. Cioè, mettete in chiaro chi e come si svolgeranno queste operazioni, perché è qui che il gruppo crolla.


Hai perfettamente ragione, Massimo. Io proporrei un primo sistema di valutazione collettivo, nel senso che tutti gli autori valutano i contributi che man mano vengono aggiunti (nel nostro caso, quindi, l'incipit sarà valutato da tutti gli altri, e solo una volta approvato l'incaricato potrà proseguire con il suo secondo capitolo, che andrà incontro alla stessa procedura di validazione; e così via). A fine lavoro sarà poi necessario che qualcuno svolga opera di editing e soprattutto di uniformazione dello stile, per evitare eventuali cambi di registro troppo bruschi, e altre cose del genere.

La porta è sempre aperta, Massimo :wink:
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Darkyo » venerdì 11 maggio 2007, 9:31

La cosa migliore sarebbe affidare il lavoro di editing ad un terzo "estraneo" alla fase di riscrittura: credo quindi che Massimo, data la sua esperienza, possa essere la persona giusta (sempre che non intenda partecipare in maniera più attiva. :wink:
In alternativa, potrebbe pensarci X, visto che sarà lui a scrivere l'incipit (oppure ho capito male?).
In extrema ratio, mi propongo io per tentare di amalgamare il guazzabuglio (libera traduzione di "pastiche"!) che ne verrà fuori! :)
Darkyo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 0:07

Messaggioda zoon » venerdì 11 maggio 2007, 10:16

io sono qui, che vi leggo. un po' mi pongo come baglione, un po' sono attratto dall'iniziativa, ma sono ancora nella fase di ascolto, con le mani tese ad ascoltare il flusso, la percezione che scaturisce da tutti voi. l'unica idea che davvero superficiale che mi viene in mente, ora, è: uno spazio profondo inumano, lovecraftiano forse, in cui la nostra razza non gioca nessun ruolo.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Evertrip » venerdì 11 maggio 2007, 10:59

7di9 ha scritto:
Abate ha scritto:
Che ne diresti di un OLO-Papa stile mago di Ozz


Io avevo pensato a un papa meccanico, automa con qualche imperfezione e crudele fino all'osso. Un Papa alla guida di un impero pontificio dotato di aereonavi, carri armati e soldati votati alla morte. Perchè come direbbe il Conte di Cavour (nell'idea che mi alberga nella mente sarebbe il ministro della guerra del Generale Garibaldi) " Ci prenderemo Roma, con le buone o con le cattive!
Ripeto, è solo un idea!


Perchè non pensare ad un Papa-sottomarino meccanico? Una specie di Poseidone artificiale, mosso da intricati sistemi idraulici ideati per frenare il carico della pressione? In questo modo un pò di tecnologia steampunk è assicurata, anche se il difficile sarebbe implementare il sistema steam sott'acqua :(

7di9


mi garba. Quanto allo steam, un bel sottomarino di lische di pesce gigante. Alimentato a vapore.

si potrebbe fare ch è una civiltà che vive in una grotta sotterranea dove da secoli ci sono state guerre e battaglie parallele al mondo di superficie. Solo che il papa meccanico è il peggior nemico della fede, e a combatterlo saranno proprio i garibaldini della Carboneria Subacquea! :D
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda X » venerdì 11 maggio 2007, 11:46

Evertrip ha scritto:
7di9 ha scritto:
Abate ha scritto:
Che ne diresti di un OLO-Papa stile mago di Ozz


Io avevo pensato a un papa meccanico, automa con qualche imperfezione e crudele fino all'osso. Un Papa alla guida di un impero pontificio dotato di aereonavi, carri armati e soldati votati alla morte. Perchè come direbbe il Conte di Cavour (nell'idea che mi alberga nella mente sarebbe il ministro della guerra del Generale Garibaldi) " Ci prenderemo Roma, con le buone o con le cattive!
Ripeto, è solo un idea!


Perchè non pensare ad un Papa-sottomarino meccanico? Una specie di Poseidone artificiale, mosso da intricati sistemi idraulici ideati per frenare il carico della pressione? In questo modo un pò di tecnologia steampunk è assicurata, anche se il difficile sarebbe implementare il sistema steam sott'acqua :(

7di9


mi garba. Quanto allo steam, un bel sottomarino di lische di pesce gigante. Alimentato a vapore.

si potrebbe fare ch è una civiltà che vive in una grotta sotterranea dove da secoli ci sono state guerre e battaglie parallele al mondo di superficie. Solo che il papa meccanico è il peggior nemico della fede, e a combatterlo saranno proprio i garibaldini della Carboneria Subacquea! :D


Occhio che mi perplime la possibile deriva verso il fantasy... :roll: Lo steampunk è storia alternativa su come avrebbero potuto svolgersi eventi di rilevanza con una tecnologia diversa, giocando con i possibili ruoli che avrebbero potuto assumere personaggi di rilievo storico. E poi: è proprio necessario infilarci di mezzo il Papa (*)?

X

(*) Chiaramente non tutti potete saperlo, ma qui sul Papa abbiamo già scritto qualcosa con l'Abate (lui più di me, a onor del vero). Non è che personalmente muoia dalla voglia di avercelo sempre tra i piedi, in tutta sincerità... :wink:
Ultima modifica di X il venerdì 11 maggio 2007, 12:27, modificato 2 volte in totale.
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda X » venerdì 11 maggio 2007, 11:55

zoon ha scritto:l'unica idea che davvero superficiale che mi viene in mente, ora, è: uno spazio profondo inumano, lovecraftiano forse, in cui la nostra razza non gioca nessun ruolo.


E' una suggestione potente, che va ad aggiungersi al quadro postumano che si delineava in una delle possibili ambientazioni... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Darkyo » venerdì 11 maggio 2007, 13:18

X ha scritto:è proprio necessario infilarci di mezzo il Papa (*)?

X

(*) Chiaramente non tutti potete saperlo, ma qui sul Papa abbiamo già scritto qualcosa con l'Abate (lui più di me, a onor del vero). Non è che personalmente muoia dalla voglia di avercelo sempre tra i piedi, in tutta sincerità... :wink:


Beh, nel risorgimento (seppur steampunk) a mio parere il Papa non può mancare... All'epoca due erano le "teorie unitarie": liberare l'Italia con l'unico esercito moderno a disposizione (quello piemontese) oppure creare una confederazione di stati sotto l'egida del Papa (Gioberti e i neoguelfi)...
Darkyo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 0:07

Messaggioda LeoBulero » venerdì 11 maggio 2007, 16:06

io metto al veto un'altra possibile trama che a mio avviso potrebbe essere davvero interessante...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/05_Maggio/11/telescopio_webb.shtml

Perchè non fantasticare ed ipotizzare su questo evento? sulle sue conseguenze e sul suo svolgimento, il tutto con un tocco puramente fantastico, evitando quindi una specie di documentario anticipato :|

Però forse sto gettando troppa carne al fuoco, abbiamo tutti tonnellate di idee (grazie a Dio) ma è meglio procedere per gradi... altrimenti finiamo che tra un mese siamo sempre qui a scrivere possibili trame e ambientazioni :D
Mettiamo su un metodo e poi mettiamoci in azione ;)
Ultima modifica di LeoBulero il venerdì 11 maggio 2007, 17:04, modificato 1 volta in totale.
LeoBulero
 

Messaggioda Abate » venerdì 11 maggio 2007, 16:12

*) Chiaramente non tutti potete saperlo, ma qui sul Papa abbiamo già scritto qualcosa con l'Abate (lui più di me, a onor del vero). Non è che personalmente muoia dalla voglia di avercelo sempre tra i piedi, in tutta sincerità...




Tengo a precisare che la mia E' SOLO UNA SEMPLICE IPOTESI DI TRAMA :wink:
Per quanto riguarda quel papa ti riferisci alle prime stesure di FESTUNG EUROPA?
Un salutone dall'Abate
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda Massimo Baglione » venerdì 11 maggio 2007, 17:02

Grazie X :-)

Darkyo ha scritto:La cosa migliore sarebbe affidare il lavoro di editing ad un terzo "estraneo" alla fase di riscrittura: credo quindi che Massimo, data la sua esperienza, possa essere la persona giusta


Forse mi sopravvaluti :-)
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda Evertrip » venerdì 11 maggio 2007, 20:29

LeoBulero ha scritto:io metto al veto un'altra possibile trama che a mio avviso potrebbe essere davvero interessante...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/05_Maggio/11/telescopio_webb.shtml

Perchè non fantasticare ed ipotizzare su questo evento? sulle sue conseguenze e sul suo svolgimento, il tutto con un tocco puramente fantastico, evitando quindi una specie di documentario anticipato :|



L'idea è molto bella. L'ideale sarebbe inserirla in uan trama steam-punk. E inserire le entità di cui parla zoon...

E' il momento di decidere!
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda dixit » venerdì 11 maggio 2007, 22:04

Steampunk? lo leggo volentieri!
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda Antares666 » domenica 13 maggio 2007, 11:29

Opterei per una trama garibaldina spaziale piuttosto che non subacquea: ogni stato che diventa un pianeta o un sistema solare in un complesso scenario bellico. Avevo letto qualcosa a proposito della flotta spaziale di un terribile Tecno-Papa in un fumetto di Jodorowsky. All'epoca avevo trasferito la vicenda di Napoleone nell'universo di Dune, facendone il membro di una casa del Landsraad, peccato che non sia pubblicabile per i diritti d'autore.
Contorcersi come un dio avvelenato.
Avatar utente
Antares666
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:46
Località: Ninsei, Night City

...

Messaggioda dottoreinniente » lunedì 14 maggio 2007, 15:28

...come disse il grande Massimo Troisi: "Scusate il ritardo!"

...p.s.: posso occuparmi della punteggiatura? :oops:

Vabbè, mò faccio vedere che pure io c'ho qualche idea su sta storia:

- Garibaldi non è solo "l'eroe dei due mondi", ma è anche il gran maestro di una segreta scuola esoterica sudamericana che vuole annettere lo Stato della Chiesa non tanto per unificare l'Italia, quanto per impossessarsi di un'antica pergamena custodita dal Papa e su cui è scritto il "segreto zero" del cristianesimo, ovvero che Gesù era una donna e i discepoli i suoi amanti... E soprattutto: non è mai stata crocifissa... In caso di possibili resistenze da parte del pontefice e dei suoi cardinali, è pronta una "macchina della verità steampunk", costruita da Nino Bixio, che va a vapore e utilizza dei rari cristalli raccolti in Kazakistan capaci di captare i simboli subliminali contenuti nel cervello del Papa...
Ma il piano di Garibaldi fallisce perchè troppo "obbediente" e nel 1870 - grazie alla Breccia di Porta Pia - saranno i savoiardi (non i biscotti, ma i piemontesi) ad entrare per primi a Roma... Il segreto resterà inviolato e...

- il numero 1000 dei garibaldini non è casuale, ma frutto di studi esoterici molto seri... il numero "1" si riferisce all'unica ferita inferta dalla lancia di Longino e i tre "zero" sono i tre chiodi della croce...

- l'avversità dei Borboni nei confronti dell'unità è dettata anche da questa minaccia e l'aristocrazia borbonica conosce segretamente da anni le mire esoteriche di Garibaldi capaci di minare il papato e l'intera struttura su cui poggia il cristianesimo...

- intanto i piemontesi, oltre alla pergamena del Papa, trafugano dalle catacombe del Vaticano anche la vera Sacra Sindone raffigurante un corpo di donna e la sostituiscono con quella che "conosciamo" portandola a Torino... La monarchia savoiarda ha ancora bisogno della funzione stabilizzante della Chiesa nella nuova Italia unita e non può permettere a un branco di esoteristi avventurieri di andarsene in giro per il mondo a raccontare le vicende di un Cristo donna!

Lo so: fa molto Dan Brown... ma m'è venuta così! :oops:

p.s.: devo smetterla di bere superalcolici la mattina!!!
Ok: forse è meglio che mi occupo della punteggiatura!
Ciao a tutti i connettopatici. 8)
Qui Doc.
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Messaggioda Evertrip » lunedì 14 maggio 2007, 20:14

BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :D :D :D

io addirittura metterei qualcosa di "anatomia metafisica", ossia inserire una macchina steampunk che rivela i punti energetici residui sulla Sindone, mettendo a nudo non il volto di Cristo (quindi non solo il segreto del gesù-donna), ma il sistema delle Sephiroth incrociato con quello dei chakra...grazie alla macchina è possibile anche rivelare la posizione corretta dei nodi energetici e amplificarli per ottenere un potere esoterico incommensurabile!

dai, fore te capu! :D
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

PrecedenteProssimo

Torna a Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron