Round Robin Story: Connessi!

Letture e recensioni dei racconti pubblicati.

Moderatori: X, 2x0

Messaggioda dottoreinniente » lunedì 14 maggio 2007, 21:02

esatto!
...noi occidentali cattolici (o cattolicizzati) dobbiamo finirla di pensare che la spiritualità cominci con il cristianesimo... anzi: lo so che voi non siete tra questi, ma bisogna rassegnarsi sul fatto che esistono o sono esistite religioni più antiche dell'epoca di cristo... E raccogliere i loro insegnamenti.
Fantastici i "punti energetici residui sulla Sindone"...! :)
Ciao...!
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Messaggioda Evertrip » martedì 15 maggio 2007, 13:39

Immagine
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda dottoreinniente » martedì 15 maggio 2007, 13:56

...propongo questa immagine come copertina del futuro racconto.
Ciao.
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Messaggioda Abate » martedì 15 maggio 2007, 19:40

Bella:-) Non lo so ma ha qualcosa di maledettamente Steam anche se non è ancora stato deciso il genere del racconto.
Un salutone dall'abate :o
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda Darkyo » martedì 15 maggio 2007, 19:44

Bella immagine, molto suggestiva... Alchimia, occultismo, sephirot! :D

La cosa che non tanto mi convice è la natura femminile di Gesù, troppo abusata e "sputtanata" (odio Dan Brown e tutto ciò che con lui ha a che fare... compresa la Chiesa!).
Proporrei per una soluzione più fantascientifica... qualche ideuzza:

- Gesù è un alieno (la macchina delle sephirot serve a capire come viaggiare nello spazio), in tal modo possiamo metterci anche l'esplorazione dei pianeti extrasolari;

- Gesù è un essere (alieno, umano, mutante...) immortale e il segreto da nascondere è quello dell'immortalità (ritornando alla mia idea precedentemente descritta);

- Gesù è un cronoviaggiatore proveniente da un futuro lontano/universo parallelo (il nostro?!? o uno soltanto "simile" al nostro, come ne "La svastica sul sole"?!?) e la macchina delle sephirot serve a scoprire come viaggiare nel tempo.

Che ne pensate? Banali? :oops:
Darkyo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 0:07

Messaggioda X » martedì 15 maggio 2007, 19:47

Darkyo ha scritto:- Gesù è un cronoviaggiatore proveniente da un futuro lontano/universo parallelo (il nostro?!? o uno soltanto "simile" al nostro, come ne "La svastica sul sole"?!?) e la macchina delle sephirot serve a scoprire come viaggiare nel tempo.


Ottima idea... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Abate » martedì 15 maggio 2007, 20:33

Anche i viaggi nel tempo sono abusati. Io mi vedrei meglio in una situazione steampunk ucronica di gusto retrò. Ma come ho già detto questa è solo una mia idea.
Un salutone dall'abate
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda dottoreinniente » martedì 15 maggio 2007, 20:56

...è vero: il Gesù-donna non va... Ho detto una specie di "martinscorsesata"... Scusatemi! :oops:

Epperò:
- il "Gesù alieno" mi sembra la trasposizione cristiana di Stargate: solo che in quel caso la divinità (aliena) da adorare viveva in una piramide-shuttle mentre Gesù sceglieva dei mezzi di trasporto più "beat" (asinelli, "cavallo di San Francesco"...ecc.) :D ;

- non sono per niente d'accordo sull'uso "astro-topografico" dell'albero sephirotico e mi permetto di riesumare l'idea di Evertrip :idea: su un suo utilizzo bioenergetico... Ciò anche in vista del punto che segue...

- Gesù è un terrestre ma mutante... Una sorta di "X men" ante litteram... Ciò giustificherebbe i punti energetici di Evertrip e i poteri miracolosi del Cristo... L'immortalità è un argomento già ampiamente sputtanato dalla saga di Highlander... Basta: vogliamo gente, speciale sì, ma che muore...!

- abbiamo le scatole piene anche dell'esplorazione dei pianeti extrasolari: ci vuole più inner space, più inner space...!!!!!!!

- l'ipotesi del cronoviaggiatore mi andrebbe bene se non vi fossero alcune somiglianze con "Lo specchio di Dio" (Jesus video) di A. Eschbach... Solo che in quel caso non è Gesù il cronoviaggiatore ma uno dei nostri tempi che vuole "fare una ripresa" della crocifissione e poi tornarsene a casa!
Capito: troppe vicinanze tra "viaggi del tempo" e "Gesù Cristo"... Strada già battuta, seppur parallelamente!

Perdonate l'enfasi, d'altronde ingiustificata dal momento che sono l'ultimo arrivato! :oops:

Ciao.
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Messaggioda zoon » martedì 15 maggio 2007, 21:42

parlando di gesù facciamo bei favori alla chiesa cattolica e cristiana in generale...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda dottoreinniente » martedì 15 maggio 2007, 21:50

ok: allora facciamo un racconto ucronico su Buddha...! :D
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Messaggioda Darkyo » martedì 15 maggio 2007, 23:03

zoon ha scritto:parlando di gesù facciamo bei favori alla chiesa cattolica e cristiana in generale...


Dipende da quello che diciamo... :twisted: :twisted: :twisted:
Darkyo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 0:07

Messaggioda Darkyo » martedì 15 maggio 2007, 23:23

dottoreinniente ha scritto:- abbiamo le scatole piene anche dell'esplorazione dei pianeti extrasolari: ci vuole più inner space, più inner space...!!!!!!!


Sono perfettamente d'accordo con l'inner space, ma le due cose non necessariamente sono in contrasto. Lo spazio esterno (il pianeta extrasolare) può essere usato come metafora (in senso letterale) dello spazio interiore. (Es classico: Solaris)


- l'ipotesi del cronoviaggiatore mi andrebbe bene se non vi fossero alcune somiglianze con "Lo specchio di Dio" (Jesus video) di A. Eschbach... Solo che in quel caso non è Gesù il cronoviaggiatore ma uno dei nostri tempi che vuole "fare una ripresa" della crocifissione e poi tornarsene a casa!
Capito: troppe vicinanze tra "viaggi del tempo" e "Gesù Cristo"... Strada già battuta, seppur parallelamente!


Verissimo, solo che quel romanzo mi ha così infastidito e disgustato che il plagio a Eschbach lo voglio fare! :evil:

Ad ogni modo, il problema dell'originalità a mio parere non si pone più di tanto. Quello del segreto deve essere solo un "pretesto"per giustificare l'invasione Garibaldina.
Dobbiamo pensare a un qualcosa che si possa inserire all'interno della vicenda del personaggio (o dei personaggi) che andremo a narrare, un qualcosa che possa "muovere" il nostro protagonista.
In alternativa, il segreto potrebbe benissimo rimanere sullo sfondo, potrebbe essere una vox populi confusa e incoerente, mitizzata e inconsistente. C'è un segreto. Punto. Cosa effettivamente sia, lo lasciamo immaginare al lettore. (Un pò come il contenuto della fantomatica valigetta di Pulp fiction)
Darkyo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 0:07

Messaggioda zoon » martedì 15 maggio 2007, 23:48

Darkyo ha scritto:
zoon ha scritto:parlando di gesù facciamo bei favori alla chiesa cattolica e cristiana in generale...


Dipende da quello che diciamo... :twisted: :twisted: :twisted:



mai sentito "parlatene bene, parlatene male, purché ne parliate".

questi personaggi cristiani meritano l'oblio, l'indifferenza più assoluta.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda leobulero » mercoledì 16 maggio 2007, 0:45

Povero Cristo... sinceramente è uno dei personaggi che più rispetto in assoluto... ovviamente allontanandomi completamente dalle burattinate della chiesa ufficiale anche per puro rispetto alla figura di cristo le cui parole sono state stuprate e usate in nome di inquisizione, crociate, repressioni culturali di ogni tipo...

tralasciando l'off topic

Personalmente mi allontanerei dall'inflazionatissimo tema gesù, misteri delle chiesa e co...

Supporto pienamente l'originale idea ,mi pare di Abate, dei garibaldini, molto bella secondo me.

E anche lo spazio profondo mi attirava non poco...
Dobbiamo mettere su un qualche sistema di selezione e stesura almeno di una trama generale,altrimenti andremo in eterno a scrivere idee :D
leobulero
 

Messaggioda leobulero » mercoledì 16 maggio 2007, 0:51

utilizzando comunque questa idea dell'uomo dle futuro che torna indietro potrebbe essere inetressante la storia di un uomo che torna indietro nel tempo e viene scambiato per un dio da una popolazione tribale, porta la tecnologia e l'idea occidentale e con quella porta anche la gelosia, l'avarizia, la sete di possesso e finisce per trasformare il mondo del buon selvaggio in un mondo violento e degradato come quello attuale...

o la stessa cosa su un mondo alieno...

un pò come la leggenda del serpente piumato che però porta il consumismo invece del sentimento di pace :|
leobulero
 

PrecedenteProssimo

Torna a Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron