Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Letture e recensioni dei racconti pubblicati.

Moderatori: X, 2x0

Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Messaggioda J-Ellico » lunedì 16 febbraio 2009, 23:22

IpErTeRmiA

incolori note
-----tra martello e incudine
FRaCASSAno
le scie neuroniche
-----------------------------mentre i drappi epidermici fondono in un frenetico bollore
riecheggiando nefaste illusioni
.............................di letali condizioni
__ed è lì che con vani delirii...

la cyberfrangenza è primigeniamente raggiunta
Avatar utente
J-Ellico
 
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 23:33
Località: CATANIA

Re: Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Messaggioda zoon » martedì 17 febbraio 2009, 0:43

mi serve un parere di logos, qui... :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Messaggioda J-Ellico » martedì 17 febbraio 2009, 19:52

percepisco un giudizio negativo.. :wink: speriamo il logos allora.. :D :D
è questo il motivo per cui ho inserito queste sensazioni.. a me il leggerla dà le stesse impressioni provate mentre a letto, con la febbre, mi balzava in mente..a me piace x questo..ma spesso non riesco a valutare in modo obiettivo ..il confronto può solo servirmi :wink:
Avatar utente
J-Ellico
 
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 23:33
Località: CATANIA

Re: Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Messaggioda zoon » martedì 17 febbraio 2009, 21:57

no non è un giudizio negativo, è solo una pura richiesta di aiuto, un riconoscere i propri limiti :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Messaggioda Logos » giovedì 19 febbraio 2009, 13:31

Ciao a tutti,
scusate ma ultimamante sono poco attivo sul forum causa delirio d'ufficio.

Il buon zoon mi chiama in causa perchè sto curando l'antologia di poetica connettivista per i tipi della Kipple. :roll:

Commentare poesia non è facile, non è neppure facile capire cosa sia poesia. Per me poesia è evocazione, capacità della parola (poetica) di penetrare la realtà arrivando all'intuizione ulteriore, come se scavasse nell'ordito manifesto per svelarci un nebuloso oltre. :shock:

Per me poesia è Simic e Strand, per me poesia è De Chirico e Hopper. :!:

Non amo commentare le poesie altrui ma se tu mi avessi mandato questa poesia per l'antologia ti avrei chiesto cosa volevi significare, cosa stavi dicendo a me come lettore e a tutti i lettori. L'impressione che se ne trae è un insieme non perfettamente coordinato di parole a cui tu hai scelto di dare valenza poetica (incolori note
scie neuroniche drappi epidermici - riecheggiando nefaste illusioni - cyberfrangenza - primigeniamente raggiunta…)
. La sommatoria di queste però non pare abbia dato valenza poetica all'insieme. E' un bellissimo esercizio e un piacevole gioco linguistico moderno (o meglio postmoderno) ma non sembra avere la potenza espressiva e evocativa della poesia. Ovviamente considerando che abbiamo dato una definizione di poesia (definizione che nasce dal contesto poetico contemporaneo e che non è solo personale).

Ovviamente non sono, nè voglio esserlo, un critico. Solo un lettore di poesia contemporanea. :D

Logos

ps
Vale una regola aurea, secondo me, per scrivere SF bisogna leggere SF. Per scrivere poesia bisogna leggere poesia.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Messaggioda J-Ellico » giovedì 19 febbraio 2009, 15:42

Prima di tutto ringrazio Logos per l’attenzione.
Ovviamente ti prego di partire dal presupposto che queste sono le primissime volte in cui tento un approccio attivo a temi postmoderni o affini.
Questa sarebbe una sorta di analisi del testo.
Ho tentato di dare voce alle mie sensazioni in maniera spontanea. Ottuso in uno stato febbrile, la prima definizione che ho ‘pensato’ per descrivere il sottile fischio che percepivo nelle orecchie -(…tra martello e incudine) - è stato – "incolori note" - in quanto alla loro ‘piattezza’.
‘Piattezza’ che non precludeva la conseguenza di un forte fastidio, di un forte mal di testa, reso con il – (fracassano le scie neuroniche) –, in uno status febbrile generale - (mentre i drappi epidermici fondono in un frenetico bollore) - . In quei momenti la mente viaggiava tra pensieri in stato di veglia e quasi-sonno. Proprio in quegli istanti ho creduto di provare delle sensazioni assimilabili agli stati allucinatori o semi-allucinatori presenti in numerose letture del genere, da Ballard a Dick( naturalmente con le oggettive differenze :wink: ). La parola più efficace che ho 'pensato' per descrivere tali sensazioni è stata appunto – "cyberfrangenza" -.
I termini utilizzati non volevano essere un ‘affronto’ agli eventuali termini definibili in possesso di ‘valenza poetica’ ma solo li ho trovati efficaci a descrivere le sensazioni che provavo.
A posteriori avrei azzardato io stesso una critica alla potenza evocativa del testo nel suo insieme, ma ho deciso di sottoporla alla vostra lettura in quanto in me suscitava sensazioni davvero assimilabili agli stati febbrili, e dunque la trovavo interessante o almeno, come hai simpaticamente detto tu, piacevole.
Constatando la comune passione per Strand, concluderei con due battute :wink: :

Se un uomo capisce una poesia,
avrà dei problemi.

Se un uomo si vanta delle sue poesie,
verrà amato dagli stolti.
Avatar utente
J-Ellico
 
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 23:33
Località: CATANIA

Re: Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Messaggioda 7di9 » giovedì 19 febbraio 2009, 15:53

Perché non provi a svilupparlo sotto forma di prosa? Secondo me renderebbe di più. Te lo dice uno che di poesia capisce meno di niente, eh, quindi non farci troppo caso. ;)

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Messaggioda zoon » giovedì 19 febbraio 2009, 16:50

hmmm io invece inviterei a sviluppare di più la forma poetica, perché secondo me c'è dell'innovativo e le parole, a se stanti, hanno una potenza immaginifica notevole. però ecco, ragasso, segui la tua indole e fregatene di tutto quello che diciamo noi qui ;)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Messaggioda Logos » giovedì 19 febbraio 2009, 17:15

Concordo con Sandro.. ormai siamo dei vecchi parrucconi.. :)

By the way.. la mia era solo una lettura a caldo, a sensazione, la portata delle scelte sematiche era interessante ma ti volevo segnalare che l'insieme si sminuiva, perdeva la forza di alcune di quelle scelte.

Se conosci il mitico Strand direi che ti sarà chiaro cosa intento.

A proposto.. 7.. le tue poesie? :twisted:

Statemi bene e salutatemi l'uomo col cammello.

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Messaggioda J-Ellico » giovedì 19 febbraio 2009, 20:12

Come ho scritto precedentemente..il confronto può solo servirmi, anche perchè ritengo una buona possibilità confrontarmi direttamente con gente come voi dal comprovato(da me di certo) talento :D . Comunque potrei anche seguire il consiglio di 7 e tentare di estrapolare un contenuto in prosa..x il momento sono a corto di idee..oppure cme suggerisce zoon migliorare l'aspetto poetico..vedremo..spero d dare notizie al +presto.
Cmq logos leggo Strand da qualche anno e spero di aver capito cosa vuoi dire.
grazie a tutti x il contributo :wink:
Avatar utente
J-Ellico
 
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 23:33
Località: CATANIA

Re: Ispirazione in 15 secondi...impressioni?

Messaggioda zoon » venerdì 20 febbraio 2009, 11:09

: ) in bocca al lupo!
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07


Torna a Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron