Premi Italia 2007

Grafica, impaginazione, contenuti: le opinioni dei lettori.

Moderatori: X, 2x0

Premi Italia 2007

Messaggioda X » lunedì 5 febbraio 2007, 10:42

Si entra nel vivo della votazione dei Premi Italia per la stagione appena conclusa, che saranno ufficialmente assegnati nel corso della prossima Italcon di Fiuggi.

Per chi ancora non lo sapesse, i Premi Italia sono il corrispettivo nazionale dei premi Hugo, gli ambitissimi riconoscimenti assegnati annualmente ai migliori lavori che si sono distinti nel campo della fantascienza. L'anno scorso la nostra rivista strappò diverse segnalazioni e una nomination in finale come miglior rivista amatoriale dell'anno. Un ottimo risultato, se si considera che nessuno di noi era ammesso al voto.

La votazione è infatti aperta a tutti gli iscritti alla sezione nazionale della World SF e ai partecipanti alle ultime due edizioni dell'Italcon. Immagino che tra gli iscritti a questo forum dovremmo essere davvero una manciata. Propongo comunque di seguire l'esempio di altre realtà consolidate e concordare, con gli aventi diritto, i titoli su cui concentrare i nostri voti. Siamo pochi, ma a volte per scatenare una reazione chimica basta una massa critica davvero insignificante... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda zoon » lunedì 5 febbraio 2007, 11:47

ok. ma, chi sono gli aventi diritto con cui possiamo parlare?
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda X » lunedì 5 febbraio 2007, 12:08

Io, tu e... Filth. :roll: Non so se anche Ro vota. Se magari quest'anno qualche altro connettivista decidesse di venire a fare una puntatina all'Hotel Ambasciatori, l'anno prossimo potremmo essere di più. Però 4 voti sono pur sempre un inizio... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda zoon » lunedì 5 febbraio 2007, 13:00

riuscire a convincere zoon mi pare il compito più ostico...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda ajarok » mercoledì 7 febbraio 2007, 13:38

il sistema di votazione del premio italia ricorda un po' quella del serpente che si mangia la coda. il fatto che next sia stata segnalata l'anno scorso e che abbia avuto (per quanto so da fonti ufficiose) non molti voti di distacco dalla fanzine vincitrice (che invece è la fanzine del club che organizza la manifestazione.

Posso dire che sul prossimo robot (spoiler temporale!!!) ho segnalato alcuni acconti usciti sugli ultimi due numeri di next: Neuronica, di Ro, Serpente, di Darren Frei (che da ofiofobo mi ha molto colpito), Ultima corsa, di Ubi (che, essendo io milanese, mi ha fatto un effetto particolare), e soprattutto il bellissimo Gamma, di Kremo, a mio parere uno dei racconti italiani più belli apparsi negli ultimi tempi.

Molti altri racconti, che non ho segnalato, l'avrebbero comunque meritato, visto l'alto livello generale della parte narrativa.

ciao,
AJ
ajarok
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2006, 20:00

Messaggioda X » mercoledì 7 febbraio 2007, 14:02

Ciao Jarok!

ajarok ha scritto:il sistema di votazione del premio italia ricorda un po' quella del serpente che si mangia la coda. il fatto che next sia stata segnalata l'anno scorso e che abbia avuto (per quanto so da fonti ufficiose) non molti voti di distacco dalla fanzine vincitrice (che invece è la fanzine del club che organizza la manifestazione.


Questo naturalmente ci fa enorme piacere...

ajarok ha scritto:Posso dire che sul prossimo robot (spoiler temporale!!!) ho segnalato alcuni acconti usciti sugli ultimi due numeri di next: Neuronica, di Ro, Serpente, di Darren Frei (che da ofiofobo mi ha molto colpito), Ultima corsa, di Ubi (che, essendo io milanese, mi ha fatto un effetto particolare), e soprattutto il bellissimo Gamma, di Kremo, a mio parere uno dei racconti italiani più belli apparsi negli ultimi tempi.


Okay Andrea, ci sei stato di immenso aiuto! :wink:
X
Ultima modifica di X il mercoledì 7 febbraio 2007, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda zoon » mercoledì 7 febbraio 2007, 14:47

sì, di grande aiuto oltre che di gran gratificazione :)

ciao...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda ajarok » mercoledì 7 febbraio 2007, 15:27

non molti voti di distacco dalla fanzine vincitrice (che invece è la fanzine del club che organizza la manifestazione.


autocorrezione! l'anno passato ha vinto Fondazione, fanzine catanese, e non Alpha Quadrant, che è la fanzine del club DS1.

Ciao,
Andrea
ajarok
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2006, 20:00

Messaggioda Ro » venerdì 9 febbraio 2007, 23:56

ajarok ha scritto:Posso dire che sul prossimo robot (spoiler temporale!!!) ho segnalato alcuni acconti usciti sugli ultimi due numeri di next: Neuronica, di Ro, Serpente, di Darren Frei (che da ofiofobo mi ha molto colpito), Ultima corsa, di Ubi (che, essendo io milanese, mi ha fatto un effetto particolare), e soprattutto il bellissimo Gamma, di Kremo, a mio parere uno dei racconti italiani più belli apparsi negli ultimi tempi.


Grazie infinite per la segnalazione, ne sono veramente onorato. Credo lo siano anche gli altri connettivisti che hanno beneficiato di questa grentile premura.
A presto!
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda X » lunedì 26 febbraio 2007, 2:27

Reso pubblico l'elenco dei finalisti al Premio Italia (qui l'annuncio su Fantascienza.com, mentre a quest'altro indirizzo potete consultare il dettaglio categoria per categoria), non mi resta altro da fare che ringraziare tutti gli elettori che hanno voluto offrirci il loro appoggio, e i collaboratori che con il loro impegno e la loro passione ci hanno permesso di conseguire risultati memorabili, come il bis nella categoria della rivista non professionale (dopo la candidatura dello scorso anno), e l'ingresso in altre sezioni come il miglior sito web amatoriale (grazie Umberto!) e il miglior racconto su pubblicazione non professionale (con L'occhio delle stelle, scritto in collaborazione con Sandro Battisti).

L'elenco dei ringraziamenti è lungo e se vi interessa potete recuperarlo sul mio blog...

Segnalo anche i risultati raggiunti da altre realtà a noi limitrofe (come Fantascienza.com, Robot e Continuum), senza dimenticare i singoli emersi nella categoria dedicata agli operatori artistici: Eliver e il S*ommo per Fantascienza.pod, Lukha Kremo Baroncinij come performer e Giorgio Messina nel fumetto.

La NextCon di Vimercate nasce sotto i migliori auspici...

X
Ultima modifica di X il lunedì 26 febbraio 2007, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda zoon » lunedì 26 febbraio 2007, 11:20

mi associo vivamente ai ringraziamenti di X :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Ro » lunedì 26 febbraio 2007, 22:55

I miei più sinceri complimenti a tutti voi. Avanti così, ragazzi! :)
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda Logos » lunedì 26 febbraio 2007, 22:56

Ribadisco i complimenti già fatti ad X via mail.

Un onore essere parte di tutto questo. :wink:

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda X » martedì 27 febbraio 2007, 0:08

E io ribadisco qui i miei complimenti a tutti noi!! :wink: E' il bello del gioco di squadra condividere i meriti, o sbaglio?

Quindi, un sincero abbraccio a tutti voi! E avanti così... 8)
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Massimo Baglione » martedì 27 febbraio 2007, 0:12

Grandi!! :D
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Prossimo

Torna a NeXT, la rivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron