NeXT - Iterazione 08: Nova Express

Grafica, impaginazione, contenuti: le opinioni dei lettori.

Moderatori: X, 2x0

NeXT - Iterazione 08: Nova Express

Messaggioda X » giovedì 19 luglio 2007, 8:48

Ed eccoci qua. Ora che ce lo avete tra le mani, cosa ve ne pare di questo nuovo numero? :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Logos » mercoledì 25 luglio 2007, 11:52

Ciao Ragazzi,

sono a metà dopo aver divorato (letteralmente) la settima iterazione, merita però un anticipato commento... questa ottava iterazione si è fatta aspettare ma diavolaccio è davvero splendida.

Partirei con la lunga riflessione di X sulla Fantascienza, ormai sa che non sono molto d'accordo e che sogno ancora una Fantascienza Umanistica (o meta-fantascienza de-tecnologizzata) tuttavia l'articolo mi ha consentito di fare il punto della situazione della SF attuale e aggiornarmi su alcune lacune.

Come sempre chiaro e avvincente l'articolo sulla Scala di Kardashev, non la conoscevo e devo dire che mi ha fatto molto riflettere, soprattutto mi sembra una costruzione molto coerente, logicamente solida e fantascientificamente plausibile.

Per i Racconti:

avevo già letto quello di Black M in occasione della Next con ed avevo espresso direttamente a lui le mie impressioni su questo racconto veloce e adrenalinico.

Sto leggendo quello di X che per il momento mi ha catturato, questo è lo stile di X che mi piace, ad ampio respiro, senza paura di narrare, di raccontare, di gestire mondi e personaggi. Di pensare in grande! Ti farò sapere come va quando lo termino.

Il racconto di Zoon: lascio solo un'impressione che è nata leggendolo.. hai descritto l'inconscio (nero, cattivo, ribollente) meglio di come tanti hanno fatto sinora.

Infine... rullo di tamburi... Antares!!!!

Ma dove lo tenevi nascosto questo capolavoro? Mozzafiato!
La capacità di gestire un universo nuovo attraverso la narrazione che pian piano procede, il sapiente gioco del dire e del non dire al lettore, la trama che si fa più avvincente ad ogni rigo, le potenzialità che sopite emergono.

Io ci ho visto l'incipit di un meraviglioso romanzo stile Dune... Spero che il buon Antares non tenga solo per se questo volo di fantasia e lo metta nero su bianco..

Sadisticamente obbligherei il buon antares al pc per spremergli altri capitoli di questa epica saga. Davvero complementi. Bravo!

Un'ultima parola per il racconto di pikmill, un sorriso amaro per quello che forse da qualche parte nelle maglie della nostra democrazia è successo davvero.

Ragazzi come diceva X il successo di una rivista si misura dal fatto che i numeri belli non sono i primi 3 o 4 ma i successivi e se questa è la scala direi che Next sta cavalcando le onde giuste!!!

Complimenti.

Sono senza parole. :shock:

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda X » giovedì 26 luglio 2007, 12:38

Logos ha scritto:Partirei con la lunga riflessione di X sulla Fantascienza, ormai sa che non sono molto d'accordo e che sogno ancora una Fantascienza Umanistica (o meta-fantascienza de-tecnologizzata) tuttavia l'articolo mi ha consentito di fare il punto della situazione della SF attuale e aggiornarmi su alcune lacune.


Be', la fantascienza de-tecnologizzata, ora come ora, la vedo piuttosto circoscritta come campo d'indagine: visti i tempi che corrono, si adatta esclusivamente a contesti catastrofici. :roll:

Come sempre chiaro e avvincente l'articolo sulla Scala di Kardashev, non la conoscevo e devo dire che mi ha fatto molto riflettere, soprattutto mi sembra una costruzione molto coerente, logicamente solida e fantascientificamente plausibile.


E se vorrà Cthulhu, quando finirò il romanzo breve avrai dell'altro da leggere sull'argomento. Aggiornamento sullo stato dei lavori: da quattro mesi, ormai, Transizioni è fermo al palo. :roll:

Sto leggendo quello di X che per il momento mi ha catturato, questo è lo stile di X che mi piace, ad ampio respiro, senza paura di narrare, di raccontare, di gestire mondi e personaggi. Di pensare in grande! Ti farò sapere come va quando lo termino.


Volentieri. Fammi sapere!

Ragazzi come diceva X il successo di una rivista si misura dal fatto che i numeri belli non sono i primi 3 o 4 ma i successivi e se questa è la scala direi che Next sta cavalcando le onde giuste!!!


Parole sacrosante!!! :lol:

Grazie e a presto per il commento finale :wink:
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda zoon » giovedì 26 luglio 2007, 13:00

le parole cominciano a non bastare più, per sottolineare i tuoi apprezzamenti...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07


Torna a NeXT, la rivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron