NeXt si espande

Grafica, impaginazione, contenuti: le opinioni dei lettori.

Moderatori: X, 2x0

NeXt si espande

Messaggioda Black M » martedì 20 ottobre 2009, 15:02

On the road to NeXt 14.... per quanto lunga possa rivelarsi...
ruble rumble (rullo di tamburi) nuntio vobis gaudium magnum:
NeXt si espande: [b]QUI=> http://www.nocturno.it/news/guardo-il-m ... o-lineare#[/b]leggete un estratto del mio articolo per la rubrica Ex-Cell, che uscirà in forma completa sul numero 14 e che il mensile Nocturno ospita in formato sintetizzato, doverosamente citando l'imminente (!) uscita integrale.

[b]Nocturno[/b], per chi non lo conosce, negli ultimi anni ha anche curato la sez. proiezioni notturne a Venezia di b-movie italiani storici e restaurati, il suo capored. Gomarasca è stato intervistato dal Venerdì di Repubblica sul ritorno dell'horror in forze al lido nel 2009: isnomma è un po' la bibbia del cine-pulpista italico.
E dedica una rubrica mensile (Cine Sci-Fi) alla s/f (cinematografica, talvolta fumettistica o videoludica in piccole dosi).

E' solo l'inizio: presto vi leggerete anche consimile estratto del mio servizio per il n. 15 perché, non vi nascondo, il mio obiettivo sarebbe approdare anche sull'edizione cartacea (il cui n. 86 ora in edicola ospita un mio articoletto su Rob Zombie rocker-videomaker), possibilmente coinvolgendo anche altre firme di NeXt, onde accreditarci su un campo un po' più ampio come LA VOCE della s/f italica. Accanto, per dire, a un Evangelisti, che ha una sua rubrica fissa sulla rivista.
Penso a volte ad ampie tematiche da trattare, come cinecomic del calibro di Watchmen, dove ci sono discorsi sul cinema, il fumetto, la scrittura, la musica, Burroughs-Dick etc etc in cui allargarsi... e chi deve farlo se non noi, 'zzarola?!

Spero che leggerete, apprezzerete, sosterrete (Nocturno, v. sito, ha anche un forum, potete iscrivervi e intervenire, magari apprezzando i contributi online sul sito, per es.) e - a tempo debito (lasciatemi [i]pierrare sottosotto[/i]) - collaborerete attivamente.

Il vostro agente in Interzona :mrgreen:
Black M
 
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 12:35
Località: Milano

Re: NeXt si espande

Messaggioda Logos » martedì 20 ottobre 2009, 16:44

Complimets!

Avevo già apprezzato il suddetto articolo nella sua forma estesa.

Sono certo che i lettori di Notturno troverebbero però degnamente soporifere le mie modeste EE.. :)

Stammi bene e non dimenticart la nextcon 09..

Saluti.

Alex
Io sono.
Penso.
Penso, conosco, evolvo.
Evolvo.
Oltre di me.
Oltre da me.
Io sono.
Noi siamo.
La connessione è ora.
Noi saremo tutto.
_________________
logosnero.blogspot.com
_________________
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: NeXt si espande

Messaggioda Black M » martedì 20 ottobre 2009, 17:07

Per ora stiamo elucubrando su evoluzioni effetiìtivamente "fantascientifiche", ça va sans dire.
Ma, qualora andasse in porto il mio piano nella sua versione + ambiziosa, tu e chi contribuirà alla task force si impegnerà anche a "crescere" nella scrittura insieme a me, che sarò il coordinatore di questa terminazione connettivista.
Cosa vuol dire? Che se avremo in appalto uno 'spazio scifi', sia su carta che su web, nessun contenuto sarà bandito a monte, ma sarà valutato - e poi scritto - in un'ottica giornalistica = pensando a chi legge, cosa sa, di cosa vuole essere informato, in quanto spazio e con che linguaggio.

Le tue EE sono saggi pregevoli (e te l'ho detto pure da solo a solo!) ma non è detto che il saggio accademico sia sempre la forma migliore/accessibile in ogni contesto: ciò non toglie che io sarei fiero di poterti obbligare a scendere su formati meno omerici x far leggere q.sa di tuo (sulla sf, su teatro/poesia, su Ozzy? Mah) a 3000 persone invece che a 30.
E se un giorno proponessimo un dossier monotematico sulla sf attuale in una qualche chiave che ci va? (ce ne fu già uno sul cine-cyberpunk anni fa, ora i dossier sono nella stessa rivista, nella parte centrale, ma insomma sono un focus tematico). Magari collo stesso Evangelisti... Sarebbe una brutta idea?

Sempre se la liaison procederà, questa è una sfida per tutti (me incluso, che ho dovuto falciare un mio pezzo da 12000 battute a 3600 x farlo finire lì), che ci farà solo bene, in termini di visibilità e di maturazione autoriale.

Il mezzo è il messaggio, disse uno famoso, no?
Se siamo i cuochi della sf italiana oggi, dobbiamo saperla spiegare ai pulpisti tarantiniani e argentiani come ai Lippi e agli Altieri, in poche righe o in molte pagine, così come - e anche questo è un discorso che s'è fatto con Sandro oltre che con te - dobbiamo sorvegliare accuratamente la produzione narrativa del NeXt stesso.
Le nostre ambizioni non accettano che i racconti (come gli articoli) siano frutto della passione di "fan" che poi prestano il fianco a critiche sul piano strettamente letterario, in termini di sviluppo, linguaggio, leggibilità etc.

Oggi sembro un po' Mosé che scende colle 12 tavole, non pijatevela, me sgonfio... :wink:
Ma spero che tutto ciò si riveli una buona chance per noi piccoli guerrieri della notte :twisted:
Black M
 
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 12:35
Località: Milano

Re: NeXt si espande

Messaggioda zoon » martedì 20 ottobre 2009, 23:19

questa è una news eccellente, caro mario, e mi fa piacere che ne abbia dato la voce te. si può aprire davvero un gran viatico in quest'occasione. restate tutti in ascolto...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07


Torna a NeXT, la rivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron