Accelerando: la fantascienza della Nuova Galassia

Pubblicazioni connettiviste, e non solo.

Moderatori: X, 2x0

Accelerando: la fantascienza della Nuova Galassia

Messaggioda X » venerdì 22 giugno 2007, 23:19

E' arrivato in libreria, e con il libro approda sugli scaffali la nuova prestigiosa collana di fantascienza diretta da Salvatore Proietti, che nel nome richiama la vecchia Galassia degli anni Sessanta e Settanta.

La mia copia la sto divorando. Obbligo morale per tutti i connettivisti: leggetelo. Studiatelo. Adesso, con l'estate, arrivano i compiti per le vacanze... :lol: Non ero così entusiasta dai tempi di Morgan (anche se Stross è di idee politiche abbastanza divergenti rispetto alle mie... :wink: ). Qualche dettaglio in più sul mio blog.

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda X » lunedì 9 luglio 2007, 16:28

Da ormai una settimana ho chiuso il libro. Finalmente posso parlarne a freddo. E' una di quelle letture indimenticabili, adesso posso dirlo. Risente molto della Matrice Spezzata di Sterling e di Vernor Vinge (non solo per il ruolo centrale della Singolarità Tecnologica, ma sotto un profilo più prettamente letterario per l'abilità di innestare nel filone post-cyberpunk quella vocazione al meraviglioso che la fantascienza aveva perso da tempo). Senza dimenticare l'attualità politica (molto postmoderna, tanto che a un certo punto entra in gioco il... Partito Comunista Italiano :!: :shock: ) e l'attenzione per i risvolti sociali.

Nel commento al libro che ho scritto per Delos (e che sarà parte di uno speciale che uscirà a settembre, con una mia intervista a Proietti, una di Stocco a Stross e molta altra roba), parlo di un manuale per studenti del nuovo millennio. In effetti penso sul serio che libri come questo, adottatai a scuola come testi di narrativa, potrebbero giovare al nostro futuro.

A breve una recensione più articolata sul mio blog e su Fantascienza.com.

Stay tuned!
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda zoon » lunedì 9 luglio 2007, 16:39

ecco. lo sapevo. hai citato la matrice spezzata e io ora sono in fibrillazione. DEVO AVERE QUEL LIBRO!
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda X » lunedì 9 luglio 2007, 20:00

zoon ha scritto:ecco. lo sapevo. hai citato la matrice spezzata e io ora sono in fibrillazione. DEVO AVERE QUEL LIBRO!


Ne vale comunque la pena, il libro è spettacolare in sé... un fuoco pirotecnico dalla prima all'ultima pagina. Ma se senti nostalgia del tuo albero cladistico, allora leggere questo libro diventa un imperativo categorico... :lol:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda dixit » giovedì 4 ottobre 2007, 20:45

L'ho preso, lo sto divorando ^_^
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda X » venerdì 5 ottobre 2007, 11:11

Non fatico a crederci! :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky


Torna a Libri, riviste, e-book

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron