Un grande ritorno editoriale: "Noi" di Zamjatin

Pubblicazioni connettiviste, e non solo.

Moderatori: X, 2x0

Un grande ritorno editoriale: "Noi" di Zamjatin

Messaggioda dottoreinniente » mercoledì 16 gennaio 2008, 10:11

"Ogni mattina alla stessa ora e allo stesso minuto, noi, milioni, ci alziamo come un essere solo. Alla stessa unica ora, milioni in uno cominciamo il lavoro e milioni in uno lo terminiamo. E fondendoci in un unico corpo con milioni di mani nello stesso secondo indicato dalla Tavola delle Ore noi portiamo i cucchiai alla bocca, e nello stesso secondo usciamo per fare una pas­seggiata e andiamo all’auditorio, nella Sala degli esercizi di Taylor e andiamo a dormire..."

Evgénij Ivanovic Zamjàtin, nato in Russia nel 1884, ingegnere navale di professione, con i suoi primi racconti esercitò una forte influenza sulla generazione dei narratori sovietici degli anni venti. Fu animatore e maestro del gruppo dei Fratelli di Serapione. Inviso al potere politico proprio a causa della pubblicazione di Noi all’estero, poté lasciare la Russia grazie all’intervento di Gorkij e si stabilì in Francia, dove morì nel 1937.
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Torna a Libri, riviste, e-book

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron