Ricerca Proibita

Eventi notevoli sul grande schermo.

Moderatori: X, 2x0

Ricerca Proibita

Messaggioda LeoBulero » mercoledì 9 maggio 2007, 21:23

Ho rivisto oggi su Sky Raisatcineworld questa perla del cinema.
Mi sfugge sinceramente come mai non si trovi tra i capolavori del cinema assieme ai film di Herzog e come probabilmente sia quasi irreperibile in italiano...
Su raisat lo danno sottotitolato...quindi ci deve essere una versione sottotitolata almeno.
Fatto sta che questa pellicola di P.Delpeut racchiude in se qualcosa di meraviglioso ritrovabile solo nei sovraccitati film di Herzong, specialmente in "l'ignoto spazio profondo" o nello spirito di una perla come "2001 odissea nello spazio".

Ricerca proibita tratta un falso documentario basato sull'intervista ad un sopravvissuto alla missione della nave Hollandia, misteriosamente sparita nel nulla nel 1905.
Tra bellissime immagini dell'antartide, musiche degne di una pellicola di Bela Tarr e splendidi monologhi si arriverà in fine alla rivelzione di un rapporto uomo Dio, alla dannazione e alla redenzione.
Emerge il lato animale dell'uomo, il lato prettamente umano, quello selvaggio, contaminatore, e in fine l'inconcepibile, l'ingresso di Dio punitore e beatificatore immobile nel gelo a celare e mostrare il mistero dell'universo.

Se lo trovate in una qualsiasi forma guardatelo perchè è un'esperienza unica...
LeoBulero
 

Messaggioda X » mercoledì 9 maggio 2007, 22:27

Un film del 2003? E io non l'ho mai sentito nominare... Devo assolutamente colmare questa lacuna! Grazie per la segnalazione Leo! :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda LeoBulero » mercoledì 9 maggio 2007, 22:36

http://www.imdb.com/name/nm0217782/


Da questo sito tra parentesi si scopre una valanga di produzioni che, naturalmente nessuno si è degnato di tradurre e noi poveri italiani :\
Ricerca proibita dovrebbe essere del 93 ma la rete a volte lo da del 2003... misteri :shock:
Se sono tutti a questo livello dovrò approfondire la conoscenza di questo autore...ma dubito che sia possibile se non in una incomprensibile lingua originale :\ magari sottotitoli in inglese ci posso anche stare
LeoBulero
 

Messaggioda X » mercoledì 9 maggio 2007, 23:13

Parlando di film estremi, hai mai visto Few of Us del lituano Sharunas Bartas? In Italia è uscito con il titolo Lontano da Dio e dagli uomini: è la storia di una ragazza (una dissidente politica o un'aliena, non è dato capirlo) che viene abbandonata in mezzo alla natura selvaggia e ostile della Siberia. Costretta a vedersela da sola contro il mondo, incapace di comunicare con le stesse persone del luogo, da cui anzi deve subito difendersi. Un'ora e venti di campi lunghi, silenzi irreali, e improvvise esplosioni di violenza. Ricordo di averlo visto su Fuori Orario, qualcosa come dieci anni fa, una notte d'estate. Un'esperienza alienante...

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda LeoBulero » giovedì 10 maggio 2007, 2:17

Non l'ho visto, ma provvederò a colmare la lacuna, grazie del consiglio :D
Grande fuoriorario come sempre :)
LeoBulero
 


Torna a Cinema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti