La Weta, la Nerv e i molteplici punti morti del cinema

Eventi notevoli sul grande schermo.

Moderatori: X, 2x0

La Weta, la Nerv e i molteplici punti morti del cinema

Messaggioda 7di9 » giovedì 15 maggio 2008, 12:50

Infinite sono le sorprese che si possono scovare in Rete...
Del live action della serie anime Neon Genesis Evangelion ne avevo già sentito parlare. Il progetto è bloccato, questo è certo. Eppure qualcosa c'è: i concept art sviluppati dalla Weta Workshop sulla base della versione animata e destinati al film vero e proprio. Dateci un'occhiata, soprattutto se come me, amate alla follia le opere del geniale Hideaki Anno.

Saluti cibernetici, :wink:

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda dottoreinniente » venerdì 16 maggio 2008, 12:25

Secondo te "Death and Rebirth" e "The end of Evangelion" rendono giustizia alla serie?

Saluti da Doc.
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Messaggioda 7di9 » venerdì 16 maggio 2008, 14:09

Considerando che l'episodio Death è un semplice riassunto della serie originale, con qualche sporadica aggiunta, devo dire che l'episodio Rebirth mi è piaciuto molto, soprattutto perché presenta un buon tratteggio dei personaggi e un non trascurabile velo di incomprensione steso su molti degli eventi narrati. Sono invece rimasto deluso dal dittico The end of Evangelion. Oddio, a parte lo splendido e sanguinoso combattimento iniziale (tra l'EVA 02 e la serie degli EVA dallo 05 fino al 13) il resto non mi ha convinto. Il problema, dal mio punto di vista, è che viene spiegato tutto, ma proprio tutto, per filo e per segno, è questo per me costituisce un grande limite: rivelare ogni cosa, ogni singolo particolare, anche trascurabile, comprimendo una simbologia sconfinata e una marea di trame e sottotrame in sessanta minuti è a parer mio un cambio di rotta troppo radicale rispetto alla linea seguita invece nella serie originaria. Se c'è un elemento che mi ha colpito di Neon Genesis Evangelion è proprio il suo essere oscuro, la sua capacità di saper rivelare i misteri poco alla volta, incuriosendo e allo stesso tempo trasmettendo un modernissimo sense of wonder, che mescola fantascienza certo, ma anche psicologia, numerologia, misticismo e tantissimo altro che sicuramente sfugge alla mia vista parziale. Ecco perché vedere compresse tutte queste queste caratteristiche, così interessanti, così stimolanti, in un polpettone conclusivo mi ha lasciato un po' indifferente. Io per esempio avrei optato per degli OAV, o in una serie di episodi tutti nuovi. Finito il film poi, mi sono accorto con sorpresa che non me ne era mai fregato nulla del modo in cui l'autore avrebbe riannodato i fili della narrazione per concludere la storia, ma che il mio interesse era sempre stato alimentato dallo spirito, dall'atmosfera criptica dell'intera narrazione. E questi sono anche i principali motivi per cui da anni seguo la versione manga dell'anime, anche se le uscite sono scandalosamente aperiodiche, con intervalli anche di un anno... Ma come si dice in questi casi, il gioco vale la candela. ;)

Tu invece, cosa pensi a proposito? :)

Un saluto,

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda dottoreinniente » venerdì 16 maggio 2008, 14:56

Ti saprò dire quando li avrò visti! :) Mi sto proprio in questi giorni procurando i film che ho citato prima perchè costituiscono un po' una summa dei singoli episodi, ma in base a ciò che hai detto credo che finirò con il procurarmi anche i 26 episodi.
Sono dunque un neofita della serie anche se ne ho sempre sentito parlare e se ho seguito altri animatori. Sono anch'io per la non completa rivelazione dei segreti... Quindi credo che alla fine mi ritroverò con la tua recensione.
p.s.: per caso sai chi distribuisce i 26 episodi ? (ovviamente fumetterie manga et similia)

Ciao 7di9 e grazie!

Doc
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Messaggioda 7di9 » venerdì 16 maggio 2008, 19:19

Bene bene, quasi quasi ti invidio! Anch'io vorrei non averla mai vista, per poterne gustare nuovamente la prima visione. :wink: Comunque, a parte questo... proprio in questi giorni è stato distribuito un nuovissimo cofanetto con i 26 episodi della serie originale, sempre ad opera della Dynit, che già diversi anni fa ne distribuì le edizioni VHS e DVD: la nuova edizione viene definita "platinum", e presenta gli episodi restaurati, un booklet di 100 pagine, una specie di piccola enciclopedia; a tal proposito però, io ti consiglio di consultare il Red Cross Book, che spiega (quasi) tutto, senza però sbilanciarsi e rivelare alcunché sulla trama o l'epilogo 8), una specie di guida per non perdersi strada facendo. Per quanto riguarda invece la distribuzione, trovi il tutto nelle fumetterie, ma anche sui siti elettronici, su BOL è addirittura scontato (e nonostante il prezzo, un pensierino me lo sto facendo...). Ovviamente, sui canali non convenzionali puoi trovare tutti gli episodi debitamente doppiati. :lol:

Un saluto Doc!

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda dottoreinniente » venerdì 16 maggio 2008, 20:13

...l'elogio della "verginità" visiva! :P
Mi stai forse velatamente consigliando, oltre alla sorpresa della prima visione, di lasciar stare i film e di gettarmi prima sul cofanetto?
Ho un buon contatto all'interno della Dynit, lo consulterò.
Per quanto riguarda i "canali non convenzionali" ho trovato solo alcuni episodi scaricabili... non si può avere tutto dalla vita.

Grazie per le info. Ti farò sapere quando non sarò più vergine. :)
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Messaggioda 7di9 » venerdì 16 maggio 2008, 23:23

Sì, ti consiglio caldamente la visione della serie così come è stata creata. Se non altro perché, se un giorno dovessi decidere di vedere i primi episodi, dopo aver visto i film conclusivi, sono sicuro ti annoieresti moltissimo, in quanto non apprezzeresti tutto il bagaglio di misteri e segreti di cui la narrazione è farcita. Diciamo che è il consiglio di un fan. ;)

Grazie a te per la chiacchierata,

e buona visione... :D

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda dixit » sabato 17 maggio 2008, 14:34

Onestamente credo che i film facciano un po' schifo. La serie invece merita, anche se gli ultimi due episodi sono schizzatissimi :roll:
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda 7di9 » sabato 17 maggio 2008, 20:23

dixit ha scritto:Onestamente credo che i film facciano un po' schifo. La serie invece merita, anche se gli ultimi due episodi sono schizzatissimi :roll:


Gli ultimi episodi sono estremamente stringati e cheap per via dei finanziamenti, che proprio sull'orlo dell'epilogo, finirono per via dello scarso successo della serie. E' solo dopo quasi dieci anni che Anno, visto il successo mondiale "postumo", ha potuto girare il finale pensato sin dall'inizio. I due episodi conclusivi non sono granché... dopotutto ripetere fino alla nausea "chi sono io?" oppure "c'è un me in ognuna delle persone che conosco!" non è proprio il massimo... Diciamo che i film sono sempre meglio di niente, e se non altro visivamente sono un vero spettacolo per gli occhi. :roll:

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34


Torna a Cinema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron