Supernova Express

Pubblicazioni connettiviste, e non solo.

Moderatori: X, 2x0

Come vi è sembrata l'antologia manifesto del Connettivismo?

Ottima in tutti i sensi: uno spaccato della nuova SF
4
57%
Lettura interessante, lancia spunti di riflessione
2
29%
Discreta, si poteva fare decisamente di più
1
14%
Deludente sotto molti punti vista
0
Nessun voto
Lascia il tempo che trova, praticamente inutile
0
Nessun voto
Non l'ho letta e non la leggerò
0
Nessun voto
 
Voti totali : 7

Supernova Express

Messaggioda X » giovedì 15 marzo 2007, 10:39

Allora, 'sto maledetto libro, qualcun altro l'ha letto? 8)

X
Ultima modifica di X il giovedì 15 marzo 2007, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda zoon » giovedì 15 marzo 2007, 10:58

manca il "non saprei"...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda X » giovedì 15 marzo 2007, 11:23

zoon ha scritto:manca il "non saprei"...


Non è contemplato... Devi saperlo! :twisted:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Logos » giovedì 15 marzo 2007, 15:52

Acc... con il mio voto ho portato a 100% il gradimento massimo...

Meglio che eleggersi come presidente di una nazione con un unico abitante..

Logos
Io sono.
Penso.
Penso, conosco, evolvo.
Evolvo.
Oltre di me.
Oltre da me.
Io sono.
Noi siamo.
La connessione è ora.
Noi saremo tutto.
_________________
logosnero.blogspot.com
_________________
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda Ro » giovedì 15 marzo 2007, 16:15

Beh, togliete il "ma poco altro", altrimenti mi sembra eccessiva la discrepanza tra la prima opzione e le successive :wink:
Io non ho ancora completato la lettura, quindi non mi sento di votare anzitempo: mi farò sentire su queste frequenze a breve. :)
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda X » giovedì 15 marzo 2007, 17:52

Ro ha scritto:Beh, togliete il "ma poco altro", altrimenti mi sembra eccessiva la discrepanza tra la prima opzione e le successive


Nemmeno un sondaggio si può truccare da queste parti, eh? :roll:

X

PS: Logos come l'elettore unico di Asimov? Magari!! :wink:
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Evertrip » giovedì 15 marzo 2007, 21:12

Dove e come si può reperire questa antologia? Sarei curioso di leggere i vari BattistiDeMatteoMilaniBonatesta :D
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda X » venerdì 16 marzo 2007, 10:52

Evertrip ha scritto:Dove e come si può reperire questa antologia? Sarei curioso di leggere i vari BattistiDeMatteoMilaniBonatesta :D


Segui il coniglio bianco... ahem, il link all'e-mail su questa pagina e mandami il tuo ordine comprensivo di indirizzo a cui recapitarlo. Poi ci accordiamo in privato per il pagamento.

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda zoon » venerdì 16 marzo 2007, 11:54

"Poi ci accordiamo in privato per il pagamento."...

il tono di questa chiosa ha un non so che di losco accomodamento... ;)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Deadtoday » sabato 17 marzo 2007, 13:06

Appena mi arriva sarò lieto di parlare di tutti i racconti.

Però in effetti mi aspettavo già di leggere commenti da parte di quelli che se lo sono fatti su a Vimercate...

deadtoday


www.filmhorror.com
www.filmhorror.com

Non c'è speranza
Deadtoday
 
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 2:15

Messaggioda Logos » sabato 17 marzo 2007, 16:49

Io ho letto la raccolta di volata, divorata direi.

Avrei voluto avere piu' tempo per lasciare un commento dettagliato su ogni racconto ma il lavoro in questo periodo e' davvero svuotante... e' un mese che tento di finire il nuovo racconto del signor Jacopus B. ma a volte mi addormento sul pc...

Una nota pero' la posso lasciare: l'aspetto che piu' di tutti balza agli occhi del lettore esperto di Connettivismo (ovvero lettore assiduo di next) e' che la scelta dei racconti proposti e' stata fatta strizzando l'occhio (a mio modesto parere) anche ai lettori meno di genere. Su Next si trovano racconti in cui e' molto forte la spinta verso l'innovazione, verso il superamento di convenzioni narrative, tensione che rende a volte la lettura dei testi difficoltosa, impegnativa, e che obbliga il lettore a condividere lo stesso gioco linguistico-culturale degli autori.

I racconti su Supernova Express sono piu' facili, non nel senso di sempliciotti o banali (tutt'altro!) ma di lettura molto piu' scorrevole, piu' vicini ad uno stile condivisibile e comprensibile ad un pubblico piu' vasto, indifferenziato.

Ritengo (in my opinion) che questa sia una scelta positiva, il tentativo di infiltrarsi maliziosamente nella mente e nel cuore di lettori che magari non sono solitamente portati verso narrative di sperimentazione. Da qui, pian piano, il connettivismo come un virus, un germe replicante, si insinua e conquista le menti, aprendole a realta' ulteriori.

Una mia collega a cui ho venduto una copia (prego Marco...) della raccolta mi sottolinea questa facilita' di lettura, detto da lei che non ha mai letto nulla di fanstyascienza mi sembra una testimonianza affidabile.

Non ci resta da sapere dagli esimi curatori se questa impressione e' vera o frutto di una forma di demenza presenile che colpisce chi passa le notti a scrivere racconti assurdi... :)

Buona domenica...

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda X » sabato 17 marzo 2007, 17:34

Logos ha scritto:Una mia collega a cui ho venduto una copia (prego Marco...) della raccolta mi sottolinea questa facilita' di lettura, detto da lei che non ha mai letto nulla di fanstyascienza mi sembra una testimonianza affidabile.


Grazie! E ringrazia pure la tua collega... il meme connettivista prende piede! :wink:

Logos ha scritto:Non ci resta da sapere dagli esimi curatori se questa impressione e' vera o frutto di una forma di demenza presenile che colpisce chi passa le notti a scrivere racconti assurdi... :)


Beh, se anche i tuoi timori fossero fondati, non sarei certo io la persona più indicata a diagnosticarti il male...

L'altra sera in chat su Tersicore parlavo con antares666 ed ero convinto di avere davanti te... nel senso che chiamavo proprio Alex il buon Marco, che spero mi abbia perdonato con una scrollata di spalle (giuro, non avevo bevuto neanche molto... :roll: ).

Comunque... tornando a noi, la tua impressione è fondata. Il connettivismo si fonda sullo slancio verso l'innovazione, ma puntare tutto sulla sperimentazione avrebbe potuto rivelarsi controproducente. Mi spiego meglio: il compromesso tra fantascienza radicale e immediatezza è inevitabile per una pubblicazione rivolta a un pubblico più ampio di quello costituito dallo zoccolo duro dei lettori di NeXT. Questi ultimi hanno già la rivista, in cui con cadenza periodica possono rifarsi la bocca con forme di sperimentazione in tutte le salse. Ciò non toglie che anche Supernova Express abbia la sua buona dose di racconti ben oltre il limite: così a memoria mi sovvengono i titoli di Fazzari o di Bonatesta, ma anche Marco a suo modo si spinge molto oltre i confini della fantascienza intesa come genere.

Come dicevamo a Vimercate, oltretutto, il Connettivismo è irriducibile, nel senso che non possiamo ricondurlo a una unità precisa, se non di sensibilità: tematicamente spazia davvero a 360° attraverso il fantastico, il surreale, lo steampunk, il neoromanticismo, il postumano e l'hard sci-fi. Sarebbe stato un delitto non fornire con questa antologia uno spaccato il più attendibile possibile del suo eclettismo... non credete anche voi? :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Abate » sabato 17 marzo 2007, 18:09

Bè forse il mio è quello meno sperimentale dell'intera antologia. Ma a distanza di quasi due anni continua a darmi piacevoli soddisfazioni e poi è un racconto a cui tengo molto per un sacco di motivi. Quoto X nell'affermare che il connettivismo si deve muovere a 360° ( sottoscrivo lo steampunk) anche se la strada della sperimentazione e dell'avanguardia deve sempre essere quella principale. E poi non scordiamo che Supernova è solo la prima antologia, no?
Un salutone dall'abate:-)
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda zoon » sabato 17 marzo 2007, 20:19

mi manca solo il racconto del kremo, ma a spanne ho già individuato i pezzi forti. ne riparliamo tra un pochino :)

grande e lucida analisi, come al solito, quella di X
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda dixit » sabato 17 marzo 2007, 20:30

Io aspetto che arrivi
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Prossimo

Torna a Libri, riviste, e-book

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron