
X
dixit ha scritto:La rete. E' la rete ciò attorno a cui tutto ruoterà. Che l'evoluzione abbia inizio
Sto valutando in questi giorni la possibilità che una civiltà di Kardashev di Tipo I possa avvicinarsi alla Transizione successiva, costruendo un consorzio interstellare che non collassi dopo pochi anni per la relativa lentezza delle comunicazioni. Opportuni sistemi di gestione dell'informazione - un sincronismo recuperato rallentando le attività umane al punto da reggere l'attesa e fronteggiare così i tempi morti delle comunicazioni e dei trasporti stellari - magari forniti dalle stesse IA potrebbero aiutarla a non disgregarsi.
Di sicuro il futuro somiglierà molto poco a quello che oggi possiamo immaginare...
X
dixit ha scritto:L'entanglement probabilmente è il principio fisico con cui le barriere della distanza verranno superate facilmente. Comunicazioni subspaziali in arrivo!
dixit ha scritto::shock:
No... emmm... l'entanglement è un'altra cosa.
Non è la particella che viaggia, niente massa, solo informazione. E il viaggio è istantaneo, niente delay temporale, né per l'informazione che viaggia, né per chi manda o riceve il messaggio. L'entanglement, di fatto, viola il principio di relatività... anche se ce ne sarebbe da discutere parecchio in proposito. Comunque funziona. Uno dei progetti del futuro sarà quello di renderlo efficiente sulle lunghe distanze. Infatti, prima di poter inviare un qualunque messaggio in un luogo remoto, è necessario raggiungerlo e installare un qualche tipo di ripetitore di un'onda portante...
insomma la luce su cui viaggia l'informazione ha una velocità limite che è c... l'informazione non ha limite di velocità! Una volta che si è instaurato un segnale elettromagnetico che unisce due punti, l'informazione vi scivola sopra senza attrito... si potrebbe dire anche così, penso, in modo un po' figurato.
E' un po' complicato... ci serve della documentazione appropriata. Mi riprometto di trovarla.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite