È uscito Continuum n°26 - Speciale Connettivismo

Pubblicazioni connettiviste, e non solo.

Moderatori: X, 2x0

È uscito Continuum n°26 - Speciale Connettivismo

Messaggioda Ro » lunedì 24 settembre 2007, 17:07

Cari amici, vi scrivo per segnalarvi che è appena uscito il nuovo numero di Continuum, che stavolta è completamente impernierato sul connettivismo.
Un autentico numero-mammuth, forse la più grande iniziativa che una rivista di fantascienza generalista abbia dedicato sinora al movimento.
Potete trovare recensioni di film, libri (tra cui ben due su "Supernova Express", di Fabio Calabrese e Donato Altomare) e fumetti di ispirazione connettivista, senza naturalmente dimenticare la saggistica (con pezzi di X e del sottoscritto).
Al posto della sezione narrativa, poi, c'è un'autentica piccola antologia, con racconti di X, Pykmil, Zoon, Abate degli Stolti, Ubi, Kremo, Logos e Ro che stavolta si presentano però sotto le loro identità reali. :)
Un numero veramente imperdibile, che ho curato assieme a X e che beneficia della collaborazione di molti di voi. Ecco dunque l'url: http://continuum.altervista.org
Grazie infinite a tutti. Mi auguro che lo speciale sia di vostro gradimento e di rileggervi presto.
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda Abate » lunedì 24 settembre 2007, 17:44

Grande Ro!
Un salutone dall'abate :D
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda Ro » lunedì 24 settembre 2007, 18:51

Abate ha scritto:Grande Ro!
Un salutone dall'abate :D


Grazie Abate. C'è anche il tuo bellissimo "Nürnberg"... Mi sa che a essere grandi siete voialtri! :D
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda zoon » lunedì 24 settembre 2007, 20:09

mamma... monumentale!! ma complimenti, ragasso, vivissimi :) e soprattutto grazie per lo spazio che ci siamo (perch* ci sei anche tu nel calderone connettivista) concessi :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Ro » lunedì 24 settembre 2007, 20:47

zoon ha scritto:mamma... monumentale!! ma complimenti, ragasso, vivissimi :) e soprattutto grazie per lo spazio che ci siamo (perch* ci sei anche tu nel calderone connettivista) concessi :)



Sono io a doverti ringraziare per il prezioso contributo che hai offerto allo Speciale con la tua bella fotografia dall'Impero Connettivo.

È vero, anch'io sguazzo nel calderone connettivista, e ne sono orgoglioso. :)
Per dire la verità, però, se nella monografia c'è anche un mio racconto lo devo solo all'insistenza di X, che ha accettato il pesante ritardo della pubblicazione pur di avermi nella squadra dei narratori mentre io propendevo per passare la mano allo scopo di garantire maggiore puntualità.
Oltretutto non è mia abitudine pubblicare cose mie su
Continuum...

Quello che conta, comunque, è che il Continuum connettivista sia in rete, dopo tanta attesa e tanta fatica. Per il Movimento, questo e altro. :D Spero che questa iniziativa serva ad accendere ancor più l'interesse attorno al nostro percorso.

Chiudo complimentandomi sinceramente per il tuo racconto, ed estendendo questi complimenti a tutti gli altri connettivisti che non hanno fatto mancare il loro apporto. :)
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda Abate » lunedì 24 settembre 2007, 21:03

attesa lunga, lavoro perfetto mio caro Ro. Ci mancava continuum! :D
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda Logos » lunedì 24 settembre 2007, 21:23

Incantato ed è un onore essere lì presente..

(Imprecazione di goia) se mai un giudice divino e supremo dovesse pesare la mia anima e i fatti della mia vita, la presenza di un mio racconto su questa antologia connettivista sarà la prima delle cose che con orgoglio gli sbatterò in faccia... :twisted:

Complimenti Ro, ci vediamo alla prossima Next-Con :wink:

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda Logos » lunedì 24 settembre 2007, 22:42

Ho letto e a caldo, con ancora la pelle d'oca, vi dico Grazie ragazzi.

Grazie davvero.

Alex
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda zoon » martedì 25 settembre 2007, 11:02

grazie. grazie... a voi tutti per questo flusso emozionale che ho appena letto... fantastico, semplicemente fantastico...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Ro » mercoledì 26 settembre 2007, 15:47

Abate ha scritto:attesa lunga, lavoro perfetto mio caro Ro. Ci mancava continuum! :D


Eh sì Abate. Anch'io non vedevo l'ora di potervi dare questa comunicazione, perchè il desiderio di gustare tutti assieme questo succulento (e corpulento :wink: ) numero connettivista era forte.
E in un certo senso è stato pure frustrante: hai presente la sensazione di dover creare un oceano versando una goccia alla volta? 8)
Comunque ce l'abbiamo fatta... Che il connettivismo prosegua a veleggiare, in questo e in altri continuum :D
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda Ro » mercoledì 26 settembre 2007, 15:51

Logos ha scritto:Incantato ed è un onore essere lì presente..


Ed è un onore averti tra noi! :)

Logos ha scritto:(Imprecazione di goia) se mai un giudice divino e supremo dovesse pesare la mia anima e i fatti della mia vita, la presenza di un mio racconto su questa antologia connettivista sarà la prima delle cose che con orgoglio gli sbatterò in faccia... :twisted:


Allora magari più avanti spediscimi qualche altra tua opera (racconti, articoli, recensioni o quello che preferisci :) ), così avrai più argomenti con cui tacitare il giudice divino. :P

Logos ha scritto:Complimenti Ro, ci vediamo alla prossima Next-Con :wink:


Complimenti a te! E mi auguro anch'io che ci sia presto una nuova occasione d'incontro per noi lupi siderali. :wink:
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda Ro » mercoledì 26 settembre 2007, 15:57

Logos ha scritto:Ho letto e a caldo, con ancora la pelle d'oca, vi dico Grazie ragazzi.

Grazie davvero.

Alex



zoon ha scritto:grazie. grazie... a voi tutti per questo flusso emozionale che ho appena letto... fantastico, semplicemente fantastico...



Grazie a voi, ragazzi. In effetti mentre assemblavo il Continuum connettivista vi confesso che provavo le stesse sensazioni descritte da voi.
Il merito è tutto della grande qualità del materiale che ho ricevuto, e di questo sono molto grato a voi e agli altri amici connettivisti che sono intervenuti nella realizzazione di questa ambiziosa (ma anche soddisfacente) monografia. :)
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda X » giovedì 27 settembre 2007, 9:38

Ringraziamento doveroso a:

- Roberto, che mi ha proposto quest'idea di uno speciale sulla nuova fantascienza italiana, che io ho accolto con felicità, pur immaginando quale fosse il carico di lavoro in arrivo per entrambi... Be', siamo sopravvissuti! :wink:

- A tutti i connettivisti che hanno risposto all'appello per assemblare questo numero della gloriosa Continuum che, più che speciale, definirei straordinario! 8)

- A Fabio Calabrese e Donato Altomare, per averci fornito il loro prezioso e costruttivo contributo critico.

Hasta siempre el connettivismo! :wink:
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Ro » giovedì 27 settembre 2007, 11:08

X ha scritto:- Roberto, che mi ha proposto quest'idea di uno speciale sulla nuova fantascienza italiana, che io ho accolto con felicità, pur immaginando quale fosse il carico di lavoro in arrivo per entrambi... Be', siamo sopravvissuti! :wink:


Sono io a ringraziare te. :) Senza il tuo enorme contributo non ce l'avrei fatta a realizzare questo Continuum titanico. Dicevo all'amico Simone che è stato un po' come creare un oceano versando una goccia alla volta, e grossomodo le sensazioni erano queste. :wink:
Ad ogni modo, a posteriori, direi proprio che ne è valsa la pena.

X ha scritto:- A tutti i connettivisti che hanno risposto all'appello per assemblare questo numero della gloriosa Continuum che, più che speciale, definirei straordinario! 8)


Sono d'accordo. Ci hano dato la possibilità di mettere assime una sorta di piccola antologia di racconti inediti all'interno della pagina della narrativa. Tutti racconti di prima qualità, estremamente interessanti e originali, capaci di fluttuare magistralmente ai bordi più estremi e impervi della fantascienza. Sono veramente grato a tutti coloro i quai ci hanno offeto con entusiasmo la loro adesione al progetto.

X ha scritto:- A Fabio Calabrese e Donato Altomare, per averci fornito il loro prezioso e costruttivo contributo critico.


È stato bello poter offrire il ritratto di "Supernova Express" da due punti di vista, per certi versi complementari pur con i molti punti in comune. Credo che sia la prima volta che l'antologia-manifesto del connettivismo ricerve un'analisi così profonda, dettagliata e completa. Il nome degli autori elle recensioni è poi una garanzia assoluta: è stato un onore averli tra i nostri in quest'avventura. :)

X ha scritto:Hasta siempre el connettivismo! :wink:


E guai sennò! :D
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda Abate » venerdì 28 settembre 2007, 18:23

sto leggendo l'ultimo umero e lo trovo molto, molto bello. Complimenti ancora Ro.
Colgo inoltre l'occasione per ringraziare Fabio Calabrese per l'ottima( troppo buono davvero) recensione per il mio vecchio...
Un salutone dall'abate :D
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Prossimo

Torna a Libri, riviste, e-book

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron