Considerarsi superiore, volendo, è solo un vessilo, una bandiera. Ciò che fai, più semplicemente, è operare una scelta e decidere come conviverci. Anche in base ai tuoi sentimenti personali.
leobulero ha scritto:LA mia idea di progresso è una comprensione dell'esistenza quasi totale, è un progresso psicologico che sfrutti le antiche credenze e le modernizzi le renda scientifiche un transsciamanesimo che ci faccia trascendere la carne, non una creazione di una nuova carne...
7di9 ha scritto:Prima della progressione urge l'evoluzione
7di9 ha scritto:
Dove per progressione intendo comprensione e manipolazione dello spazio esterno,
7di9 ha scritto: e per evoluzione il raggiungimento di nuove vette di postumanesimo "sciamanico", per citare Leobulero.
Certo, una simile prospettiva potrebbe apparire frenante per la crescita cognitiva dell'essere umano...
Poi molto semplicemente - e magari stupidamente - mi chiedo: perché tanta fretta?
Concludo, citando una massima tanto vetusta quanto vera: mai fare il passo più lungo della gamba
7di9
Evertrip ha scritto:leobulero ha scritto:LA mia idea di progresso è una comprensione dell'esistenza quasi totale, è un progresso psicologico che sfrutti le antiche credenze e le modernizzi le renda scientifiche un transsciamanesimo che ci faccia trascendere la carne, non una creazione di una nuova carne...
Vogliamo creare nuova vita senza neanche avere una linea guida scientifica (scientifica?mmmh diciamo "transcientifica") su cosa sia veramente la vita, creare nuove menti senza prima aver esplorato a fondo la nostra. Queste conoscenze parziali potrebbero costarci errori gravissimi, se non permettiamo a spirito, coscienza, conoscenza e logica di venire a patti, di evolvere le nostre anime prima di generarne altre.
aracnofila ha scritto:Evertrip ha scritto:leobulero ha scritto:LA mia idea di progresso è una comprensione dell'esistenza quasi totale, è un progresso psicologico che sfrutti le antiche credenze e le modernizzi le renda scientifiche un transsciamanesimo che ci faccia trascendere la carne, non una creazione di una nuova carne...
Vogliamo creare nuova vita senza neanche avere una linea guida scientifica (scientifica?mmmh diciamo "transcientifica") su cosa sia veramente la vita, creare nuove menti senza prima aver esplorato a fondo la nostra. Queste conoscenze parziali potrebbero costarci errori gravissimi, se non permettiamo a spirito, coscienza, conoscenza e logica di venire a patti, di evolvere le nostre anime prima di generarne altre.
però i tentativi di creare nuove menti e vite finora sono stati una grande spinta nella comprensione di quelli esistenti...
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti