Il colpaccio

Suggerimenti? Idee? Proposte per questo luogo virtuale? Questo è il posto giusto.

Il colpaccio

Messaggioda Evertrip » sabato 12 luglio 2008, 18:37

Leggendo e riflettendo sul connettivismo, tempo fa mi venne un'idea particolare. Pensando al nostro movimento come a una summa di citazionismi gioiosi, ispirazioni di scrittori sci fi storici, e di avanguardie novecentesche, ero giunto alla conclusione che al Connettivismo servisse un'ulteriore spinta, non solo per fargli una pubblicità non indifferente, ma anche per omaggiare alcuni dei nostri "padri".
I futuristi fecero conoscere il loro movimento e le loro idee attraverso il giornale francese Le Figaro, il quale pubblicò tutti i punti del loro manifesto in prima pagina, dando modo così di dare visibilità al loro movimento. Ed ecco cosa proporrei io: contattare via email la redazione di http://www.lefigaro.fr/ e proporre di pubblicare sul loro sito i 10 punti del Manifesto del Connettivismo, con relativi link alle antologie e i libri pubblicati.
Ho un'amica che sa parlare francese, e potrebbe tradurci tranquillamente l'email con la quale ci presentiamo, nonché il manifesto stesso.
Se la cosa vi piace, chiamo a raccolta i fondatori X, Zoon e Pykmil per conoscere la loro opinione, ed eventualmente fare di questo topic un piccolo laboratorio dove fare la stesura della lettera. :wink:
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Re: Il colpaccio

Messaggioda zoon » sabato 12 luglio 2008, 19:19

per me non ci sono preclusioni di sorta; solo, non so quanto i nostri amati cugini ci diano soddisfazione...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Il colpaccio

Messaggioda Logos » sabato 12 luglio 2008, 20:52

E a me pare un'idea geniale...

Non sarebbe male che anche il Corriere o la Repubblica però pubblicassero il nostro manifesto..

Logos..
Io sono.
Penso.
Penso, conosco, evolvo.
Evolvo.
Oltre di me.
Oltre da me.
Io sono.
Noi siamo.
La connessione è ora.
Noi saremo tutto.
_________________
logosnero.blogspot.com
_________________
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Il colpaccio

Messaggioda E=mc² » domenica 13 luglio 2008, 12:32

In effetti più che ai cugini d'oltralpe, sarebbe molto interessante rivolgerci prima ai quotidiani nostrani...

Comunque l'idea è geniale! :D
Albert Einstein a Niels Henrik David Bohr : Dio non gioca a dadi con l'universo.
Niels Henrik David Bohr ad Albert Einstein : Piantala di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Avatar utente
E=mc²
Amministratore
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 12:48
Località: Una sfera sull'orizzonte degli eventi.

Re: Il colpaccio

Messaggioda dottoreinniente » lunedì 14 luglio 2008, 8:44

Sì, ma senza forzare il sistema: lasciarsi scoprire dai media...
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Re: Il colpaccio

Messaggioda E=mc² » lunedì 14 luglio 2008, 10:59

Come?? :? Non sono molto pratico di queste strategie, ecco da dove deriva la mia domanda?

Come si può fare in modo che i media scoprano il movimento?
Albert Einstein a Niels Henrik David Bohr : Dio non gioca a dadi con l'universo.
Niels Henrik David Bohr ad Albert Einstein : Piantala di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Avatar utente
E=mc²
Amministratore
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 12:48
Località: Una sfera sull'orizzonte degli eventi.

Re: Il colpaccio

Messaggioda dottoreinniente » lunedì 14 luglio 2008, 11:12

La prima cosa che mi viene in mente: avvisare le redazioni o le sezioni cultura di certe testate nazionali (QN) che c'è, per es., una next con a Busto Arsizio... Il passo successivo del giornalista serio sarà: "di che si tratta? hanno un manifesto? cosa hanno pubblicato? chi sono? cosa vogliono? di cosa scrivono? ecc."
Fornire l'esca.
Ma credo che i "padri fondatori" del connettivismo già stiano agendo in questo modo...
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Re: Il colpaccio

Messaggioda E=mc² » lunedì 14 luglio 2008, 11:18

dottoreinniente ha scritto:Il passo successivo del giornalista serio

Ecco... A costo di fare il disfattista impenitente... :(
Che aspettative si hanno riguardo la serietà dei giornalisti? Io ne conosco uno solo e mi pare serissimo nella sua professionalità ma basta sfogliare un quotidiano per farsi cadere le braccia e, per quanto mi riguarda, quell'uno che conosco è l'eccezione che conferma la regola.
Albert Einstein a Niels Henrik David Bohr : Dio non gioca a dadi con l'universo.
Niels Henrik David Bohr ad Albert Einstein : Piantala di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Avatar utente
E=mc²
Amministratore
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 12:48
Località: Una sfera sull'orizzonte degli eventi.

Re: Il colpaccio

Messaggioda dottoreinniente » lunedì 14 luglio 2008, 11:48

Hai ragione!
Oggi, quella che un tempo si chiamava "terza pagina" dedicata alla cultura e ai movimenti, non esiste quasi più o si è evoluta in altre forme più intriganti... Ciò che preoccupa è la selezione che si basa esclusivamente sulla "notiziabilità" dell'evento. Ecco perchè insistevo sul fatto di non proporre ex abrupto le pubblicazioni e i propri pensieri ma di partire dall'impatto del Connettivismo sul territorio: una Next Con a Napoli!
Ciò non esclude l'idea "sessualmente eccitante" di Evertrip di andarsi a piazzare su Le Figaro... Anzi!
Però, come qualcun'altro ha saggiamente sottolineato, prima di andare a scavare buche nei giardini altrui, bisognerebbe cercare di diventare profeti in patria (andando a scardinare il fatalismo del famoso proverbio latino)...
Comunque mi piace tutto...
"...e se la via delle stelle intersecasse la linea verde cobalto della metropolitana...?" (tratto da "Jam session online - Next 07")

mikevelox@alice.it
http://michelenigro.wordpress.com
Avatar utente
dottoreinniente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 17:40

Re: Il colpaccio

Messaggioda zoon » lunedì 14 luglio 2008, 13:20

non basatevi soltanto sui padri fondatori ;) se avete idee perseguitele...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Il colpaccio

Messaggioda Evertrip » lunedì 14 luglio 2008, 16:45

In realtà siamo già usciti su un giornale: il Secolo. Forse è ora di puntare a qualcosa di esterno, che ne dite?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche X e Pykmil.
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Re: Il colpaccio

Messaggioda X » mercoledì 16 luglio 2008, 20:29

Finora, grazie alle connessioni uraniche, siamo usciti sulle pagine culturali del Secolo (2 volte), di Libero e della Gazzetta del Mezzogiorno. Oltre che sulle pagine locali della Brianza di non so quale testata nazionale (forse era Repubblica, Logos lo ricorderà senz'altro e mi correggerà se dico una fregnaccia) in occasione della prima NextCon. E' un inizio.

Proporre a un quotidiano il manifesto (anche una versione condensata del Manifesto come lo conosciamo noi), secondo il mio parere, non sortirebbe grossa fortuna. Sono finiti i tempi delle avanguardie. O meglio, sono finiti i tempi della "spendibilità" della cultura e con essa delle avanguardie. Nessun quotidiano, oggi, si azzarderebbe a imitare Le Figarò di inizio secolo. Per due semplici motivi.

Primo: la cultura è ormai relegata intorno a pagina 60, schiacciata tra le azioni della Borsa e le pagine dello spettacolo. In prima pagina, a meno che non ci sia una firma di risonanza nazionale, è difficile vedere anche solo il titolo di un articolo che punta alla cultura. Liberi di verificarlo.

Secondo: possiamo dividere i lettori dei quotidiani su carta in 2 gruppi. Quelli che leggono solo su carta e fanno volentieri a meno della Rete. Quelli che hanno accesso alla Rete e, in misura più o meno ampia, hanno confidenza con il suo linguaggio. Ai primi il Connettivismo potrebbe apparire tanto attraente quanto un manuale di fluidodinamica per un tuareg. Tra i restanti, quelli che potrebbero avere in serbo un minimo di interesse per quello che rappresenta il Connettivismo potrebbero essere raggiunti in maniera decisamente più efficace attraverso la Rete.

Su questo fronte, come vi sarete accorti, stiamo portando avanti un impegno non banale. Le varie collaborazioni che abbiamo messo in piedi estendono mese dopo mese il fronte del Movimento. Adesso anche Gilmor, con la sua idea su SL, ci sta dando una mano importante.

Andiamo avanti così. Non abbiate timore di tentare le vostre strade, di lanciare le vostre sfide.
La partita merita di essere giocata fino all'ultimo secondo.
Hasta siempre,
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Il colpaccio

Messaggioda 7di9 » giovedì 17 luglio 2008, 14:06

Se si vuole visibilità, bisogna usare lo spam. Tanto spam.
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: Il colpaccio

Messaggioda zoon » giovedì 17 luglio 2008, 16:06

nono... niente spam. lasciamo stare queste brutte pratiche :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Il colpaccio

Messaggioda Evertrip » giovedì 17 luglio 2008, 22:54

X ha scritto: Tra i restanti, quelli che potrebbero avere in serbo un minimo di interesse per quello che rappresenta il Connettivismo potrebbero essere raggiunti in maniera decisamente più efficace attraverso la Rete.


E' vero, il tempo delle avanguardie è finito, ma noi ci rifacciamo a parte di esse...perché non farla completa allora, contattando la redazione di le figarò, per farci pubblicità sul sito ?
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Prossimo

Torna a Nuovi memi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron