Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Commenti e discussioni sulle notizie pubblicate.

Moderatori: X, 2x0

Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda X » domenica 11 gennaio 2009, 19:27

Carissimi,

sono lieto di comunicarvi che martedì 13 gennaio la trasmissione Tempi Dispari in onda su Rainews24 a partire dalle ore 21.30 dedicherà larga parte della serata alla fantascienza italiana, con ospiti gli autori di "Urania". Ho pubblicato i dettagli sul blog della collana.

Che dire? Capitano anche di queste belle sorprese, ogni tanto. A memoria devo risalire alle prime puntate di "In viaggio nel cosmo" di Piero Angela per ricordare un'altra prima serata con dibattiti sul futuro e menzioni di fantascienza...

Statemi bene!
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda zoon » domenica 11 gennaio 2009, 22:26

grande giovanni. grande! in bocca al lupo di cuore...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda X » domenica 11 gennaio 2009, 23:23

Grande? Io non ho fatto proprio niente... E sono ragionevolmente sicuro che gli altri autori concorderanno con me: il merito è esclusivamente di Lippi e di Altieri, che sono riusciti a rilanciare una fantascienza italiana che si credeva estinta. La presenza in costante aumento di autori italiani, il blog, l'attenzione stimolata sulla stampa e alimentata in rete: il merito è loro ed è giusto che comincino a raccogliere i frutti di una strategia per cui tutti dovremmo ringraziarli.

Questo è un episodio importante per la fantascienza: al posto mio avrebbe potuto esserci pure Sandro Bondi, se Bondi avesse scritto buona SF, e io sarei stato contento lo stesso. Sfortunatamente Bondi si è dedicato ad altro... :mrgreen:

Comunque, crepi il lupo!
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda Logos » lunedì 12 gennaio 2009, 9:55

Ci sarò dall'altra parte dello schermo...

In bocca al lupo. :wink:

L.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda zoon » lunedì 12 gennaio 2009, 12:04

concordo che avrebbe potuto esserci chiunque al posto tuo. in ogni caso, però, ci sei tu... ;)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda 7di9 » lunedì 12 gennaio 2009, 13:25

Guarderò con piacere, è un evento importante per coloro che in Italia spendono e spandono per la fantascienza! Tempi Dispari poi è un ottimo programma, a volte mi capita di guardarlo (ricordo con piacere la puntata con Daniele Luttazzi). A tal proposito tanto di cappello a Lippi e Altieri, chapeau.

Carissimo X, ovviamente, da ospite di un programma televisivo, non potrai esimerti dal porre al conduttore di turno la domanda tipica: "Potrei fare un saluto? Vorrei salutare tutti i connettivisti che mi stanno guardando!". I nostri quindici minuti. :mrgreen:

Ah, per chi, come me, è sprovvisto di satellite, i canali televisivi Rai, compreso Rainews 24, si possono vedere in diretta streaming a questo
link. Buona visione. :wink:

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda Abate » lunedì 12 gennaio 2009, 13:32

fatti valere X. La sola cosa che mi dispiace è che non ci siano Evangelisti e sopratutto Masali, i 2 fuoriclasse della collana
Un salutone dall'abate
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda Antinaturalgas mask » lunedì 12 gennaio 2009, 16:36

e io direi anche bella lì (visto che i complimenti seri si sono ormai sprecati :mrgreen: )
have a better one

Giovanni ficetola

http://www.giovannificetola.com
Avatar utente
Antinaturalgas mask
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 17:59
Località: istambul internet café

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda X » martedì 13 gennaio 2009, 12:13

Logos ha scritto:In bocca al lupo. :wink:


Crepi!

Zoon ha scritto:concordo che avrebbe potuto esserci chiunque al posto tuo. in ogni caso, però, ci sei tu...


Questa volta è andata così. Questa volta.

7di9 ha scritto:Carissimo X, ovviamente, da ospite di un programma televisivo, non potrai esimerti dal porre al conduttore di turno la domanda tipica: "Potrei fare un saluto? Vorrei salutare tutti i connettivisti che mi stanno guardando!". I nostri quindici minuti.


Più del saluto, mi piacerebbe riuscire a dirle - se ci riuscirò - due parole sul connettivismo.

Abate ha scritto:La sola cosa che mi dispiace è che non ci siano Evangelisti e sopratutto Masali, i 2 fuoriclasse della collana


Evangelisti mi risulta essere in Messico, al momento. Il nostro Masalone invece forse non è stato contattato poiché la redazione del programma si è concentrata sugli autori transitati su "Urania" negli ultimi 2-3 anni.

Antinaturalgas mask ha scritto:e io direi anche bella lì (visto che i complimenti seri si sono ormai sprecati :mrgreen: )


Grazie a tutti! Ovviamente, non fateci mancare un feedback su quanto vedrete in onda stasera...
Hasta siempre!
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda Abate » martedì 13 gennaio 2009, 23:17

A trasmissione in via di esaurimento le mie considerazioni( per quello che possono valere).
Giovanni: faccia tesa(diciamo che ti ho visto più rilassato davanti a un bel piatto di tigelle) ma poi alla grande come al solito. Mi pare che al conduttore sia piaciuto particolarmente il tuo romanzo anche se lo ha presentato con il titolo originale Post Mortem. Hai esposto molto bene la storia e surclassato ( costantini mi perdoni) il costantini appunto che mi è parso incartarsi in alcune fasi del suo intervento. Ottimo l'amico Tonani, professionale come al solito, così come Altomare e Prosperi, mi è piaciuto un sacco il suo Re John.
Devo dire che è stato davvero strano, lavorare sui versi per l'antologia poetica connettivista e sentire il compagno X in sottofondo:-)
Grande Giò, grande Dario, insomma bravi tutti e lunga vita al movimento.
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda zoon » mercoledì 14 gennaio 2009, 1:21

oh be'... gran bell'intervento... mi ha fatto enormemente piacere dirlo in apertura di tersicore... i miei complimenti più intensi, giovanni, sei già in volo :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda Logos » mercoledì 14 gennaio 2009, 10:10

Abate ha scritto:Devo dire che è stato davvero strano, lavorare sui versi per l'antologia poetica connettivista...


Questa si che è una bella notizia... :)

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda Logos » mercoledì 14 gennaio 2009, 10:27

Ciao a tutti,

ieri sera ho visto la trasmissione e i miei enormi complimenti a Giovanni e a Dario (e, perchè no?, anche agli altri autori intervistati). Siete stati bravissimi e immagino che con la diretta non debba essere proprio facilissimo vincere l'emozione e l'imbarazzo.. ;)

Vorrei dedicare due parole però al conduttore e alla trasmissione. Non me ne vogliano coloro i quali hanno espresso i complimenti a "Temi Dispari" ma io sono rimasto un po' deluso.
Il conduttore ad un certo punto è andato insieme, ha chiesto ad Altomare del rapporto fra il suo libro e la trama di "la decima vittima"... che non c'entra nulla, poi ha chiamato Altomare De Matteo.. insomma mi è sembrato un po' spaesato e davvero si è letto 5 romanzi nel weekend???.

Ciò che in realtà mi ha colpito (negativamente) è stato il fatto che in una trasmissione satellitare, che mi dite di nicchia, benfatta, non si sia trovato il coraggio di dedicare completamente un spazio proprio alla SF; gli autori invitati erano assillati col tempo, veniva tolta loro la parola a volte in modo persino maleducato e brusco, la sensazione era di far tutto di corsa, frettolosamente.
Perchè poi? Perchè bisognava intervistare, incensare, lodare, venerare l'autore GIALLO affermato, che pubblica per una casa editrice importante e che non ha certo bisogno di rubare spazio agli emarginati della fantascienza. Vitali era persino imbarazzato dall'adulazione del commentatore. Ma soprattutto cosa c'entrava chiudere una trasmissione dedicata alla fanstascienza italiana ed ai suoi autori (emergenti) con un grande nome che scrive libri gialli (o simili?). Dove sta la coerenza interna della serata?

Non era meglio dare più spazio agli autori o al massimo chiudere con un grosso nome della SF: Evangelisti (i collegamenti dal messico si possono fare..), Altieri, o autori non SF che sono più vicini alla SF, tipo il grande Avoledo.

Insomma un complimento ancora a Giovanni e agli altri ma una forte sensazione di delusione per un'occasione persa e per l'ennesima prova che la fantascienza è destinata a rimanere di nicchia e chi la fa, la scrive, la legge, la ama condannato ai margini della società culturale (italiana).

Ciao

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda X » mercoledì 14 gennaio 2009, 12:05

Abate ha scritto:A trasmissione in via di esaurimento le mie considerazioni( per quello che possono valere).
Giovanni: faccia tesa(diciamo che ti ho visto più rilassato davanti a un bel piatto di tigelle) ma poi alla grande come al solito. Mi pare che al conduttore sia piaciuto particolarmente il tuo romanzo anche se lo ha presentato con il titolo originale Post Mortem. Hai esposto molto bene la storia e surclassato ( costantini mi perdoni) il costantini appunto che mi è parso incartarsi in alcune fasi del suo intervento. Ottimo l'amico Tonani, professionale come al solito, così come Altomare e Prosperi, mi è piaciuto un sacco il suo Re John.
Devo dire che è stato davvero strano, lavorare sui versi per l'antologia poetica connettivista e sentire il compagno X in sottofondo:-)
Grande Giò, grande Dario, insomma bravi tutti e lunga vita al movimento.


Carissimo, ti ringrazio molto, anche se devo riconoscere che la mia prova non è stata poi così brillante. Come dicevo al compagno Fernosky, che era con me in studio e con cui poi ci siamo rifocillati dalla fatica con una piccantissima pita gyros opportunamente annaffiata di birra, mi sento più "animale da scrivania" :mrgreen: . La mia comunicazione pubblica non eccelle, insomma, e molte delle cose che avrei dovuto dire sono rimaste inespresse. Nella prima parte ho elencato poche idee (ma - in compenso - abbastanza confuse :roll: ), sul finale ho sentito di avere preso una certa confidenza e quindi - credo - la mia esposizione è diventata più lineare e accessibile.

La cosa davvero importante è però che nel complesso la prova della squadra (come l'ha opportunamente battezzata Giuseppe Lippi) è stata più che positiva. Per quel poco che sono riuscito a vedere dopo il mio intervento, Altomare e Tonani hanno fatto la parte dei giganti: lucidissimi, chiari, accessibili a tutti :wink: . Un atto d'amore per la fantascienza.

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: Rainews24: serata dedicata alla SF italiana

Messaggioda X » mercoledì 14 gennaio 2009, 12:11

zoon ha scritto:oh be'... gran bell'intervento... mi ha fatto enormemente piacere dirlo in apertura di tersicore... i miei complimenti più intensi


Grazie infinite...

zoon ha scritto:giovanni, sei già in volo :)


Come no? Dal balcone... :lol:
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Prossimo

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron