2004 - 2009

Annunci, incontri, occasioni.

Moderatori: X, 2x0

2004 - 2009

Messaggioda Logos » mercoledì 29 luglio 2009, 14:37

Ciao a tutti,

come faceva notare Nimiel qualche giorno fa, quest'anno, ed in particolare il 22 dicembre, capitano i 5 anni dalla nascita del Connettivismo.

Cinque anni che, guarda caso, vedono un altro filotto di sorprese e di successi per il nostro Movimento: la splendida antologia AFO (ragazzi, altro che mirroshades!!!) e soprattutto un secondo Premio Urania (mi dicono che Altieri abbia detto: due connettivisti vincitori dell'Urania in tre anni, accidenti!!!) con l'ottimo Francesco Verso (che ribolle di idee e progetti come un pentolone di un qualche mago d'altri tempi).

Ma non è mica finita qui.. il Corto di Alberto Rizzi tratto dal racconto lo Specchio e la Pistola recentemente ridoppiato, l'antologia di Pykmill sul tema Fanta-Zen, i vari progetti ognuno di noi porta avanti individualmente..

Alle porte ci sono poi altre iniziative come la mia antologia poetica e tanto altro ancora..

Beh.. direi che allora il momento è davvero quello giusto per lanciarvi un'idea.. che ne dite di organizzare una bella...

NEXTCON 2009???

Dalla storica Nextcon di Vimercate del marzo del 2007 abbiamo sempre cercato occasioni per vederci (l'AstraCon 2008, Futuri Connessi a Febbrario e altre iniziative a Modena e Roma) ma quest'anno vorremmo organizzare qualcosa di grosso... c'è il lustro da festeggiare, il nuovo Premio Urania, le antologie.. ci siamo noi da festeggiare.

Il periodo sarà quello di Novembre perchè così sfruttiamo il fatto che ci sarà ancora nelle edicole il romanzo di Francesco (che uscirà sul numero di novembre di Urania), indicativamente uno degli ultimi sabati del mese..

Per poter realizzare questo evento senza impazzire vi chiederei però due cose...

1- Se vi viene in mente una bella location in una grossa città che si possa utilizzare per un giorno intero con costi umani (meglio se simil-gratis :))
Io mi sto attivando su Milano e su Bergamo.. il Polaresco di Futuri connessi non è male ma anche uno Spazio Oberdan avrebbe il suo dannato perchè..

2 - Visto che è la festa del Connettivismo è anche la festa dei Connettivisti e sarebbe bello che chiunque fosse presente (tutti, vero? ;P) potesse portare qualcosa di suo, essere perciò non solo spettatore ma anche partecipante (letture, corti, realizzazioni artistiche, performance, ecc.. qualunque cosa).
Una volta che abbiamo quelli che io chiamo i mattoncini di contenuto li assembliamo insieme per formare un tutto coerente ed accattivante..
Ah.. a Bergamo avevamo 100 spettatori.. :)

Tenetemi pure come punto di riferimento per domande o proposte, io intanto chiederò una mano anche ad alcuni amici della Frogram (che nel frattempo si è sciolta...) che ci hanno aiutato un sacco per gli eventi precedenti..

Ok.. ho lanciato il thread.. ora sta a voi stupirmi con le vostre idee.. :!:

Un saluto a tutti!!!

Ciao

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: 2004 - 2009

Messaggioda 7di9 » mercoledì 29 luglio 2009, 16:23

Bassitalia è da escludere, soprattutto per lo scarsissimo richiamo esercitato dalla sci-fi e da tutto ciò che è innovazione (e rivoluzione).
Milano sarebbe davvero l'ideale, così come Bergamo (Spazio Polaresco), che di soddisfazioni ce ne ha regalato tante. Torino potrebbe anche andare, solo che da quelle parti non mi sembra ci siano canali attivabili (oppure sì?). Inoltre, cosa non da poco, credo che Torino la si possa ritenere geograficamente fuori mano, per me (che vivo nel torrido e desolato nord-barese) come per qualunque altro connettivista.

Per quanto riguarda proposte e progetti, carissimo Logos, io mi metto subito a lavoro. Il tempo a disposizione è tanto, ma è bene cominciare a buttare qualche idea sin da subito, così da non ritrovarsi con le mani nei capelli a pochi giorni dalla Con.

Ricevo e rilancio l'invito a una partecipazione di massa. Dobbiamo cercare di essere in tanti. Bergamo ci ha insegnato che la pluralità dell'offerta è uno degli ingredienti fondamentali per la riuscita di qualsiasi manifestazione artistica, soprattutto di un progetto connettivista.

Sabato scorso, inoltre, tra una weiss e l'altra :P, in quel di Roma si è già cominciato a discutere sul come costruire l'impalcatura temporale delle performance. Io, personalmente, opterei per la serata unica, diciamo tre o quattro ore di puro Connettivismo; anche per una questione di logistica. Se distribuiamo le munizioni a disposizione su due o più giornate, rischiamo di sfilacciare le forze e di fare il classico passo più lungo della gamba. ;)

In attesa di nuovi input,

Un saluto connettivo a tutti, :D

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: 2004 - 2009

Messaggioda zoon » mercoledì 29 luglio 2009, 16:52

ola :)

allora. opinione personale: le scelte secondo me si concentrano su bergamo (polaresco) o milano (qualcosa di fico, lì). roma è fuori piazza, per quello che forse è meglio fare (invitati). detto ciò forse è meglio una sera sola, per lo stesso motivo che cita 7di9, anche se su più sere, possiamo portare più gente che magari in una serata secca può aver impegni precedenti. però sì, forse serata secca, magari venerdì o sabato, è meglio.
detto ciò, io ci sarò, con reading o collaborazioni o qualsiasi altra cosa. siateci, tutti, è la nostra festa, e nei miei pensieri non vorrei che fosse una festa autoreferenziale, ma ancora è assolutamente presto epr parlarne: torooviamo prima la locataion, e il resto verrà in cascata.

forza, su, c'è tranto da fare :)
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Xabaras » mercoledì 29 luglio 2009, 17:45

Anche io penso che Milano o Bergamo siano le locazioni piu' adatte. E per quanto riguarda la durata, non escluderei a priori le due giornate, senza prima valutare il risveglio di quanti piu' connettivisti possibili. Con il giusto anticipo si possono fare cose egregie. Vediamo quanti rispondono all'appello.
Personalmente mi sto attivando per portare BookswebTV a copertura dell'evento. Me lo devono dai tempi della Fiera del Libro e forse questa sara' l'occasione buona per tirarli dentro. Dobbiamo anche pensare alla stampa locale, ai media interessati alla tecnologia, ai blogger d'assalto.
Sono in modalita' brainstorming, per cui prendete quello che dico solo come spunto da valutare.
Con la libreria Belgravia di Torino, circa un mese fa', avevo in mente di invitare Bruce Sterling a Roma a Villa Celimontana dove tengo un piccolo stand con i libri di EDS e KIPPLE ma non mi ha mai risposto. Chissa' se ora riformulando l'offerta... :wink:
A settembre saro' a Milano e possiamo vederci per stendere un programma di massima.
Xabaras
Xabaras
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 26 luglio 2009, 17:26

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Xabaras » venerdì 31 luglio 2009, 11:10

Ragazzi, il thread pare essersi gia' esaurito. Che ne dite di una mail diretta a tutti i membri del Forum?
Xabaras
Xabaras
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 26 luglio 2009, 17:26

Re: 2004 - 2009

Messaggioda zoon » venerdì 31 luglio 2009, 11:33

approvo... è un qualcosa da far girare fin nei meandri più reconditi del movimento. chi può occuparsene?
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: 2004 - 2009

Messaggioda 7di9 » venerdì 31 luglio 2009, 12:01

Concordo. Diamo fiato alle nostre rubriche e diffondiamo il messaggio.

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Logos » venerdì 31 luglio 2009, 12:47

Oggi vado a vedere un posto meraviglioso, lo spazio espositivo di un'artista che anni fa faceva le copertina della Nord SF (Matalon).

Mooolto bello anche se temo un po' caro..

Vi aggiorno.

L.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: 2004 - 2009

Messaggioda 7di9 » venerdì 31 luglio 2009, 12:55

Ottimo, Logos! Tienici aggiornati, magari tramite qualche reperto fotografico. ;)

Intanto ho inviato un messaggio privato a praticamente tutti i membri del forum, informandoli del thread sulla NextCon. Restiamo in attesa...

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: 2004 - 2009

Messaggioda zoon » venerdì 31 luglio 2009, 13:24

forza gente, forza... lasciamo starie le ferie che c'è qualcosa di molto più intrigante da fare...

come dite? un minimo di ferie per dormire bisogna farle? ok, accordato.. il minimo indispensabile, ecco :)

via, si parte pure per quest'avventura
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Logos » venerdì 31 luglio 2009, 14:44

Ciao,

ho visto questa Fondazione:

http://www.fondazionematalon.org/Home.a ... &LINGUA=_1

l'artista tra le altre cose ha uno stile fantastico che ricorda una certa sensibilità connettivista e da giovane disegnava le copertina dell'editrice nord (verificare sul vegetti).

Lo spazio è molto bello, elegante, raffianto, in centrissimo (Cadorna MM1 e 2) e sarebbe disponibile per il 28/11 dopo una mostra su Modigliani.

Ehm.. problemino.. se tiro posso chiudere il tutto a circa 2000 euro (la prima loro proposta è stata 3.500) ma chi li ha questi soldi?

La mondadori darebbe un aiutino? L'EDS?

La location non è da teatro (stile astrolabio) ma più da spazio espositivo open con sale più piccole dai pavimenti dipinti e illuminati come visioni di spazi siderali con stelle (spettacolo!).

Diciamo che sarebbe una location prestigiosa.

Loro sono interessati perchè li abbiamo colpiti, noi possiamo far qualcosa lato euro?

Ciao

L.

ps
Se siamo a budget zero milano la vedo moooolto dura.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Antinaturalgas mask » venerdì 31 luglio 2009, 17:14

eccoci qui, pronti e elettrici come sempre, con ilnostro carrozzone di idee, immagini e parole.

ps avevate fatto il primo raduno a vimercate? dove? lollissimo
have a better one

Giovanni ficetola

http://www.giovannificetola.com
Avatar utente
Antinaturalgas mask
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 17:59
Località: istambul internet café

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Logos » venerdì 31 luglio 2009, 17:49

Antinaturalgas mask ha scritto:ps avevate fatto il primo raduno a vimercate? dove? lollissimo


Ex mercato ortofrutticolo, ora adibito a circolo culturale di eventi e corsi: Sbaraglio. Una traversa di Via Garibaldi.

Quella notte la luna si eclissò.

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Xabaras » venerdì 31 luglio 2009, 18:08

Logos, butdget 0 no, ma neanche triplo 0... :cry:
Temo sia fuori dalla nostra attuale portata a meno di imprevedibili "collette" di massa.
Una cosa piu' underground? Uno spazio magari un po' meno prestigioso ma piu' suggestivo? So quanto sia difficile trovare una location adatta. A Roma abbiamo dei contatti con il Circolo degli Artisti che mette a disposizione un'ampia sala dove e' possibile anche bere e avere degli inquietanti "finger-food" (per un romano queste denominazioni sono aberranti) :) .
C'era anche un mezzo progetto di organizzare qualcosa in piccolo con la Cagliostro Epress per fine settembre ma ahime' Messina vive dei lunghissimi periodi di eclisse che rendono il tutto molto aleatorio.
Lo dico perche' in genere in questi posti, garantendo un minimo di presenze (diciamo 50) si riesce anche a strappare un costo zero, visto che il locale guadagna dalle consumazioni. Capisco che molti di noi possano storcere il naso. Io la butto li' solo per capire le reazioni...
Continuiamo a cercare, il tempo e' ancora dalla nostra parte.
Xabaras
Xabaras
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 26 luglio 2009, 17:26

Re: 2004 - 2009

Messaggioda zoon » venerdì 31 luglio 2009, 18:38

però preferirei milano, piuttosto che roma, per i motivi noti...

eds credo zero contributi, e non penso che mondadori sia interessata a produrci epr questa cosa... dobbiamo sbrigarcela da soli e 2000 dindi son tantini... :(
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Prossimo

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron