2004 - 2009

Annunci, incontri, occasioni.

Moderatori: X, 2x0

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Logos » mercoledì 9 settembre 2009, 14:08

7di9 ha scritto:
Logos ha scritto:
zoon ha scritto:io sì
alex sì
domenico sì
poi?


Manex si
Evertrip si


Ulver sì


Pykmill si
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Black M » mercoledì 9 settembre 2009, 15:28

Ciao a tutti,

finalmente riloggato v'informo che è in gioco anche [b]Casina Cuccagna[/b] (via L. Muratori, vicino a P.le Lodi circa), in ristrutturazione grazie a un'ass.ne culturale di cui è socio un amico.

Con [b]250 €[/b] diventiamo soci ('[i]contadini urbani'[/i] dice lui :-)) e ci offrono una sala da oltre 150 posti seduti e coperti (c'è anche il fuori ma è novembre) e un supporto di uff. stampa (loro) x promo su pubblico esterno all'iniziativa.

Presto io e alex andiamo a dare un occhio ad ambo le chance e vi diciamo.

Nel frattempo, vorrei aprire le danze sul layout della serata unica: si parla di presentare diversi libri (AFO, premioUrania-Verso, il mio... altri?), di avere diversi ospiti illustri... come strutturiamo cotanta carne?

a voi la linea,
mario g.
Black M
 
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 12:35
Località: Milano

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Xabaras » mercoledì 9 settembre 2009, 16:01

Ciao a tutti, anche io posso contribuire alla colletta.
Se trovassimo il posto, la cosa potrebbe procedere piu' spedidamente e potremmo iniziare a parlare di contenuti, inviti, programma della serata... Le date anche sono ottime (personalmente preferisco il 21 al 28).
Dovrei essere a Milano verso fine settembre inizi ottobre per l'intervista con Mondadori per cui potremmo anche fare un salto insieme per vedere il locale.
Xabaras
Xabaras
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 26 luglio 2009, 17:26

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Black M » mercoledì 9 settembre 2009, 16:11

con rispetto, secondo me alla fine di sett. dovremmo aver già dato conferma e opzionato il posto.

se - come da sempre - non c'è q.no che si dedichi alla kermesse full time, 1 mese x tutto potrebbe risultare stretto a noi dopolavoristi.

oltre al rischio di dar conferma e sentirsi dire che intanto qualcun altro ha già opzionato quella serata...
Black M
 
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 12:35
Località: Milano

Re: 2004 - 2009

Messaggioda zoon » mercoledì 9 settembre 2009, 16:41

mario ha ragione quando dice che a fine settembre dobbiamo aver scelto il locale, cosa che ci fa da base per tutto il resto delle scelte. sulla carta, perché quello posso fare, la proposta di mario mi sembrerebbe + allettante, anche perché se ho capito bene è centrale in milano. mario e alex direi che debbano orientarci il + possibile per farci scegliere tutti quanti dove fare la festa. il 21 novembre lo preferisco anche io...

riguardo gli ospiti, forse è il caso di coinvolgere un buon numero di autori del fantastico italiano, che è fondamentelamente l'area in cui il movimento razzola, coinvolgendo personaggi che forse hanno vissuto poco o nulla del connettivismo ma che potrebbero essere naturalmente coinvolti da una ricorrenza simile. qualche nome? mah, alda teodorani, stefano di marino, barbara baraldi, danilo arona, luca masali, nicoletta vallorani, silvio sosio... più ovviamente il duo fantastico della sf italica altri nomi? che ne dite? apriamo il dibattito anche su questo.
Ultima modifica di zoon il mercoledì 9 settembre 2009, 16:49, modificato 1 volta in totale.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Black M » mercoledì 9 settembre 2009, 16:47

La Teodorani ce l'ho in mssngr quindi quando abbiamo idee chiare l'aggancio (anche se sta a roma e la vedo dura, non mi pare una che se mòve tanto, ma chissà, magari x me no ma x altieri... :wink: )
Black M
 
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 12:35
Località: Milano

Re: 2004 - 2009

Messaggioda 7di9 » mercoledì 9 settembre 2009, 17:53

Come data, anch'io preferisco di gran lunga il 21 novembre.

Per quanto riguarda moderatori e/o ospiti, direi che un Sosio ci starebbe bene; tra quelli proposti da Sandro, mi sembra il più vicino allo spirito del Connettivismo, almeno questa è la mia impressione. Tecnologia, web, fantascienza, insomma è uno che ha le mani (e la testa) un po' dappertutto. :)

Beh, se ci fosse anche Altieri, sarebbe il top... Gli altri nomi proposti da Sandro onestamente non li conosco, se non per sentito dire (a parte Masali, of course). Quindi non mi esprimo.

L'opzione Cascina Cuccagna mi piace, devo dire. :mrgreen: Ho visto alcune foto on-line. Il posto è bello, "antico", un po' decadente, tra i palazzi e le strade della Milano di oggi. Secondo me si sposerebbe alla perfezione con la convention. Inoltre, il prezzo di associazione è appetibile.

Naturalmente, prima di decidere, meglio attendere i risultati della spedizione esplorativa di Logos e BlackM. ;)

Al prossimo aggiornamento,

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Logos » mercoledì 9 settembre 2009, 18:03

7di9 ha scritto:Per quanto riguarda moderatori e/o ospiti, direi che un Sosio ci starebbe bene; tra quelli proposti da Sandro, mi sembra il più vicino allo spirito del Connettivismo, almeno questa è la mia impressione. Tecnologia, web, fantascienza, insomma è uno che ha le mani (e la testa) un po' dappertutto. :)

7


Silvio è un ospito fisso alle nostre iniziative (venne persino alla sconosciuta NextCon 07) e conto che sarà presente senza problemi.

Sono d'accordo con Mario sull'ordine delle cose:

1 - Location (Location, location, location..)

2 - Contenuti nostri

3 - Ospiti (di carne ne abbiamo tanta noi, non ci servono chissà che altri autori a meno di nomi tosti che possa fare da padrini al connettivismo e alla sua festa)

4 - marketing e pubblicità e comunicazione e pr e ufficio stampa e viral marketing


5 - weis.

Ciaoo

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Re: 2004 - 2009

Messaggioda 7di9 » mercoledì 9 settembre 2009, 18:13

Logos ha scritto:2 - Contenuti nostri


E' il momento di mettersi all'opera. :) Chiunque abbia idee o proposte a riguardo, si faccia avanti. Prima cominciamo, meglio é.

Logos ha scritto:5 - weiss.


Beh, su questo punto direi che è impossibile sollevare dubbi o perplessità. :D

7
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Black M » mercoledì 9 settembre 2009, 18:34

Contenuti 'nostri' è facile se ci troviamo noi davanti alla birra.

Se vogliamo gente da fuori bisogna prima far capire chi siamo noi e cosa offriamo x impegnargli il sabato sera, questo primo bivio dev'esser ben chiaro. Noi non siamo belle fighe non balliamo da noi non si cucca (e la city offre molto in materia). Ergo cosa offriamo?

A Villasanta c'erano dei buoni corti nuovi, il team di nathan never, un teatrante di nome etc etc.
E i risultati si son visti: fiumi di folla ;-)

A Milano cosa facciamo? Ci autocelebriamo o c'è q.sa che valga anche ad attirare 'bambini nuovi' a scoprire sto connettivismo?

Per autocelebrarci basta una tavola rotonda a cui noi sediamo coi guru (Altieri, Lippi & co) ottenendone gratificazione personale e status nel fantamilieu.

Per avere gente nuova queste son stronzate autoreferenziali: allora? offriamo l'anteprima di Avatar di Cameron accreditandoci come i vati della s/f in Italia? Viene un Faletti o un Dan Brown ad incorornarci? Lella Costa legge un racconto di AFO?

Compiti x la serata: pensare (ognuno) cosa si vuol fare, osservare cosa accade nel mondo, enunciare la propria visione di quel che potremmo fare noi.
Realisticamente, beninteso: io non credo a Dario Fo che mi legge Confiteor (prevedo lo sfottò di alex :wink: ), abituiamoci tutti ad aver chiaro che Altieri e Masali al tavolo smuovono 10 persone anche a Milano, non 100. Esperienza personale alla libreria del giallo compianta, che tale capienza aveva circa e bastava (ed esisteva da 20 anni).

Partnership da parte di una rivista affermata? Chiedere a Nocturno/Evangelisti (che ci scrive) di supportarci?
E' la mia boutade del momento, ma non volevo piantar grane senza spunti costruttivi.

Buon divertimento :roll:
Black M
 
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 12:35
Località: Milano

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Black M » mercoledì 9 settembre 2009, 18:43

Siccome ho fatto un po' il [i]Clint Eastwood [/i]dell'event management aggiungo l'ultima odiosità:
teniamo presente che se volessimo attuare la mia boutade (ammesso che al magazine gliene fotta di noi e noi offriamo anche a loro q.sa che possano apprezzare, a parte che hanno una pagina fissa di cine-sf e rubrica fissa dell'Evangelisti), ciò andrebbe fatto DOMANI, non alla fine di settembre per dire.

Calcolate: evento a metà novembre, rivista chiusa alla fmetà di ottobre, festival di venezia in corso... quando tornano dal lido noi dovremmo già partire all'attaco con una proposta chiara e definita, se no si va di siti.

Altra idea: cercare collaboration con Radio Popolare (ma vale come sopra).

Beh ma che vulcano sono oggi, 'zzarola :lol:
Black M
 
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 12:35
Località: Milano

Re: 2004 - 2009

Messaggioda X » mercoledì 9 settembre 2009, 21:03

Chiariamo subito un punto: se dobbiamo invitare Altieri o Lippi o Sosio perché ci smuovano 10 o 100 o 1000 persone, io resto dove sono. Siamo partiti con l'idea di una festa per celebrare il primo lustro del Manifesto? Bene: prepariamo un'offerta in linea con queste intenzioni, lavoriamo sui contenuti (che non mancano) e poi riflettiamo su chi può essere interessato a unirsi a noi.

Se le premesse restano quelle che erano in partenza, allora che siamo in 10, 100 o 1000 per me non cambia niente. Come a Villasanta e come prima ancora a Vimercate incontrerò vecchi amici, ne conoscerò di nuovi e passerò una bella serata con la fantascienza in sottofondo, piuttosto che l'ennesima partita o l'ennesima canzone-tormentone.

250/350 euro equipartiti sono alla portata di tutti, se siamo già una decina ad aver dato la disponibilità. Pertanto, nell'ordine, ci tocca: scegliere il locale; decidere di cosa parlare (in realtà questo è facile: novembre sarà il mese di Francesco; abbiamo un'antologia da presentare; ci sono i libri di Gazzola e di EDS, forse Next; più varie ed eventuali che dovessero venire fuori nel frattempo per iniziativa comune o individuale); decidere come parlarne, cercando di coinvolgere il maggior numero di amici, del settore e non.

I miei 2 cent: qualità e idee chiare; se le cose dovessero essere tante ma confuse, non saprei che farmene io per primo (e pensiamo allora a uno che non sa nemmeno che cos'è, 'sto Connettivismo...).
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: 2004 - 2009

Messaggioda X » mercoledì 9 settembre 2009, 21:08

E se volessimo impostare il discorso sulle sinergie già maturate, un colpo di telefono a Sosio non ci costerebbe nulla:

http://www.fantascienza.com/magazine/no ... eeklatsch/

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: 2004 - 2009

Messaggioda zoon » mercoledì 9 settembre 2009, 21:17

concordo. è una festa per il movimento che si autocelebra e chiama a raccolta il fantastico italiano, i suoi aficionados e attivisti. ecco perché sparavo una rosa di ospiti illustri con cui cominciare un discorso artistico, se possibile, o perlomeno parlare con loro con una lingua artistica che sappiamo ben articolare. con loro, e con noi, speriamo venga anche altra gente che sia in grado di apprezzarci
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Re: 2004 - 2009

Messaggioda Logos » giovedì 10 settembre 2009, 10:05

Ciao a tutti,

molti spunti interessanti e un bel mood organizzativo...

Io, quando è nata l'idea della "LustroCon", pensavo ad un evento che non fosse simile per caratteristiche alla nostra vecchia AstraCon di Villasanta, ovvero non un contenitore di elementi ed eventi tra loro non immediatamente accumunabili se non da un lontano "sentore" di sf (Dark Resurrection, Nathan Never, Syxty, ecc.), insomma non sulla falsa riga di Italcon di Fiuggi.

Io pensavo piuttosto ad un evento che ricordasse la nostra cara Nextcon, una vetrina sul Connettivismo, su ciò che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che vogliamo fare, lasciandoci suggestionare da noi stessi e della "sensazione" Connettivismo. Quindi pensavo a presentazioni, reading, corti, mostra di artisti, ecc.

Saranno i nostri contenuti a fare la serata e, lo abbiamo visto a Futuri Connessi, i contenuti ci sono e sono in grado di reggere una seratona.

Si sono poi fatti nomi importanti e interessanti, nomi che però, a mio parare, non spostano il fulcro dell'evento che resta concentrato sul Connettivismo. Il gota della SF è un importante sponsor per il nostro lavoro ma non abbiamo più bisogno di certificazioni.. ci siamo guadagnati i gradi sul campo, ormai.

Troviamo la sala (Mario la settimana prossima quando vuoi ci sono per vedere la Ciccagna che mi sembra per capienza e costo la scelta migliore), raccogliamo i "mattoncini" dei contenuti (chi legge, chi performa, chi porta corti, ecc.) e poi invitiamo chi vogliamo al fine di razionalizzare tutto l'evento (un bel dibattito con lippi e altieri sul romanzo di francesco ci starebbe bene).

Insomma è il nostro compleanno.. che male c'è a organizzarci una festa? :)

Ciao

L.
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

PrecedenteProssimo

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron