Hola pueblo!
Dopo che da più parti mi sono giunti stimoli in questa direzione, credo che i tempi siano maturi per tentare un esperimento e allora eccomi qui a proporvi una round robin story... Di che si tratta è presto detto: molti di voi ne avranno già sentito parlare, una round robin è una storia scritta a più mani da un certo numero di persone, tutte sulla stessa traccia, tutte impegnate a portare avanti la trama, per incrementi di azioni più che di personaggi.
Un esempio illustre è il Romanzo Totale dei Dieci, concepito in epoca futurista. La nostra ambizione è più modesta e sarà di mettere insieme un Racconto Totale: sulla traccia che concorderemo all'inizio, ci spartiremo le sezioni (i capitoli) del racconto, fino a portarlo all'ideale chiusura. C'è la concreta possibilità che ne esca fuori una chiavica, ma sussiste sempre l'evenienza che ne venga un lavoro non dico coi fiocchi, ma quanto meno dignitoso.
Ci proviamo? Allora via con la registrazione delle disponibilità. Chiederei ad ognuno di voi di indicare:
a. uno spunto, un minisoggetto, poche righe su quale preferirebbe fosse il tema dell'opera;
b. qualche elemento di ambientazione;
c. quale parte del racconto vorrebbe prendersi in carico (prime mosse, svolgimento, finale).
Sarà poi mia premura fondere gli spunti in un'ambientazione e in un soggetto coerente, e gettare a quel punto le basi del racconto con l'incipit. Come detto, concorderemo tutti insieme l'assegnazione delle singole parti del racconto. L'importante sarà che ognuno di noi si attenga poi alla traccia concordata, almeno quanto più possibile.
Come si dice in questi casi, vi aspetto numerosi!
X